Il Festival

Biografilm Festival | International Celebration of Lives è uno dei festival più importanti in Europa dedicati ai film documentari e di finzione. Si svolge a Bologna a giugno, per circa 10 giorni, con un pubblico di oltre 120.000 persone. 

Biografilm è nato nel 2005 con l’idea che il racconto di vita sia un catalizzatore che attiva domande e risposte sulle questioni cruciali della contemporaneità, un’occasione di riflessione e di incontro su temi complessi di attualità. Biografilm si propone di diffondere opere cinematografiche di pregio, di promuovere lo scambio tra generazioni e culture diverse, di formare spettatori curiosi e consapevoli, di valorizzare i nuovi talenti, di organizzare attività di formazione e networking tra professionisti. 

Biografilm ha ospitato e ospita a Bologna grandi registi, produttori, attori e artisti tra i quali Charlie Kaufman, Joshua Oppenheimer, Gael García Bernal, Patricio Guzmán Lozanes, Amy Adams, Francis Ford Coppola, Peter Greenaway, Lenny Abrahamson, Nicolas Philibert, Julio Medem, Pierce Brosnan, Jaco Van Dormael, Ulrich Seidl, Matteo Garrone, Nicolas Philibert, Malgorzata Szumowska, Michael Palin, Jeremiah Zhagar, Diane Disney Miller, Michael Madsen, Sebastián Lelio, Silvio Soldini e Carlos Saura.

Durante il festival si proiettano ogni anno circa 100 film in molteplici location della città, per oltre 300 eventi in 10 giorni. 

L'attenzione si concentra su film di finzione e documentari europei in anteprima, opere cinematografiche basate su storie e personaggi che mostrano gli attuali cambiamenti sociali e politici. A partire dalle opportunità narrative e produttive aperte dalla rivoluzione digitale, Biografilm festival propone una chiave di lettura della contemporaneità per rispondere alla grande questione: “Life, the Universe and Everything”.

Bio To B | Doc & Biopic Business Meeting è l’appuntamento annuale che Biografilm Festival dedica al networking business to business tra professionisti dell’audiovisivo. L’obiettivo è di promuovere e supportare le produzioni italiane ed europee di documentari. L’evento dura tre giorni e il programma si divide tra sessioni di pitch dei 18/20 progetti europei selezionati (per i quali sono previsti tre premi), one-to-one meeting, tavole rotonde e panel. 

Biografilm Park è una vetrina di eventi all'aperto che ogni anno dà vita al Parco del Cavaticcio di Bologna, offrendo ogni giorno per 20 giorni consecutivi concerti all'aperto, dj set, attività per bambini, spettacoli e feste.

Biografilm School è l'innovativo progetto di formazione promosso da Biografilm Festival e rivolto a giovani dai 18 ai 25 anni nati e/o residenti in Emilia Romagna o iscritti all'anno accademico corrente presso una delle Università dell'Emilia Romagna. Il progetto formativo è legato agli eventi didi Biografilm Festival, e permette di approfondire i mestieri del cinema sia da un punto di vista teorico che pratico, confrontandosi personalmente con gli ospiti del festival. 

La struttura e i contenuti del festival sono in continua evoluzione, nella costante ricerca di nuovi talenti e tematiche da scoprire e approfondire.

biografilm
bio 2018 sponsor oriz3
bio 2018 sponsor vert3