19 giugno 2023
Replica del film JERRY LEE LEWIS: TROUBLE IN MIND di Ethan Coen
19 giugno per la giornata del rifugiato THE MIND GAME presenti il co-regista e protagonista Sajid Khan Nasiri e la co-regista Eefje Blankevoort.
LE BIBLIOTECHE E LA CITTÀ - CONOSCERE PER ESSERE LIBERI conclude il festival bolognese il 19 giugno
La giornata del 19 giugno chiude il programma di Biografilm con gli ultimi appuntamenti della sezione Eventi speciali. Due film collettivi, a più mani, su importanti temi d’attualità e una replica straordinaria.
Alle 17.00 BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino replica del film JERRY LEE LEWIS: TROUBLE IN MIND, il documentario sul protagonista e leggenda del rock'n'roll diretto da Ethan Coen.
Alle 19.00 l’anteprima internazionale di THE MIND GAME, per la triplice regia di Sajid Khan Nasiri, Eefje Blankevoort e Els van Driel. Un documentario che mostra la pressione psicologica a cui sono sottoposti i giovani rifugiati nel confronto con autorità diffidenti e equilibri interni complessi, per lo più filmato da una prospettiva di prima mano. L’evento gratuito si lega alla Giornata mondiale del rifugiato 2023 (che sarà il 20 giugno), ed è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Penale per Minorenni "Pietro Siciliani", ASP Città di Bologna, Arca di Noè, Refugees Welcome Bologna, Next Generation Italy e Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi per il programma FuturoPresente. Alla proiezione parteciperanno il co-regista e protagonista Sajid Khan Nasiri e la co-regista Eefje Blankevoort.
Chiude la serata alle 21.30 l’anteprima mondiale di LE BIBLIOTECHE E LA CITTÀ - CONOSCERE PER ESSERE LIBERI di Francesca Zerbetto e Dario Zanasi, sempre al Biografilm Hera Theatre Pop Up Cinema Arlecchino. Un viaggio alla scoperta dei luoghi della cultura attraverso la storia di sette biblioteche. Tutte pubbliche, tutte con una missione: creare conoscenza e fare comunità in una società in grande trasformazione, in cui la biblioteca ha e avrà un ruolo sempre più importante, tra conservazione e digitalizzazione, tra la velocità dell’informazione e la lentezza della lettura. Proiezione alla presenza dei registi e del produttore Paolo Marzoni.