Biografilm Academy è un corso di alta formazione gratuito per operatori e operatrici culturali che possano conoscere il mondo dei festival cinematografici ed entrare a farne parte, realizzato a partire dal 2023 da Associazione Fanatic About Festivals - ente organizzatore di Biografilm Festival, insieme a ForModena - ente accreditato per la formazione in Emilia-Romagna, Alma Mater Studiorium Università di Bologna e altri partner che collaborano alla realizzazione del festival e del percorso formativo.
Il corso, Operazione RIF PA 2023-20280/RER, è approvato con DGR 2195/2023 del 18/12/2023, cofinanziato con Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna FSE+ 2021/2027 e nel 2024 arriva alla sua seconda edizione.
L’obiettivo principale è quello di formare figure altamente specializzate che possano rispondere alla richiesta da parte di festival e manifestazioni cinematografiche di questo tipo di professionalità, a livello regionale e nazionale.
I/le partecipanti, al termine dell’attività formativa, potranno essere impiegati a vario titolo nelle realtà imprenditoriali che si occupano di eventi/festival, o collaborano alla loro realizzazione.
Il percorso è rivolto a persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l'iscrizione al percorso formativo e in possesso dei seguenti requisiti: assolvimento obbligo d’istruzione e diritto-dovere scolastico all'istruzione e formazione; competenze informatiche medio buone; conoscenze/capacità nel settore audiovisivo acquisite in contesti lavorativi e/o di apprendimento formali, non formali o informali. Avranno valore aggiunto le esperienze inerenti al settore audiovisivo e alle tematiche oggetto del corso.
180 ore di lezione con professionisti e professioniste del settore, con case studies e laboratori pratici.
120 ore di tirocinio tra maggio e giugno durante la 20a edizione di Biografilm Festival (7-17 giugno 2024).
Aziende partner: I Wonder Pictures, Pop Up Cinema (Black Mamba SRL e Montegrappa Cinema SRL), KW SRL, TCB SRL.
Collaborano inoltre alla realizzazione di docenze e testimonianze: BAM! Strategie Culturali, Archilabò, Zalab, Laboratorio delle parole, Arpae Emilia-Romagna e Studio Roof.
Inizio previsto delle lezioni:19 febbraio 2024.
Le lezioni si tengono da febbraio a maggio 2024 (il calendario verrà pubblicato qui entro il 31 gennaio), dal lunedì al venerdì, a Bologna presso la Biblioteca Lydia Borrelli in via Saragozza 236.
Candidati entro il 31 gennaio 2024, inviando a ForModena:
Contatti per info e invio candidatura: Cristina Piccinini (cristina.piccinini@formodena.it) e Elisa Stefani (elisa.stefani@formodena.it).
Le selezioni per l’accesso al Corso si svolgeranno:
Martedì 06/02/2024 (prova scritta)
Giovedì 08/02/2024 e venerdì 09/02/2024 (prova orale)
La figura che si vuole formare è un professionista che si sappia muovere in modo trasversale nei processi produttivi di realizzazione di un evento dal vivo come il festival cinematografico, ma che allo stesso tempo sviluppi competenze specifiche e sappia approcciarsi alle trasformazioni che stanno investendo gli eventi dal vivo e i festival cinematografici in ambito sia di innovazione digitale che di progettazione, con un’attenzione trasversale alla sostenibilità ambientale.
In particolare, si intende accrescere le conoscenze e sviluppare le competenze dei/delle discenti ponendo l’attenzione su due ambiti:
1) Audience development - lo studio, la creazione e targettizzazione di un proprio pubblico attraverso la progettazione partecipata con il territorio, la raccolta e l’analisi dei dati, le strategie di fidelizzazione e accreditamento diversificato.
2) Comunicazione - il piano di comunicazione di un festival, lo studio e la realizzazione dei materiali grafici e video in grado di costruire la brand identity del festival e raggiungere diversi tipi di pubblico, il lavoro dell’ufficio stampa, strategie di social media management e utilizzo strategico delle innovazioni digitali.
Il programma si divide nei seguenti moduli formativi per un totale di 300 ore, di cui 180 ore di teoria e 120 ore di stage.
1. ASPETTI GENERALI DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN FESTIVAL CINEMATOGRAFICO
2. PROCESSI PER LA REALIZZAZIONE DI UN FESTIVAL: LABORATORI DI COMUNICAZIONE E AUDIENCE DEVELOPMENT
I docenti della Biografilm Academy 2024:
Fabio Abagnato, responsabile Emilia-Romagna Film Commission; Federico Borreani, project manager presso BAM! Strategie Culturali; Chiara Boschiero, responsabile progetti educativi e senior programmer di Biografilm; Paola Brembilla, professoressa di Televisione e Media Digitali Unibo; Benedetta Caponi, responsabile ufficio commerciale di IWonder Pictures; Emanuela Ceddia, direttrice Marketing di I Wonder Pictures; Luca Cioci, specialista in Ai & Marketing; Marco Cucco, professore di Economia della Cultura di Unibo; Alessandro Di Pasquale, coordinatore ufficio programmazione di Biografilm; Daniela Dubla, fondatrice & CEO di Inner.ME; Francesco Fantoni, vice presidente Pop Up Cinema; Federico Ferrari, direttore artistico di Ennesimo Film Festival; Monica Ghisleri, manager accrediti e ospitalità di Biografilm; Chiara Liberti, co-direttrice artistica di Biografilm; Paolo Martinelli, docente, semiologo e presidente Archilabò; Caterina Mazzucato, coordinatrice di Bio to B Industry Days e senior programmer di Biografilm Italia; Gustavo Marfia, professore di data Management per il consumo Unibo; Massimo Mezzetti, direttore generale di Biografilm Festival; Elisa Palagi, responsabile contenuti editoriali di Biografilm; Guglielmo Pescatore, professore di Data Analysis per i Media di Unibo; Marco Pisciotta, responsabile edizioni I Wonder Pictures; Lucia Pornaro, progettista settore culturale e audiovisivo per ZaLab; Susanna Ricci, responsabile Servizio Qualità Ecomanagement Formazione presso ARPAE; Andrea Romeo, distributore e produttore, CEO di I Wonder Pictures e Pop Up Cinema, fondatore di Biografilm; Emiliano Rossi, ricercatore di Economia e Marketing dei Media Unibo; Francesca Rossini, ufficio stampa Laboratorio delle Parole; Milo Sarrini, project manager presso BAM! Strategie Culturali; Giada Sartori, social media & community manager per Biografilm; Enzo Setteducati, direttore artistico delle sale Pop Up Cinema Bologna; Massimo Sterpi, direttore delle sale Pop Up Cinema Bologna; Alessandra Sisti, project manager presso IWonder Pictures; Adriano Sforzi, regista e sceneggiatore; Helga Tenaglia, tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro presso ARPAE; Martina Tormena, progettista in ambito culturale e sociale per ZaLab; Riccardo Volpe, direttore di produzione di Biografilm.