18 gennaio 2023

Al via a Bologna CINEVASIONI.EDU

Il cinema come terapia in ospedale e in carcere

 

Biografilm Festival è orgoglioso di partecipare a CINEVASIONI.EDU, il progetto ideato e organizzato dal Centro per lo Sviluppo Creativo dell’ Associazione CORSO DOC di Bologna con lo scopo di portare il cinema in luoghi come carceri, ospedali e scuole, creando anche opportunità di formazione dedicate agli studenti.

L’iniziativa, scelta da MIC e MIM all’interno del progetto finanziato dal “Piano Nazionale Cinema per la Scuola-progetto di Rilevanza Territoriale” e facente parte del percorso "conCittadini" dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia-Romagna, mira a valorizzare il linguaggio cinematografico non solo come forma d'arte, ma anche come strumento per evadere dalla quotidianità.

Il progetto CINEVASIONI.EDU, che aderisce al percorso "conCittadini" dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia-Romagna, prevede proiezioni e attività presso la Casa Circondariale "Rocco d'Amato", l’Ospedale Maggiore di Bologna, il cinema Odeon di Bologna e il cinema Donfiorentini di Imola e in diverse scuole dell’Emilia-Romagna.

Nell’ambito dell’iniziativa rientra anche la rassegna cinematografica “Prime visioni in ospedale” curata da Filippo Vendemmiati con la collaborazione del team di Biografilm Festival, che inizierà venerdì 20 gennaio alle 15.00 presso l’Aula Magna dell’Ospedale Maggiore: dieci film, distribuiti in Italia da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, saranno presentati da registi/e e critici cinematografici. Tra i titoli che saranno presentati dai/dalle rispettivi/e registi e registe troviamo La timidezza delle chiome di Valentina Bertani, We Are The Thousand - l’incredibile storia di Rockin’1000 di Anita Rivaroli e Easy Living – La vita facile di Orso e Peter Miyakawa.

Le proiezioni sono rivolte ai pazienti dell’ospedale con i familiari e accompagnatori, al personale sanitario e amministrativo e agli studenti delle scuole in ospedale e degli istituti secondari che aderiscono al progetto.

Per maggiori informazioni e i calendari delle rassegne e rispettivi orari: cinevasioniedu.it

 

FOOTER 1200X870
FOOTER 350X800