Progetti Educativi

BIOGRAFILM CAMPUS 

 

La diffusione della cultura cinematografica come strumento di inclusione e dialogo tra realtà e generazioni differenti è obiettivo di Biografilm Festival, perseguito negli anni con la costruzione di reti e collaborazioni con le realtà del territorio.

 

Dal 2012 Biografilm ha sviluppato numerosi progetti educativi di inclusione sociale in collaborazione con realtà locali, rivolti in particolare ai giovani e ai migranti (Biografilm School, Biografilm Kids, Biografilm Welcome, Bring The Change), ma anche agli over 60 (Biofilm Old School). Biografilm ha lavorato e lavora con scuole secondarie, università, scuole di cinema, carceri minorili, istituzioni educative, comunità sociali e cooperative, centri per migranti, biblioteche, associazioni, fondazioni e istituzioni locali. Coinvolgiamo tutte queste realtà non solo nei progetti educativi, ma anche nella programmazione del Festival organizzando insieme eventi collaterali e Q&A. La collaborazione a lungo termine porta reciprocità, e quindi a volte proponiamo progetti e talvolta agiamo come partner, portando avanti attività educative tutto l’anno. 

 

Con BIOGRAFILM CAMPUS, il Festival propone in differenti contesti un ventaglio di percorsi formativi legati al cinema che, muovendo dai fondamentali concetti di inclusione, partecipazione e confronto, sappiano valorizzare e sostenere il talento e la creatività delle giovani generazioni, facendole sentire protagoniste del presente e del futuro della società. I progetti didattici hanno una valenza pluriennale e, pur adattandosi a utenti e situazioni diverse, hanno in comune le seguenti attività:

 

  • Percorsi di visione e di educazione alla narrazione documentaria: il cinema documentario come stimolo al pensiero critico. Utilizzando i film del programma di Biografilm Festival, le proposte educative di Biografilm Campus includono laboratori di alfabetizzazione ed educazione alla narrazione documentaria e percorsi di visione, studiati e diversificati a seconda dei diversi contesti e utenti, con l’obiettivo di offrire ai/alle beneficiari/ie strumenti per interpretare la realtà, per sviluppare capacità di pensiero critico e dialogo, liberi da stereotipi e pregiudizi. 

 

  • Partecipazione attiva a Biografilm Festival: Il Festival come esperienza formativaBiografilm Festival mira ad essere non solo una manifestazione culturale, ma un’esperienza sociale e collettiva capace di creare comunità. Per questo nei progetti educativi si cerca di includere un modulo che preveda la partecipazione in presenza al Festival non solo come pubblico, ma anche come giurati, intervistatori, moderatori di dibattiti, e “narratori” più in generale. 

 

  • Laboratori pratici di videomaking, storytelling e scrittura: esercizi di narrazione e auto-narrazione per valorizzare la diversità dei talenti. Nei vari percorsi si prevede la realizzazione finale di uno o più progetti artistici, che permettano ai/alle  beneficiari/ie di utilizzare nell’immediato le competenze acquisite, valorizzando le proprie abilità e sperimentando in prima persona sul campo diverse tecniche di storytelling. I laboratori pratici sono costruiti di volta in volta ad hoc sui profili specifici dei/delle beneficiari/ie, tenendo conto del contesto di provenienza e in modalità partecipata: gli obbiettivi vengono definiti insieme di volta in volta, coinvolgendo dove possibile anche la comunità di appartenenza.  

 

Oltre a queste attività, Biografilm progetta e co-progetta percorsi formativi ad hoc per formare figure professionali altamente specializzate nell’ambito nei processi produttivi di realizzazione di un festival cinematografico, che possano rispondere alla fortissima richiesta di questo tipo di personale da parte di festival e manifestazioni cinematografiche sia a livello Regionale che nazionale. L’obbiettivo è favorire lo sviluppo dei talenti dei e delle giovani, e soprattutto il loro inserimento nel mondo del lavoro.  

 

Per i dettagli dei progetti attivi, si vedano le schede specifiche. 

 

Per avere maggiori informazioni o proporre una collaborazione, si può contattare Chiara Boschiero, coordinatrice dei progetti educativi: boschiero@biografilm.it 

 

BIO23 SITOWEB FOOTER 1200x870 1
BIO23 SITOWEB FOOTER 350X800 1