Chi siamo

Biografilm Festival | International Celebration of Lives è uno dei festival più importanti in Europa dedicati ai film documentari e di finzione. Si svolge a Bologna a giugno, per circa 10 giorni, con un pubblico di oltre 120.000 persone. 

Biografilm è nato nel 2005 con l’idea che il racconto di vita sia un catalizzatore che attiva domande e risposte sulle questioni cruciali della contemporaneità, un’occasione di riflessione e di incontro su temi complessi di attualità. Biografilm si propone di diffondere opere cinematografiche di pregio, di promuovere lo scambio tra generazioni e culture diverse, di formare spettatori curiosi e consapevoli, di valorizzare i nuovi talenti, di organizzare attività di formazione e networking tra professionisti. 

Durante il festival si proiettano ogni anno circa 100 film in molteplici location della città, per oltre 300 eventi in 10 giorni. 

L'attenzione si concentra su film di finzione e documentari europei in anteprima, opere cinematografiche basate su storie e personaggi che mostrano gli attuali cambiamenti sociali e politici. A partire dalle opportunità narrative e produttive aperte dalla rivoluzione digitale, Biografilm festival propone una chiave di lettura della contemporaneità per rispondere alla grande questione: “Life, the Universe and Everything”.

bio 2018 sponsor oriz3
bio 2018 sponsor vert3