10 giugno 2024

Day 4 - Lunedì 10 giugno

LUNEDÌ 10 giugno gli appuntamenti continuano, dentro e fuori gli schermi. Tra questi, il primo giorno di Bio to B – Industry Days, il mercato dell’audiovisivo che Biografilm dedica ai player cinetelevisivi. All’interno dei lavori di Bio to B si terrà per la prima volta anche un programma parallelo organizzato da Ji.hlava IDFF e supportato da Emilia-Romagna Film Commission: la terza sessione del programma Emerging Producers dedicata alla distribuzione cinematografica, che vedrà anche l’inclusione di 10 produttori Emiliano-Romagnoli selezionati.

Il primo appuntamento della giornata è alle 17:00 al DAMSLab con la masterclass di Ted Hope "Fighting the good fight, keep the faith. Dal cinema indipendente a Amazon Studios e ritorno", moderata dal co-direttore artistico di Biografilm Massimo Benvegnù. L’evento è gratuito su prenotazione, all'indirizzo e-mail ingressi@biografilm.com, indicando in oggetto il nome dell'evento. 

La serata comincia alle 19:45 al BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino con Two strangers trying not to kill each other di Jacob Perlmutter e Manon Ouimet, commovente e divertente documentario su una coppia di artisti anziani ancora innamorati. Presenti in sala i registi, la produttrice Signe Byrge Sørenseni protagonisti Maggie Barrett e Joel Meyerowitz, notissimo fotografo.

A sottolineare l’impegno di Biografilm per l'inclusione sociale, alle 20:00 al Cinema Lumière - Sala Scorsese si segnala Being Ola di Ragnhild Nøst Bergem, un ritratto delicato di un giovane eccezionale che mette tutto il suo cuore nella lotta per l'uguaglianza, l'accettazione e l'indipendenza. Saranno presenti in sala la regista e il protagonista Ola HenningsenA seguire, il panel internazionale “Rappresentanza e rappresentazione delle persone con disabilità dietro e sugli schermi”, con Valeria Cotura, Ola Henningsen, Marzia Macchiarella, Ragnhild Nøst Bergem, Anna Petrus, moderato da Giulia Sudano, presidente e fondatrice di Period Think Tank Bologna.

Alle 21:00, al Cinema Lumière - Sala MastroianniIl Vangelo secondo Ciretta di Caroline von der Tann, in selezione ufficiale a Bio to B – Industry Days. Saranno presenti in sala la regista, la produttrice Antonella di Nocera e il protagonista Ciro Granada.

Al Chiostro del Complesso di Santa Cristina "della Fondazza" alle 21:30, Gli italiani e il fumetto di Paolo Caredda apre l'Omaggio al cinema catodico di Paolo Caredda, sezione dedicata al regista genovese scomparso nel 2018, autore di numerosi documentari tra cui quello su Andrea Pazienza presentato a Biografilm 2016. Saranno presenti il direttore dei canali d'intrattenimento SKY Roberto Pisoni e i rappresentanti dell’Opificio Ciclope.

Lunedì è anche la giornata di altri tre documentari nel pomeriggio:

Alle 17:00, al Cinema Lumière - Sala MastroianniMixtape La Pampa di Andrés Di Tella, in collaborazione con Hispania Asociación Cultural.

Alle 17:45Vitic Dances di Boris Bakal al Cinema Lumière - Sala Scorsese.

Alle 19:15Gerlach di Aliona van der Horst e Luuk Bouwman, al Cinema Lumière - Sala Mastroianni.

 

footer 1200x871
footer 350x801