21 ottobre 2021

Vi invitiamo all'anteprima di LET'S KISS

Martedì 26 ottobre, ore 21.00
in anteprima al Pop Up Cinema Medica Palace
(Via Monte Grappa, 9 – Bologna)

LET'S KISS   

Franco Grillini storia di una rivoluzione gentile  
di Filippo Vendemmiati

Per l'occasione saranno presenti in sala il regista Filippo Vendemmiati e il protagonista Franco Grillini 

 Richiedi il tuo BIGLIETTO OMAGGIO per l'anteprima di LET'S KISS

Segui questo link, compila il form e inserisci il codice partner: KISS26FB

LET'S KISS 

di Filippo Vendemmiati
(85 min. - Italia 2021)

Il film è incentrato sulla figura di Franco Grillini, bolognese, classe 1955, figlio di contadini laureato in pedagogia, uomo politico e gay tardivo, da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGBT.  

Attraverso il racconto in presa diretta fatto dal protagonista, il biopic, con tono leggero e materiale documentale inedito, ricostruisce oltre trent’anni di storia politica e testimonia una lotta dura e gentile nel nome della dignità̀ e dell’uguaglianza. Un viaggio anche sentimentale lungo i luoghi della vita: dalla casa natale in campagna all’università, dalle vecchie sedi di partiti scomparsi fino al parlamento, passando per le strade e le piazze dei Gay Pride, da Roma a New York.
Le tappe di Franco Grillini scandiscono lotte e conquiste – dal tragico irrompere dell’Aids con i morti e la messa all’indice dei rapporti omosessuali fino al primo matrimonio tra persone dello stesso sesso e l’ancora aperta battaglia per la stepchild adoption – ma anche l’evoluzione dell’approccio sociale e dei media ad un tema che ancora oggi, pur riguardando milioni di persone, resta fortemente divisivo quando non ignorato.
Grillini racconta tra pubblico e privato con serenità̀ e umorismo, con un linguaggio che la cadenza bolognese rende musicale, la sua pur sorridente trincea per un futuro senza vite vissute nella paura dello stigma sociale, per il diritto alla salute e all’affettività̀ completa.
Sono storie d’amore e di battaglie politiche, dentro e fuori il parlamento, insopprimibili spinte al cambiamento e alla gioia di vivere.

 

Evento organizzato da Genoma Films e Biografilm Festival, in collaborazione con Emilia-Romagna Film Commission, Comune di Bologna e Pop Up Cinema.

Gli spettatori possono accedere in sala solo se in possesso di certificazione verde Covid-19 (Green Pass) oppure se in possesso del certificato di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore). Obbligo di mascherina per tutto il tempo di permanenza all’interno degli spazi del cinema, anche durante lo spettacolo. 
bio21 footer 1200x870 eng
bio20 footer 350x850