18 giugno 2017

A Biografilm si consegnano i premi del pubblico

La Cerimonia di Premiazione sarà seguita dall’anteprima mondiale di SHALOM! LA MUSICA VIENE DA DENTRO. VIAGGIO NEL CORO PAPAGENO di Enza Negroni. Al cinema Jolly NOBILI BUGIE di Antonio Pisu, in sala anche Claudia Cardinale e Raffaele Pisu a ritirare il Celebration of Lives Award.

Domenica 18 giugno, penultimo giorno ufficiale di Biografilm 2017 in attesa dell’annuncio delle repliche, è il giorno in cui si consegnano i premi del pubblico, tra cui l’Audience Award | Biografilm Festival 2017, premio del pubblico al miglior film del Concorso Internazionale, l’Audience Award | Biografilm Contemporary Lives 2017, l’Audience Award | Biografilm Europa 2017, l’Audience Award | Biografilm Italia 2017, l’Audience Award | Biografilm Music 2017 e l’Audience Award | Biografilm Art 2017.

Appuntamento alle 19:30 al Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino. Sarà presente in sala la poliedrica attrice, regista e doppiatrice Piera Degli Esposti, una degli ospiti più attesi di questa edizione, che riceverà per l’occasione il Celebration of Lives Award, il premio che Biografilm Festival dedica ai grandi narratori che con le loro opere e la loro vita hanno lasciato un segno profondo nella storia contemporanea.

A seguire sarà proiettato il film della regista Enza Negroni, SHALOM! LA MUSICA VIENE DA DENTRO. VIAGGIO NEL CORO PAPAGENO. Nel carcere bolognese della Dozza, da un’idea di Claudio Abbado portata ora avanti dall'Associazione Mozart14, si forma il Coro Papageno, l’ensemble dei detenuti diretto da Michele Napolitano. È un crogiuolo di storie personali, con i colori delle bandiere di varie nazioni. È la zona franca dove le voci maschili e femminili si uniscono, e dove ci si può perfino innamorare. Soprattutto, il coro è lo strumento che ricorda a chi sconta la pena l’esistenza di un mondo fuori, di una vita diversa, di culture da scoprire. Questo film di Enza Negroni ci fa entrare nella preparazione dello spettacolo, tra prove e defezioni, difficoltà pratiche e ansie da palcoscenico. Dove arriverà a esibirsi il coro? Riuscirà l’entusiasmo a trionfare sulla durezza della realtà?

All’anteprima saranno presenti la regista, Alessandra Abbado, presidente dell’Associazione Mozart14, Michele Napolitano, direttore M° del Coro Papageno, Claudia Clementi, direttrice Casa Circondariale Dozza, e la produttrice Valeria Consolo.

Inoltre, la programmazione giornaliera di Biografilm propone per questa giornata di domenica 18 giugno, un’imperdibile proiezione al cinema Jolly ore 16:30: NOBILI BUGIE, film di Raffaele Pisu, originale film in costume che ci racconta delle vicende di una famiglia di ebrei in fuga dai fascisti che ha la sfortuna di imbattersi nei duchi Martellini di Sasso Marconi, nobili decaduti e impoveriti che mettono subito gli occhi sull’ingente quantità d’oro che i fuggiaschi portano con sé, con una conseguente sarabanda di violenza e satira. Il film può vantare un cast straordinario, da Claudia Cardinale a Raffaele Pisu, da Ivano Marescotti a Nini Salerno fino a un sadico Giancarlo Giannini, con un’imperdibile comparsata di Gianni Morandi e dell’ex allenatore del Bologna, Franco Colomba.

Alla proiezione saranno presenti il regista e i suoi fantastici attori protagonisti, Claudia Cardinale e Raffaele Pisu che ritireranno il Celebration of Lives Award, un omaggio di Biografilm a due grandissime personalità del nostro cinema e della nostra tv.

Si segnalano, tra gli altri film del giorno, GLORY di Kristina Grozeva e Petar Valchanov (ore 16.00, Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino, con il regista Petar Valchanov e l’attrice protagonista Margita Gosheva), CHIAMATEMI DIVINA: DORIAN GRAY, STORIA DI UN’ATTRICE DIMENTICATA di Franco Delli Guanti e Ludovico Maillet (ore 19.30 Lumière Sala Scorsese) e L'ODYSSÉE di Jérôme Salle, biopic su Jacques Cousteau (ore 19.00 Cinema Jolly).

Institutional Main Partner

Logo RegioneEmiliaRomagnasito2

Main Partner

unipol

Main Media Partners

sky cinema sky arte

Main Radio Partner

radio rai 2