31 maggio 2023
Giunto alla 19a edizione il festival guarda ai diritti delle donne, all’evoluzione del mondo del lavoro e al complesso rapporto tra memoria e origini, all’insegna di “essere e avere” per portare lo sguardo dalla politica astratta a quella quotidiana.
Serata di Premiazione con l’anteprima italiana di Jerry Lee Lewis: Trouble in Mind di Ethan Coen.
Celebration of Livesai registi Nicolas Philibert e Roberta Torre e alla dottoressa Cristina Cattaneo.
Biografilm Festival, a Bologna dal 9 al 19 giugno e su MYmovies visibile da tutta Italia, torna per la sua 19a edizione con una ricca selezione che vede protagoniste alcune delle voci più importanti del documentario contemporaneo per raccontare le basi stesse dell’umanità.
Sono 83 i film in programma nelle varie sezioni della Selezione Ufficiale del Festival, 60 anteprime di cui 17 anteprime mondiali. Il Concorso Internazionale è l’opportunità per scoprire le più recenti e interessanti produzioni di documentari da tutto il mondo, mentre la sezione competitiva Biografilm Italia permette di scoprire i migliori autori di documentari in Italia. Contemporary Lives, con una selezione di opere europee, mostra sguardi nuovi sulle questioni più urgenti dell’attualità. Torna anche la sezione Biografilm Art & Music, con le infinite e molteplici sfumature dell’amore per l’arte. Beyond Fiction - Oltre la finzione, dedicato a fiction e film ibridi, punta a spingere il confine tra finzione e documentario. Biografilm 2023 ospita anche l’omaggio all’artista visuale Rä di Martino.
Tornano, come da tradizione, anche i Celebration of Lives Awards, i premi che Biografilm Festival assegna alle persone che con le loro vite e operato hanno impresso un segno importante nella storia contemporanea. Il premio verrà assegnato ai registi Nicolas Philibert e Roberta Torre e alla dottoressa Cristina Cattaneo.
Alla diciannovesima edizione Biografilm Festival, con la sua selezione unica nel panorama italiano, si propone come finestra per capire la contemporaneità da una prospettiva fortemente collettiva, spingendosi oltre i confini geografici, di genere e di formato attraverso film che invitano a porsi domande sul presente e sul proprio ruolo nella società. Per raccontare al meglio il ricco programma di questa edizione, sono stati pensati dei percorsi tematici indicati con dei Label dedicati nel programma del Festival.
Donne pioniere di libertà offre una moltitudine di sguardi sulla condizione femminile e sulla trasformazione delle lotte per la tutela dei propri diritti.
Houria, la protagonista dell’omonimo film di Mounia Meddour, immagine rappresentativa di questa edizione di Biografilm, riconquista la sua libertà grazie alla solidarietà di un gruppo di donne.
Radici e Memoria guarda al vissuto passato dell’umanità per rintracciare cosa rende ogni uomo tale. Con Sconosciuti puri, i registi Mattia Colombo e Valentina Cicogna mostrano l’impegno della dottoressa Cristina Cattaneo, che ogni giorno combatte per garantire la dignità dei corpi senza nome che arrivano nella sua sala autoptica. Come precedentemente annunciato, riceverà il Celebration of Lives Award in occasione dell’anteprima italiana del film.
Molti i titoli tra musica, arte e letteratura, in anteprima internazionale, Candy di Carin Goeijers sulla famosa sassofonista olandese Candy Dulfer in occasione del suo cinquantesimo compleanno.
Identità, Valore, Lavoro mette il lavoro al centro di alcuni titoli presenti al festival. Tra questi After Work di Erik Gandini ripensa il ruolo del lavoro come elemento centrale della nostra esistenza. Comunità oltre l’utopia guarda invece al legame tra società e architettura, sia sul piano più realistico e applicabile che su quello più utopico.
Alla ricerca della verità vuole fare luce sulle zone d’ombra del nostro presente.
Ricerca di vite possibili mostra i diversi percorsi, sia che questi siano geografici o di vita, che si aprono davanti all’uomo. Rheingold di Fatih Akin (il regista sarà presente a Biografilm), è la storia di Xatar, passato dall’essere spacciatore a padre di famiglia, musicista e imprenditore.
In Strada facendo sarai si parla di crescita e del futuro delle nuove generazioni.
Biografilm 2023 dedica anche uno spazio speciale a diversi film sul rapporto indissolubile che lega cinema e letteratura con la Playlist Cinema e Letteratura | BPER Banca, che contiene documentari dedicati al mondo dell’editoria, a grandi autori che hanno segnato il panorama attuale e opere che spingono il confine tra le due forme artistiche.
Come già annunciato, apre Biografilm il 9 giugno l’anteprima italiana di Sur l’Adamant di Nicolas Philibert, poi nelle sale italiane in autunno con I Wonder Pictures.
Il Festival si chiude il 19 giugno con l’anteprima italiana di Jerry Lee Lewis: Trouble in Mind di Ethan Coen, un viaggio nella musica e nella vita di uno dei padri fondatori del rock and roll.