17 giugno 2023

BIOGRAFILM FESTIVAL UN PERCORSO DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Biografilm Festival aderisce al progetto Festival Green di AFIC (Associazione Italiana Festival Cinematografici), oltre a far parte del gruppo di lavoro che ha portato alla realizzazione di una Guida Festival Green pratica e operativa per diminuire l’impatto ambientale dei festival cinematografici.

Biografilm Festival attua diverse strategie operative per la riduzione dell’impatto ambientale dell’evento. In primo luogo, il Festival mira ogni anno a limitare al massimo l’utilizzo di materiali in plastica e a massimizzare l’economia del riuso e le operazioni di raccolta differenziata dei rifiuti. Questo obiettivo è raggiunto grazie alla collaborazione con la multiutility di fornitura di servizi energetici e ambientali per l’Emilia-Romagna Gruppo Hera che, oltre a essere Premium Partner della manifestazione, da anni lavora a stretto contatto con il personale per la corretta differenziazione e smaltimento dei rifiuti prodotti dal festival.

 

 

Gestione dei rifiuti

Per la promozione di uno stile di consumo responsabile e sostenibile, sono predisposti in tutte le location diversi punti per la raccolta differenziata dei rifiuti e posizionate informative atte a sensibilizzare i partecipanti sul tema del riciclo e indirizzarli verso un uso corretto dei punti di raccolta dei rifiuti. Per la corretta differenziazione dei rifiuti nel comune di Bologna, il festival segnala l’applicazione Rifiutologo, l’app ufficiale della multiutility Hera per una corretta guida alla differenziazione dei rifiuti.

Nell’ottica di una riduzione del consumo di plastica la gestione del servizio di ristorazione della manifestazione prevede l’utilizzo di stoviglie in plastica monouso per la somministrazione delle pietanze che sono sostituite con stoviglie realizzate in materiale compostabile.

Il caffè ufficiale di Biografilm 2023 è l’Albero del Caffè, che coniuga la qualità del proprio prodotto al rispetto dell’ambiente e delle condizioni dei lavoratori coinvolti nell’intero processo produttivo. L’Albero del Caffè usa per il proprio packaging materiali riciclati e riciclabili.

Inoltre, prosegue la collaborazione con Acqua Pura Bologna, che anche per l’edizione 2023 predisporrà quattro erogatori di acqua potabile accessibili gratuitamente e senza restrizioni nelle location del Festival.

 

Mobilità sostenibile

Per gli spostamenti degli ospiti Biografilm privilegia (là dove le distanze lo consentono) l’utilizzo dei viaggi in treno e, in città, l’utilizzo di autobus, auto elettriche o ibride. Gli alberghi scelti per la loro permanenza a Bologna durante il Festival sono tutti situati nelle immediate prossimità delle sale (massimo 1km di distanza) in modo da facilitare gli spostamenti a piedi. Sia sul sito sia sul programma di Biografilm, sono disponibili la mappa della città e le indicazioni su come recarsi nelle location del festival in modo sostenibile. Sono inoltre previste delle agevolazioni sul prezzo dei biglietti per chi è in possesso di un abbonamento mensile o annuale a Tper e per gli utenti del servizio di car sharing elettrico Corrente.

 

 

Materiali promozionali

Già nel 2022, il Festival si è impegnato a diminuire la quantità di materiali non-riciclabili impiegati riducendo sensibilmente la quantità di cataloghi e day-by-day stampati, optando per una distribuzione esclusivamente in punti strategici e su richiesta dell’utente. Inoltre, per l’anno 2023 programma e catalogo sono stati uniti in un unico materiale in modo da garantire una sostanziale riduzione della foliazione complessiva ed è stata impiegata carta FSC. In tutte le location del festival sarà messo in mostra un QR code per permettere al pubblico di scaricare/consultare il programma sul proprio dispositivo.

Il Festival, inoltre, incentiva l’acquisto dei biglietti e degli accrediti online. Per il 2023 i badge sono stati realizzati in Bio PVC, fatti di materiale riciclato e facilmente riciclabile al termine dell’evento.

 

Allestimenti

Gli allestimenti di quest’anno, aggiornati con il nuovo logo della manifestazione, ove possibile, raccolgono tutte le indicazioni che devono essere modificate di anno in anno in una fascia che può essere coperta e corretta con l’uso di un foglio adesivo a seconda delle necessità delle future edizioni. Qualora ciò non fosse possibile, il Festival si impegna grazie alla collaborazione con il Gruppo Hera al corretto smaltimento dei materiali impiegati. Inoltre, da anni, il Festival si è dotato di una parte di supporti e strutture che permettono di essere personalizzati ogni anno senza dover essere riacquistati.

 

 

Consumi energetici sostenibili

Quello di Biografilm è un percorso sulla sostenibilità ambientale che parte da lontano e che si permea anche di un’attenzione costante, anche durante l’anno, da parte dello staff e che include anche alcuni accorgimenti tecnologici della sede operativa. Oltre infatti a una corretta raccolta differenziata anche in sede, lo staff ha lavorato a una graduale riduzione dell’utilizzo delle stampanti e ogni postazione è dotata di ciabatte elettriche che permettono lo spegnimento dei device riducendo così anche l’utilizzo di modalità stand-by. Per ridurre lo spreco di energia elettrica la sede è dotata di un sistema di accensione e spegnimento di tutte le luci tramite un pulsante posto all’ingresso della sede. La struttura è dotata di un sistema di riscaldamento domotico che permette di scaldare gli ambienti in maniera propedeutica agli orari d’ufficio e di spegnerlo nei giorni e negli orari in cui il personale è assente ed è dotata di infissi che permettono di non disperdere il calore.

All’interno del team di lavoro, a partire dal 2023, come indicato dal Bando, il Direttore di Produzione Riccardo Volpe è stato nominato responsabile incaricato di sovrintendere all'attuazione delle azioni di sostenibilità programmate dall’organizzazione del festival. Riccardo Volpe ha preso parte al tavolo di lavoro di AFIC, che ha portato alla realizzazione della Guida Festival Green, e al primo “Green Festival Training” a Roma, una due giorni di panel e sessioni creative in un progetto che ha visto il sostegno della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura Per restare aggiornati sulle soluzioni implementate dal Festival, si può visitare la pagina dedicata sul sito Internet.

FOOTER 1200X8702x
FOOTER 350X8002x