Bio to B

 

BioToB logo generico

FIND YOU PERFECT INTERNATIONAL PARTNER AND SALES AGENT AT THE 5TH EDITION!

Bologna, 14-16 giugno 2018

Ultima deadline: 23 aprile

 

Al via il bando per partecipare alla quinta edizione di Bio To B, che si terrà dal 14 al 16 giugno 2018 a Bologna, durante Biografilm Festival.

Al bando di Bio to B 2018 potranno partecipare documentari biografici e biopics a vocazione cinematografica (theatrical release), di produzione o co-produzione europea, in fase di finalizzazione, ossia work in progress e rough cut. Il formato finale dei film dovrà essere della durata di minimo 50 minuti. Non sono ammessi progetti di corti o mediometraggi.

Submit on Withoutabox

Iscriviti al bando tramite piattaforma Withoutabox

Scarica il bando in formato pdf

 

Bio to B - Doc&Biopic Business Meeting è l’appuntamento annuale che Biografilm Festival - International Celebration of Lives dedica al networking business to business tra professionisti dell’audiovisivo. L’obiettivo è di promuovere e supportare le produzioni italiane ed europee di documentari biografici e biopic.

I professionisti del cinema provenienti da tutta Europa si incontreranno per tre giorni di attività di networking e business. Fulcro dell’organizzazione saranno le pitching session, in cui gli autori dei 18 progetti europei selezionati presenteranno i propri work in progress e rough cut a personalità di spicco del mercato internazionale: saranno infatti presenti un gran numero di venditori e distributori internazionali, commissioning editor, direttori di festival internazionali e rappresentanti dei maggiori canali televisivi nazionali.

Fra i top sellers del mercato internazionale saranno selezionati 8 giurati che avranno il compito di assegnare tre premi in denaro ai migliori progetti in concorso: Miglior Progetto Europeo, Miglior Progetto Italiano, Miglior Progetto Emiliano-Romagnolo. Con la possibilità di vincere più di un premio in categorie diverse.

Tra i partner dell'edizione 2018 di Bio To B c'è DOK Leipzig - International Leipzig Festival for Documentary and Animated Film: la direttrice del festival Leena Pasanen premierà uno dei progetti selezionati con un invito a DOK Leipzig e al sua programma Industry, coprendo i costi di accreditamento e ospitalità del team (valido per due componenti per massimo 3 notti).

PERCHÉ PARTECIPARE

I 18 progetti selezionati saranno protagonisti dei lavori di Bio to B e avranno l’opportunità di prendere parte a tre momenti a loro dedicati per vincere il premio e trovare partner e acquirenti:

  • Fine tuning your project presentation: seminario e coaching di Stefano Tealdi su come esporre al meglio il proprio film alla giuria e alla platea dei professionisti (sales agent, commissionign editor, film commission, direttori e programmer di festival).
  • 20 minutes to sell your film: esposizione pubblica del proprio film (pitch + video + Q&A) alla giuria e alla platea dei professionisti (sales agent, commissionign editor, film commission, direttori e programmer di festival).
  • Meeting one to one: singoli appuntamenti con gli ospiti professionisti (giurati, sales agent, commissionign editor, film commission, direttori e programmer di festival).

STEFANO TEALDI

Stefano Tealdi

Docente di produzione e regia di documentari presso università, master, eventi di pitching e mercati internazionali, tra cui Biennale Cinema College, Cannes Film Festival, Dubai Film Connection, Films de 3 Continents - Produire au Sud, La Fabrique les Cinema du Monde, Med Film Factory, Ouaga Film Lab, Scuola Holden, TFL-Torino Film Lab, ZELIG Film School. Con la sua casa di produzione STEFILM ha prodotto numerosi documentari di successo, tra i quali CITIZEN BERLUSCONI, nominato ai Grimme Award - 2004, PORTO MARGHERA, UN INGANNO LETALE – selezionato per la 59a Mostra del Cinema di Venezia, SORRISO AMARO – selezionato per la 60a Mostra del Cinema di Venezia e per il MoMA di New York, CHAR, THE NO MAN’S ISLAND - Berlinale Panorama 2013, THE QUEEN OF SILENCE (miglior documentario al KRAKOW FF 2015). Recentemente ha diretto la serie FOOD MARKETS, IN THE BELLY OF THE CITY (15 x 52’, coprodotta con ZDF/Arte) e ha prodotto WONDERFUL LOSERS. A DIFFERENT WORLD (miglior documentario al WarsawFF & Minsk FF 2017, e a Trieste FF 2018) e THE STRANGE SOUND OF HAPPINESS (menzione speciale a DOK Leipzig 2017).

 

Bio to B si svolge in collaborazione con Regione Emilia-RomagnaMinistero dei Beni e delle Attività Culturali e del TurismoD.E-R Documentaristi Emilia RomagnaFondazione Sardegna Film Commission per proporre ai professionisti del settore documentario un’occasione di incontro e di networking di livello internazionale.

Tra i giurati confermati per l'edizione 2018:

DIANA KARKLIN
Sales & Acquisition Rise&Shine

LOUIS BALSAN
International Sales Films Boutique

RYAN HARRINGTON
Executive Producer, Feature Documentaries Pulse Films e Acting Director Industry Programs Hot Docs Canadian International Documentary Festival.


Nel 2017, la giuria era formata da: 

BioToB2017 giuria01BioToB2017 giuria02

Uno dei 18 progetti in concorso, presentato a Bio to B in anteprima assoluta, era la nuova opera di Michael Madsen, maestro del cinema documentario danese.

 


I vincitori di Bio to B – Doc & Biopic Business Meeting 2017:

Miglior Progetto Europeo – White Cube di Wojtek Pustola

Miglior Progetto Italiano – Sqizo di Duccio Fabbri

Miglior Progetto Emiliano-Romagnolo – Disco Ruins di Francesca Zerbetto

Scarica  il programma completo di Bio to B 2017

 

BiotoB2017 group


 

Obiettivi raggiunti da alcuni progetti selezionati nelle prime 4 edizioni di Bio to B:

BioToB locandine 

Sqizo di Duccio Fabbri
Acquisito per il mercato internazionale da Cinephil 

La natura delle cose di Laura Viezzoli  
Acquistato per il mercato internazionale da Wide House. 

Porno e Libertà di Carmine Amoroso 
Acquistato per il mercato internazionale da Wide House.
Acquistato per il mercato italiano da I Wonder Pictures 

Piigs di Adriano Cutraro, Federico Greco, Mirko Melchiorre
Acquistato per il mercato italiano da Fil Rouge Media 

Fame di Giacomo Abbruzzese e Angelo Milano
Acquistato per il mercato internazionale da I Wonder Pictures World Sales
Acquistato per il mercato italiano da I Wonder Pictures

I am not alone anyway di Veronica Santi
Selezionato a Biografilm Festival Concorso Biografilm Italia 2017
Acquistato per il mercato internazionale da I Wonder Pictures World Sales 

L’uomo con la lanterna di Francesca Lixi 
Selezionato al Trieste Film Festival 2018 (poi vincitore del primo premio nella sezione Premio Corso Salani)

Essere e Sopravvivere di Serena Mignani
Selezionato a Biografilm Festival Concorso Biografilm Italia 2017

Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi di Marco Martinelli
Selezionato a Biografilm Festival sezione Biografilm Art 2017 

The Black Sheep di Antonio Martino
Selezionato a Biografilm Festival Concorso Internazionale 2016 

Uomini Proibiti di Angelita Fiore
Selezionato a Biografilm Festival Concorso Biografilm Italia 2016

 

bio 2018 sponsor oriz
bio 2018 sponsor vert