#bambini #adolescenti #docenti #scuola #nazionale
[progetto attivo]
Nuovo Cinema Coraggioso è un progetto di rilevanza nazionale a cura di ZaLab in collaborazione con Progettomondo, Biografilm, Luce Cinecittà e una rete di numerosi partner , finanziato nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal MIC e dal MIM.
Il progetto, arrivato al suo terzo anno di attività, nel corso dell'anno scolastico 2024/25, grazie a proiezioni e laboratori di cinema in classe con docenti e professionisti del settore, ha condotto studenti e studentesse a diventare da semplici spettatori degli organizzatori culturali. I e le giovani hanno infatti ideato e realizzato un contenuto video finale (un corto, un’intervista) a partire da temi di rilevanza sociale trattati nel film scelto dal catalogo (documentario o animazione). In ogni regione coinvolta - Trentino, Veneto, Emilia-Romagna, Abruzzo, Campania, Sicilia, Calabria, Puglia, Umbria e Friuli - sono avvenuti a maggio gli eventi finali aperti al pubblico, di restituzione alla cittadinanza, durante i quali gli studenti e le studentesse hanno presentato i film scelti dal catalogo al pubblico e i loro lavori.
L’edizione di quest’anno ha avuto come titolo “Sognare il presente” perché affronta le tematiche più urgenti della contemporaneità, attraverso la consultazione di un catalogo cinematografico pensato per esplorare i valori del coraggio, delle emozioni, delle relazioni, della natura e del rispetto dell’altro. Con una selezione di cortometraggi e lungometraggi italiani e internazionali, il progetto incoraggia l’immaginazione, la riflessione critica e l’azione e invita studenti e docenti a esplorare attraverso il cinema le sfide contemporanee e le emozioni che caratterizzano il nostro tempo.
L’ultimo evento conclusivo si svolge nella cornice della 21a edizione di Biografilm Festival a Bologna: martedì10 giugno alle 19.30 presso il Cinema Lumière, sala Scorsese. Una delegazione di studenti e studentesse delle scuole superiori delle varie regioni coinvolte nel progetto presenta i corti realizzati durante i laboratori. Segue la proiezione del film Mr. Nobody Against Putin di David Borenstein e Pavel Ilyich Talankin, in anteprima italiana, e il dibattito in sala con i registi curato dagli studenti e studentesse curano in sala l'intervista e il dibattito dei due registi.
In Emilia-Romagna hanno aderito al progetto l'Istituto Superiore Arrigo Serpieri di Bologna e l.I.S. Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro Terme (BO).
Per maggiori info e vedere tutti i contenuti realizzati fare riferimento al sito ufficiale del progetto:
https://www.cinemacoraggioso.it/
Il video realizzato dai ragazzi e dalle ragazze degli istituti superiori coinvolti nel progetto Nuovo Cinema Coraggioso 2024/25
Selezione clip realizzate dai ragazzi e dalle ragazze degli istituti superiori coinvolti nel progetto Nuovo Cinema Coraggioso 2022/23