Bring The Change

#adolescenti #giovaniadulti #scuola #comunità #territoriale

[progetto terminato]

Il progetto educativo Bring The Change punta a incentivare la riflessione attiva e propositiva su cosa significhi costruire una società inclusiva tra gli/le adolescenti.

A questo scopo, il progetto propone un percorso integrato di conoscenza del linguaggio e delle tecniche di narrazione del film documentario, di utilizzo della pratica di videomaking partecipativo, di coinvolgimento in prima persona come giuria all’interno di Biografilm Festival, e di approfondimento sul cinema sociale attraverso l’incontro con registi/e. 

Bring the Change è un progetto di Arca di Noè, parte del Consorzio l'Arcolaio, realizzato nell'ambito del progetto SAI e in collaborazione con SMK Factory, Biografilm Festival e l’Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani

Giunto quest’anno alla sua terza edizione, il progetto Bring the Change vuole creare uno spazio di incontro e dialogo tra giovani adolescenti attraverso il linguaggio cinematografico. Il cinema è infatti uno strumento strategico per favorire nuove narrazioni ma anche processi di inclusione e trasformazione sociale.


BRING THE CHANGE 2024

Un percorso di cinema, relazione e creatività

Nel 2024 il percorso coinvolge alcuni giovani beneficiari dei progetti di accoglienza gestiti da Arca di Noè e un gruppo di studenti e studentesse dell’Istituto Aldini Valeriani.

Come nella precedente edizione, il progetto propone un percorso integrato di conoscenza del linguaggio cinematografico per la creazione della giuria Bring the Change, che assegnerà dei premi all’interno della serata finale della 20a edizione di Biografilm Festival (7-17 giugno 2024, Bologna), condividendo il proprio punto di vista con il pubblico, gli e le ospiti della manifestazione.

La scelta del linguaggio cinematografico ha l’obiettivo di incentivare una riflessione su cosa significhi costruire una società inclusiva, favorendo così nel gruppo la conoscenza reciproca, lo scambio di esperienze e il confronto.

Per incentivare la partecipazione attiva delle persone e accompagnarle nella visione e valutazione dei film, durante gli incontri verranno presentati gli strumenti per rielaborare i linguaggi e i messaggi del film da loro scelto come vincitore. Il progetto di quest’anno prevede un nuovo elemento: grazie all’utilizzo di diversi linguaggi, tra cui il metodo della slam poetry, il gruppo giuria produrrà un breve video che rappresenterà le motivazioni del premio, favorendo così una giuria Bring the Change creativa.

Il Bring The Change Award - Biografilm 2024 è stato consegnato dai ragazzi/e beneficiari del progetto al Matteo Parisini, regista di LUI SEMPLICEMENTE IO. 

 

 

Il cortometraggio "Tracce di parole" è il premio dedicato al film vincitore, realizzato dalla Giuria Giovani Bring The Change Biografilm 2024 all'interno del laboratorio di cinema e inclusione promosso da Arca di Noè nell'ambito del Progetto SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) di Bologna.


 BRING THE CHANGE 2023

Il Cinema come motore di inclusione e confronto

Nel 2023 il percorso ha coinvolto da aprile a giugno, la classe 3ATR dell’Istituto Aldini Valeriani di Bologna e un gruppo formato da beneficiari vulnerabili del progetto SAI e alcune persone del laboratorio occupazionale di Cadriano della cooperativa sociale Arca di Noè.

Il progetto, in continuità con Bring the Change 2022, nasce dall'idea che persone con disabilità e vissuti diversi possano incontrarsi e confrontarsi. Attraverso linguaggi differenti le persone coinvolte saranno accompagnate in un percorso di 7 incontri per approcciarsi al linguaggio cinematografico ed acquisire gli strumenti base per analizzare le sequenze di alcuni film selezionati.

Con l’obiettivo di creare occasioni per scardinare pregiudizi e sviluppare empatia tra i e le giovani, attraverso attività di peer to peer education Bring The Change 2023 vuole implementare il modulo relativo alla costituzione di giurie giovani per i film selezionati e proposti all’interno della 19a edizione di Biografilm (9-19 giugno 2023, Bologna).

I laboratori di giuria si dividono in due fasi: la prima prevede la creazione e la visione guidata dei film da parte delle due giurie giovani, mentre nella seconda fase le due giurie si incontrano per momenti di confronto e scambio tra pari attraverso laboratori partecipativi. Fondamentale, in questi incontri, risulta la valorizzazione delle specificità di ciascuna persona, della propria storia e del vissuto evocato con la visione dei film. I laboratori hanno come obiettivo la costruzione del gruppo attraverso l’empatia e il metodo del consenso, lo sviluppo delle capacità di ascolto e di espressione delle proprie opinioni, e l’acquisizione di un linguaggio cinematografico di base.

Nel 2023, il film vincitore del Bring The Change Award Aldini Valeriani e del Bring The Change Award Arca di Noè è stato:

THE MIND GAME di Sajid Khan Nasiri, Eefje Blankevoort, Els van Driel.


BRING THE CHANGE 2022

Stimoli al pensiero critico attraverso il cinema documentario

Nel 2022 sono coinvolte direttamente nel progetto tre classi dell'Istituto statale di educazione superiore Aldini Valeriani di Bologna, ma il percorso mira a coinvolgere negli anni altre scuole superiori sul territorio italiano. A questo scopo è stato realizzato un catalogo di film con attività didattiche abbinatescaricabile gratuitamente qui.

Il progetto Bring The Change, sviluppato in forma pilota ridotta già nel 2021 dall’Associazione Fanatic About Festivals - Biografilm Festival, nel 2022 è realizzato dall’Associazione SMK Videofactory - attiva dal 2009 nel campo della produzione e della distribuzione di cinema documentario, in collaborazione con Biografilm Festival e con l’importante coinvolgimento dell’Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani di Bologna. Collaborano inoltre la Biblioteca scolastica “Fuori Catalogo” dell’istituto stesso, il Terra Di Tutti Film Festival - festival di cinema sociale fondato a Bologna nel 2007 da COSPE e WeWorld, la Cooperativa Sociale Arca di Noè e ZaLab. La realizzazione si deve al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ed al sostegno dell’Ambasciata e del Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia nel quadro del programma culturale (S)punti di Vista.

Com'è organizzato il laboratorio

Bring The Change ha proposto nel 2022 un percorso integrato diviso in 4 moduli

  1. Febbraio-marzo 2022. Educazione al linguaggio e alle tecniche di narrazione documentaria. Il modulo prevede 6 incontri in presenza che comprendono la proiezione di 5 film documentari di tematica sociale in lingua originale con i sottotitoli italiani, 5 laboratori didattici volti a stimolare il dibattito e l’acquisizione di strumenti di analisi della realtà (di cui uno con il regista italiano Pierfrancesco Li Donni), 1 masterclass finale con il regista Joris Postema e la regista Els van Driel entrambi dei Paesi Bassi.   

  2. Aprile 2022.Laboratorio pratico di videomaking partecipativo. Dato che la tematica del laboratorio è “il cambiamento e l’inclusività”, sono state inserite alcune persone con disabilità coinvolte in progetti della Cooperativa Sociale Arca di Noè, che hanno partecipato al laboratorio insieme al gruppo di studenti dell’Aldini, per realizzare insieme i video finali. I video finalizzati sono stati proiettati a giugno 2022 a Biografilm Festival e a ottobre 2022 al Terra di Tutti Film Festival.

  3. Maggio – giugno 2022. Laboratorio pratico giuria giovani della 18a edizione di Biografilm Festival.

  4. Ottobre 2022.Masterclass conclusiva sul cinema sociale, all’interno della 16a edizione del Terra di Tutti Film Festival.

 

Per coinvolgere attivamente tutta la scuola, è stato realizzato un catalogo di film con attività didattiche abbinate, scaricabile gratuitamente qui.

Nel 2022, il film vincitore del Bring The Change Award Aldini Valeriani e del Bring The Change Award Arca di Noè è stato:

THE STORY WON’T DIE di David Henry Gerson

 

Bring The Change – Masterclass con i registi olandesi Joris Postema ed Elsa van Driel – Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani 14 marzo 2022.

 

 

#RespectAllTheDifferences

Come si lotta contro le discriminazioni? Valorizzando le differenze,  prendendo la parola, raccontandosi a partire dall'esperienza  quotidiana. #RespectAllTheDifferences è il filo che lega i tre corti realizzati, sperimentando linguaggi audiovisivi e tecniche narrative differenti, dagli studenti e dalle studentesse dell'istituto Aldini Valeriani insieme ad alcuni ragazzi del laboratorio di inserimento lavorativo della cooperativa sociale Arca di Noè, nell’ambito del laboratorio di videomaking partecipativo tenuto dall’associazione SMK Videofactory all’interno del progetto educativo Bring The Change – Biografilm 2022.

Questa è la mia voce | 2' (4aC GC Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani – Arca di Noé) di Sara Derario, Lorenzo Paolo Vai, Ettore Carrieri, Margherita Natali, Francesco Puddu, Nicole Marani, Christian Barbieri, Daniele Belleti, Alessia Avallone, Gianluca Scagnet


 

Ma li sapete usare quei telefoni? | 3' (4aA GC Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani)  di Greta Bongiovanni, Gaia Cacciapuoti, Franco Comellini, Sara Diolaiti, Arianna Pancotti, e con Giacomo Cappelletti 

 

 

In a day | 2' (4aA GC Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani) di  Rachele Baffetti, Martina Bertoncelli, Alex Naldi, Greta Ciancimino, Silvia Trulli,  Iris Sabbioni

 

 

 

IMG 20220219 WA0002

 

 

 

 

85
footer 1200x871
footer 350x801