Sostenibilità ambientale

Biografilm Festival aderisce al progetto Festival Green di AFIC (Associazione Italiana Festival Cinematografici), oltre a far parte del gruppo di lavoro che ha portato alla realizzazione di una Guida Festival Green pratica e operativa per diminuire l’impatto ambientale dei festival cinematografici.

Biografilm Festival attua diverse strategie operative per la riduzione dell’impatto ambientale dell’evento. In primo luogo, il Festival mira ogni anno a limitare al massimo l’utilizzo di materiali in plastica e a massimizzare l’economia del riuso e le operazioni di raccolta differenziata dei rifiuti. Questo obiettivo è raggiunto grazie alla collaborazione con la multiutility di fornitura di servizi energetici e ambientali per l’Emilia-Romagna Gruppo Hera, Premium Partner della manifestazione. Sono predisposti in tutte le location diversi punti per la raccolta differenziata dei rifiuti e posizionate informative atte a sensibilizzare i partecipanti sul tema del riciclo. Per la corretta differenziazione dei rifiuti nel comune di Bologna, il festival segnala l’applicazione Rifiutologo, l’app ufficiale della multiutility Hera per una corretta guida alla differenziazione dei rifiuti.

Nell’ottica di una riduzione del consumo di plastica la gestione del servizio di ristorazione della manifestazione prevede l’utilizzo di stoviglie in plastica monouso per la somministrazione delle pietanze che sono sostituite con stoviglie realizzate in materiale compostabile. Il caffè ufficiale di Biografilm 2023 è l’Albero del Caffè, che coniuga la qualità del proprio prodotto al rispetto dell’ambiente e delle condizioni dei lavoratori coinvolti nell’intero processo produttivo.

Inoltre, prosegue la collaborazione con Acqua Pura Bologna, che anche per l’edizione 2023 predisporrà quattro erogatori di acqua potabile accessibili gratuitamente e senza restrizioni nelle location del Festival.      
Già nel 2022, il Festival si è impegnato a diminuire la quantità di materiali non-riciclabili impiegati riducendo sensibilmente la quantità di cataloghi e day-by-day stampati, optando per una distribuzione esclusivamente in punti strategici e su richiesta dell’utente. Inoltre, per l’anno 2023 programma e catalogo sono stati uniti in un unico materiale in modo da garantire una sostanziale riduzione della foliazione complessiva ed è stata impiegata carta FSC. Il Festival, inoltre, incentiva l’acquisto dei biglietti e degli accrediti online. Per il 2023 i badge sono stati realizzati in Bio PVC, fatti di materiale riciclato e facilmente riciclabile al termine dell’evento.

Gli allestimenti di quest’anno, aggiornati con il nuovo logo della manifestazione, ove possibile, sono realizzati in modo tale da poter essere facilmente aggiornati e riutilizzati in future edizioni. Qualora ciò non fosse possibile, il Festival si impegna grazie alla collaborazione con il Gruppo Hera al corretto smaltimento dei materiali impiegati. Inoltre, da anni, il Festival si è dotato di una parte di supporti e strutture che permettono di essere personalizzati ogni anno senza dover essere riacquistati.

All’interno del team di lavoro, a partire dal 2023, come indicato dal Bando, il Direttore di Produzione Riccardo Volpe è stato nominato responsabile incaricato di sovrintendere all'attuazione delle azioni di sostenibilità programmate dall’organizzazione del festival.

 

 

 

MappaBiografilmGreen

 

I LUOGHI DEL FESTIVAL:

BIOGRAFILM HERA THEATRE | POP UP CINEMA ARLECCHINO - Via delle Lame, 59/A
BIOGRAFILM HERA THEATRE | POP UP CINEMA MEDICA 4K - Via Monte Grappa, 9
CINEMA LUMIÈRE - Piazzetta P. P. Pasolini, 2/b
CHIOSTRO DEL COMPLESSO DI SANTA CRISTINA “DELLA FONDAZZA” - P.za Giorgio Morandi, 2
 
Acqua Pura Bologna mette a disposizione del pubblico e degli operatori del Festival erogatori d’acqua ad accesso libero e senza restrizioni in tutte le location del Festival. Gli erogatori dell’acqua sono situati presso il DAMSLab, il Biografilm Hera Theatre | Pop Up Cinema Arlecchino e il Chiostro del Complesso di Santa Cristina “Della Fondazza”.


In tutte le location del Festival sono predisposti diversi punti per la raccolta differenziata dei rifiuti e posizionate informative atte a sensibilizzare i partecipanti sul tema del riciclo e a indirizzarli verso un uso corretto dei punti di raccolta dei rifiuti. Per la corretta differenziazione dei rifiuti nel comune di Bologna, il Festival segnala l’applicazione Rifiutologo.

 

COME RAGGIUNGERCI?

Autobus:

Tutte le location di Biografilm Festival sono raggiungibili comodamente tramite mezzi pubblici, essendo situate in vicinanza di fermate.
Il biglietto può essere acquistato presso tabaccherie e altri punti vendita convenzionati o tramite l’applicazione Roger () al costo di 1,50€ ed è valido per 75 minuti. Può essere acquistato anche sull’autobus.
A partire dall’8 giugno 2023, saranno in vigore gli orari estivi del trasporto urbano. Vi invitiamo a controllare sul sito di Tper gli orari e i percorsi aggiornati delle linee.

Ricordiamo che gli abbonati Tper hanno diritto a una riduzione sull’acquisto del biglietto intero per le proiezioni di Biografilm 2023, presentando il proprio abbonamento Tper mensile o annuale in corso di validità.

Auto Elettrica:

Il servizio di car sharing elettrico a flusso libero Corrente di Tper è accessibile tramite l’app Corrente. Una volta scaricata, basterà effettuare la registrazione per poter prenotare una delle oltre 300 macchine elettriche e muoversi dentro Bologna senza pagare il
parcheggio.
Per ricaricare le vostre macchine elettriche, Gruppo HERA mette a disposizione tante stazioni di ricarica situate in tutta la città. Qui sotto le più vicine alle location del festival:

Via Alfonso Rubbiani, 3
Via Lodovico Berti, 2/2
Via Camillo Ranzani, 1
Via Montebello, 2/2
Via Cairoli, 1f

Bicicletta:

In città è attivo il servizio di bike-sharing RideMovi. Attraverso l’app RideMovi, è possibile individuare facilmente, consultando la mappa, le biciclette disponibili e i parcheggi dedicati. Per maggiori informazioni: link

Taxi Elettrico:

È possibile prenotare un Taxi elettrico COTABO in tre modi:

  • attraverso il portale di richiesta web, raggiungibile al seguente link
  • attraverso la APP TaxiClick Easy, disponibile su Apple e Android: link 
  • chiamando il numero 051 372727

Ricordiamo che chi si recherà in sala in taxi ha diritto a una riduzione sull’acquisto del biglietto intero per le proiezioni di Biografilm 2023, presentando la ricevuta della corsa in taxi, sul cui retro è riportata la convenzione.

I materiali impiegati nell'allestimento di questa edizione di Biografilm Festival, che non potranno essere reimpiegati in occasioni future, saranno riciclati grazie alla collaborazione con il Premium Partner Hera.

 

Link:

Acqua Pura Bologna

Albero del Caffè

Corrente

COTABO

Gruppo Hera

RideMovi

Rifiutologo

BIO23 SITOWEB FOOTER 1200x870 1
BIO23 SITOWEB FOOTER 350X800 1