25 agosto 2023

Biografilm inizia la collaborazione con Bookciak, Azione!

Biografilm inizia la collaborazione con Bookciak, Azione!
nel segno dell’inclusione:
i ragazzi dell’Istituto Penale Minorile di Bologna
tra i protagonisti 
dell’evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori a Venezia

Bookciak e Biografilm iniziano una collaborazione nel segno dell’inclusione: i ragazzi dell’Istituto Penale Minorile di Bologna, che fanno parte da 3 anni della Giuria Giovani Tutta un’altra storia di Biografilm Festival, hanno assegnato il premio Forza Maggiore del concorso cine-letterario Bookciak, Azione!, concorso ideato e diretto da Gabriella Gallozzi ed evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori veneziane che premia i bookciak: corti sperimentali ispirati ai libri realizzati da giovani filmmaker.

Il premio verrà annunciato il 29 agosto in sala Laguna, durante la Cerimonia serale di prea-pertura delle Giornate degli Autori della Mostra Cinematografica di Venezia, con un breve video realizzato insieme ai ragazzi detenuti con la regia di Nicola Baita. 

Dopo aver visionato una selezione dei cortometraggi che costituiscono L’onda Bookciak, preziosa collana composta da dodici vincitori delle passate edizioni del concorso cine-letterario, realizzati da filmaker under 35, i ragazzi dell’istituto penale per minorenni di Bologna hanno deciso di premiare:

La memoria nel corpo realizzato da 20 allievi del CSC Animazione Piemonte (Irene Frizzera, Alessandra Quaroni, Francina Ramos, Gabriele Bollassa, Veronica Martiradonna, Luca Passafaro, Giorgia Bonora, Andra Filippetti, Gabriele Scudiero, Lorenzo Bosi, Lucia Schimmenti; Andrea Falzone, Gaia Rizzi, Giorgia Ubaldi, Arianna Binaghi, Alessandra Piras, Tess Tagliaferro, Maria Cristina Fiore, Emilia Gozzano, Alessandro Spedicato), coordinati dalla docente Eva Zurbriggen. Il corto di animazione è liberamente ispirato all’omonima raccolta di poesie di Antonella Sica (Rayuela Edizioni).

Queste le motivazioni del premio Forza Maggiore: “premiamo La memoria del corpo perché questo film rappresenta per noi il riconoscimento di sé, che è importante perché più ci conosciamo più siamo padroni di noi stessi e così possiamo darci la possibilità di cambiare. Se ascolti con serenità tutte le parti di te, riesci a conoscerti. E conoscersi permette di avere dei legami solidi con sé stessi e con le altre persone.

Il premio Bookciak Forza Maggiore sarà consegnato da Chiara Boschiero, responsabile dei progetti educativi di Biografilm Festival, alla presenza della mediatrice penale Elena Torelli e dei filmaker Nicola Baita e Lucia Magnifico che hanno partecipato come facilitatori ai laboratori in carcere quest’anno. 

Ma non finisce qui! A giugno 2024 Biografilm ospiterà i corti vincitori di questa XII edizione di Bookciak, Azione! premiati dalla giuria capitanata da Nichi Vendola, affiancato da Wilma Labate, Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto. I bookciak faranno parte della programmazione ufficiale di Biografilm, sposando l’obbiettivo comune di portare al pubblico ogni anno cinema di qualità incentrato su “storie per restare umani”.

L’esperienza di giurati per i ragazzi detenuti nel’IPM di Bologna è il punto di arrivo di un percorso partecipativo più articolato, che Biografilm porta avanti da 3 anni con il progetto Tutta un’altra storia, ideato da Chiara Boschiero e sviluppato all’interno del dipartimento educativo Biografilm Campus .

FOOTER 1200X8702x
FOOTER 350X8002x