Biografilm Podcast Award

Perché un podcast potrebbe essere un film. O viceversa.

Biografilm Festival accende i riflettori, o meglio, i microfoni su un imprescindibile protagonista del racconto contemporaneo: il podcast. E lo fa con una voce tutta nuova.

Nasce Biografilm Podcast Award, un premio dedicato ai podcast originali che raccontano vite ed esperienze attraverso la forza evocativa della voce, del suono e dell’immaginazione. Il progetto, a cura di Biografilm Festival con la consulenza dello scrittore e podcaster Jadel Andreetto, è quello di dare vita a un riconoscimento che intercetta e valorizza una forma narrativa in piena evoluzione, capace di costruire mondi, generare visioni e creare connessioni profonde con chi ascolta.

Realizzato in dialogo con Bio to B – Industry Days | Drama, il Biografilm Podcast Award si inserisce nel cuore del Festival come spazio di incontro tra creatività, industria e altre modalità di storytelling, rafforzando il legame tra cinema e narrazione sonora per valorizzare due linguaggi diversi, ma sempre più interconnessi. Perché oggi le storie non si guardano soltanto: si ascoltano, si attraversano, si vivono.

Lunedì 8 giugno 2026, al Biografilm Hera Theatre | PopUp Cinema Arlecchino di Bologna, il Festival si trasformerà in un palcoscenico vibrante dedicato al podcasting: una serata evento che mescola ascolti dal vivo, incontri, ospiti speciali e performance, fino alla premiazione finale assegnata da una giuria di esperte ed esperti del settore, che selezionerà i progetti vincitori tra le candidature pervenute, offrendo visibilità e riconoscimento alle voci più innovative e significative del panorama contemporaneo.

Il Biografilm Podcast Award è più di un premio: è un invito a scoprire e riconoscere il podcast come uno dei territori più dinamici dello storytelling, uno spazio libero, accessibile e profondamente creativo, in cui i racconti prendono vita attraverso l’ascolto e si trasformano in esperienza condivisa.

Un nuovo capitolo per Biografilm o, forse dovremmo dire, una nuova puntata di questo Festival dove le storie trovano casa e nuove voci per raccontarle. Perché ogni vita è una storia. E ogni storia merita di essere ascoltata.

COME FUNZIONA?

Il bando è rivolto ad autorɜ, autrici, autori, collettivi, case di produzione e realtà creative maggiorenni, senza limiti di nazionalità, che abbiano realizzato o sviluppato podcast originali aventi per oggetto storie di vita.

Sono ammessi alla selezione podcast editi o inediti, purché rispondano ai seguenti requisiti:

  • siano podcast originali;
  • abbiano per oggetto o asse narrativo storie di vita, biografie, vicende personali, esperienze individuali o racconti del reale centrati su percorsi umani;
  • siano composti da almeno 3 puntate;
  • siano stati prodotti dopo il 1° gennaio 2025;
  • abbiano tutti i diritti liberati, con particolare riferimento ai diritti di sfruttamento dell’opera, dei materiali sonori e musicali eventualmente inclusi;
  • siano candidati dai soggetti che ne detengono legittimamente la disponibilità ai fini della partecipazione al presente bando.

Per candidarsi sarà necessario compilare l’apposito form online a questo link.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata inderogabilmente per le 17:00 di lunedì 11 maggio 2026.

Saranno selezionati fino a un massimo di 8 podcast che comporranno la selezione ufficiale del Biografilm Podcast Award 2026. I podcast selezionati saranno protagonisti della serata evento dell’8 giugno 2026 a Bologna, durante la quale verranno presentati al pubblico, ai professionisti del settore e alla giuria del premio.

LA GIURIA

Per un premio come il Biografilm Podcast Award, la vetrina che abbiamo scelto di dedicare da quest'anno a una forma narrativa in piena evoluzione, non potevamo che chiamare una giuria esperta nella narrazione di storie in tutte le loro forme:

Screenshot 2026 05 05 alle 11.21.49

MILLEALICE

MilleAlice è una cantautrice il cui progetto nasce dall’esigenza di raccontarsi nel profondo, avendo cura di non perdere le mille sfaccettature che la caratterizzano. Sta attualmente pubblicando il suo primo album suddiviso in 3 atti; il primo atto, “NASCERE”, è uscito il 10 aprile, e sarà seguito dagli altri due entro l’autunno.

Olimpia Peroni

OLIMPIA PERONI

Content creator, divulgatrice e storyteller. Sui social racconta la contemporaneità attraverso le storie dal mondo.

SFF1


ALESSANDRO REDAELLI

Regista, sceneggiatore e content creator. Ha firmato Funeralopolis (Biografilm, Dok Leipzig), Game of the Year (miglior film Biografilm 2021) e Positivə, documentario sui 40 anni di HIV in Italia. Autore per Ale della Giusta, Head of Content di GameCvlt - media brand su videogiochi - e creator cinematografico su TikTok e Instagram.


 

Senza titolo 600 x 600 px
FOOTER 2400x1741
FOOTER 700x1602