Biografilm Festival aderisce al progetto Festival Green di AFIC (Associazione Italiana Festival Cinematografici), oltre a far parte del gruppo di lavoro che ha portato alla realizzazione di una Guida Festival Green pratica e operativa per diminuire l’impatto ambientale dei festival cinematografici.
Biografilm Festival attua diverse strategie operative per la riduzione dell’impatto ambientale dell’evento. In primo luogo, il Festival mira ogni anno a limitare l’utilizzo di materiali in plastica e a massimizzare l’economia del riuso e le operazioni di raccolta differenziata dei rifiuti. Questo obiettivo è raggiunto grazie alla collaborazione con la multiutility di fornitura di servizi energetici e ambientali per l’Emilia-Romagna Gruppo Hera, Premium Partner della manifestazione. Sono predisposti in tutte le location diversi punti per la raccolta differenziata dei rifiuti e posizionate informative atte a sensibilizzare i partecipanti sul tema del riciclo. Per la corretta differenziazione dei rifiuti nel Comune di Bologna, il festival segnala l’applicazione Il Rifiutologo, l’app ufficiale della multiutility Hera per una corretta guida alla differenziazione dei rifiuti.
Per l'edizione 2024 il Festival si è impegnato a ridurre al minimo le emissioni di CO2 lanciando un nuovo progetto di economia circolare, chiamato Old to New - Bio Fund. Durante i giorni del Festival, in Piazzetta Pier Paolo Pasolini è stato allestito uno shop temporaneo con gadget delle edizioni passate, altrimenti destinati allo smaltimento, disponibili a offerta libera. Il ricavato di tale iniziativa ha permesso di investire in un progetto di compensazione delle emissioni di CO2: Biografilm ha infatti collaborato con OlivaMi, un'associazione che riforesta gli oliveti del Salento danneggiati dall'epidemia di Xylella. Con il ricavato dell'iniziativa Old to New - Bio Fund sono stati piantati 30 nuovi ulivi, contribuendo a compensare 7,2 tonnellate di CO2.
Nell’ottica di una riduzione del consumo di plastica, la gestione del servizio di ristorazione della manifestazione prevede, per la somministrazione delle pietanze, l’utilizzo di stoviglie riutilizzabili o realizzate in materiale compostabile. Il Festival cerca di prediligere prodotti alimentari di qualità provenienti dalle aziende emiliane-romagnole. Il caffè ufficiale di Biografilm 2024 è l’Albero del Caffè, che coniuga la qualità del proprio prodotto al rispetto dell’ambiente e delle condizioni dei lavoratori coinvolti nell’intero processo produttivo.
Inoltre, prosegue la collaborazione con Acqua Pura Bologna, che anche per l’edizione 2024 predisporrà quattro erogatori di acqua potabile accessibili gratuitamente e senza restrizioni nelle location del Festival.
Segnaliamo inoltre, in via Azzo Gardino, la "Casa dell'Acqua", un erogatore alla spina di acqua fresca naturale (5 cent/litro), leggermente gassata e gassata (10 cent/litro). Funziona con monete (5,10, 20, 50 cent e 1 e 2 euro) o tessere ricaricabili acquistabili nel vicino Centro Costa.
Già dal 2021, il Festival si è impegnato a diminuire la quantità di materiali non-riciclabili impiegati riducendo sensibilmente la quantità di cataloghi e programmi stampati, optando per una distribuzione esclusivamente in punti strategici e su richiesta dell’utente. Anche per l’anno 2024 programma e catalogo sono stati uniti in un unico materiale in modo da garantire una sostanziale riduzione della foliazione complessiva ed è stata impiegata carta FSC. In un’ottica sempre più sostenibile, quest’anno il Festival si impegna a ridurre ancora di più l’utilizzo della carta stampata, conforme alle linee guida dettate dall’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna – ARPAE – di almeno il 20%, favorendo una comunicazione e promozione sempre più digitale. Il Festival, tra le altre cose, incentiva l’acquisto dei biglietti e degli accrediti online. Per il 2024 i badge sono stati realizzati con materiale ecosostenibile, in modo tale da poter essere facilmente riciclabile dopo l’uso.
Dal 2022, Biografilm ha dato il via alla realizzazione di parte degli allestimenti che non riportano indicazioni specifiche sull’edizione in corso e che proseguirà anche nel 2024. Laddove non è stato possibile riutilizzare allestimenti degli scorsi anni, per questa edizione ne saranno realizzati nuovi in cartone certificato FSC o in altro materiale facilmente riciclabile. Il Festival si impegna, grazie alla collaborazione con il Gruppo Hera, al corretto smaltimento dei materiali impiegati. Inoltre, da anni, il Festival si è dotato di una parte di supporti e strutture che permettono di essere personalizzati ogni anno senza dover essere riacquistati.
Attraverso queste pratiche, il Festival si impegna a promuovere un’industria degli eventi più sostenibile e responsabile, contribuendo alla conservazione delle risorse naturali e alla riduzione degli sprechi. Inoltre, l’impegno di Biografilm sulla sostenibilità si riflette non solo sulle scelte operative e logistiche, ma anche alla selezione dei film presentati. Nel corso degli anni, Biografilm ha fatto una scelta consapevole di includere nel proprio Festival opere cinematografiche che affrontano tematiche legate alla sostenibilità ambientale. Questo perché crediamo fermamente che il cinema abbia il potere di sensibilizzare riguardo la salvaguardia della terra. Attraverso i film ci sforziamo di promuovere una maggiore consapevolezza sulla responsabilità che ognuno di noi ha rispetto l’ambiente.
All’interno del team di lavoro, a partire dal 2023, il Direttore di Produzione Riccardo Volpe è stato nominato responsabile incaricato di sovrintendere all'attuazione delle azioni di sostenibilità programmate dall’organizzazione del Festival.
Acqua Pura Bologna mette a disposizione del pubblico e degli operatori del Festival erogatori d’acqua ad accesso libero in tutte le location del Festival. Gli erogatori dell’acqua sono situati presso il DAMSLab, il Biografilm Hera Theatre | Pop Up Cinema Arlecchino, il Chiostro del Complesso di Santa Cristina “Della Fondazza” e Sympò, area di coworking e sede dell’ufficio stampa.
In tutte le location del Festival sono predisposti diversi punti per la raccolta differenziata dei rifiuti e posizionate informative atte a sensibilizzare i partecipanti sul tema del riciclo e a indirizzarli verso un uso corretto dei punti di raccolta dei rifiuti. Per la corretta differenziazione dei rifiuti nel comune di Bologna, il Festival segnala l’applicazione Il Rifiutologo.
Biografilm si impegna a consolidare le buone pratiche attuate negli anni passati: la posizione strategica del Festival permette di favorire pratiche di spostamento più sostenibili. Attuando il
principio della walking distance, le location del Festival sono facilmente raggiungibili a piedi o tramite mezzi pubblici. Per incentivare il pubblico ad attuare soluzioni più sostenibili per raggiungere i luoghi d’interesse, Biografilm mette in atto delle politiche di incentivazione economica, cercando di diminuire l’impatto dovuto dagli spostamenti del pubblico.
Autobus:
Tutte le location di Biografilm Festival sono raggiungibili comodamente tramite mezzi pubblici, essendo situate in vicinanza di fermate.
Il biglietto può essere acquistato presso tabaccherie e altri punti vendita convenzionati o tramite l’applicazione Roger al costo di 1,50€ ed è valido per 75 minuti. Può essere acquistato anche sull’autobus.
A partire dal 7 giugno 2024, saranno in vigore gli orari estivi del trasporto urbano. Vi invitiamo a controllare sul sito di Tper gli orari e i percorsi aggiornati delle linee.
Ricordiamo che gli abbonati Tper o chiunque utilizzi un biglietto singolo o CityPass hanno diritto a una riduzione sull’acquisto del biglietto intero per le proiezioni di Biografilm 2024, presentando il proprio abbonamento – mensile o annuale in corso di validità – o biglietto Tper o ricevuta elettronica sull’app Muver e Roger (Tper).
Auto o scooter elettrico:
Il servizio di car sharing elettrico a flusso libero Corrente di Tper è accessibile tramite l’app Corrente. Una volta scaricata, basterà effettuare la registrazione per poter prenotare una delle oltre 300 auto elettriche e 100 e-scooter e muoversi dentro Bologna senza pagare il parcheggio.
Per ricaricare i vostri mezzi elettrici, Gruppo HERA mette a disposizione tante stazioni di ricarica situate in tutta la città. Qui sotto le più vicine alle location del Festival:
Via Alfonso Rubbiani, 3
Via Lodovico Berti, 2/2
Via Camillo Ranzani, 1
Via Montebello, 2/2
Via Cairoli, 1f
Ricordiamo che chi raggiungerà il Festival tramite il servizio di car e scooter sharing elettrici a flusso libero Corrente di Tper ha diritto a una riduzione sull’acquisto del biglietto intero per le proiezioni di Biografilm 2024, presentando la ricevuta della corsa.
Bicicletta:
In città è attivo il servizio di bike-sharing RideMovi. Attraverso l’app RideMovi, è possibile individuare facilmente, consultando la mappa, le biciclette disponibili e i parcheggi dedicati. Per maggiori informazioni vai a questo link. Inoltre, tutte le location saranno dotate di rastrelliere per il parcheggio delle biciclette.
Ricordiamo che chi raggiungerà il festival tramite il servizio di bike-sharing RideMovi ha diritto a una riduzione sull’acquisto del biglietto intero per le proiezioni di Biografilm 2024, presentando la ricevuta elettronica sull’app RideMovi.
Taxi:
È possibile prenotare un Taxi COTABO in 3 modi:
Ricordiamo che chi si recherà in sala in taxi ha diritto a una riduzione sull'acquisto del biglietto intero per le proiezioni di Biografilm 2024, presentando la ricevuta della corsa in taxi, sul cui retro è riportata la convenzione.
I materiali impiegati nell’allestimento di questa edizione di Biografilm Festival, che non potranno essere reimpiegati in occasioni future, saranno riciclati grazie alla collaborazione con il Premium Partner Hera.
Link: