Biografilm Academy

BIOGRAFILM ACADEMY - STRATEGIE INNOVATIVE PER L’AUDIENCE DEVELOPMENT E LA BRAND IDENTITY DI UN FESTIVAL CINEMATOGRAFICO

Biografilm Academy è un corso di alta formazione gratuito per operatori e operatrici culturali  che possano conoscere il mondo dei festival cinematografici ed entrare a farne parte, realizzato a partire dal 2023 da Associazione Fanatic About Festivals - ente organizzatore di Biografilm Festival, insieme a ForModena - ente accreditato per la formazione in Emilia-Romagna, Alma Mater Studiorium Università di Bologna e altri partner che collaborano alla realizzazione del festival e del percorso formativo.

Il corso, Operazione RIF PA 2023-20280/RER, è approvato con DGR 2195/2023 del 18/12/2023, cofinanziato con Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna FSE+ 2021/2027, in attesa di finanziamento, e nel 2024 arriva alla sua seconda edizione.

L’obiettivo principale è quello di formare figure altamente specializzate che possano rispondere alla richiesta da parte di festival e manifestazioni cinematografiche di questo tipo di professionalità, a livello regionale e nazionale.

I/le partecipanti, al termine dell’attività formativa, potranno essere impiegati a vario titolo nelle realtà imprenditoriali che si occupano di eventi/festival, o collaborano alla loro realizzazione.

Il percorso è rivolto a persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l'iscrizione al percorso formativo e in possesso dei seguenti requisiti: assolvimento obbligo d’istruzione e diritto-dovere scolastico all'istruzione e formazione; competenze informatiche medio buone; conoscenze/capacità nel settore audiovisivo acquisite in contesti lavorativi e/o di apprendimento formali, non formali o informali. Avranno valore aggiunto le esperienze inerenti al settore audiovisivo e alle tematiche oggetto del corso.

BIOGRAFILM ACADEMY 2024 - STRATEGIE INNOVATIVE PER L’AUDIENCE DEVELOPMENT E LA BRAND IDENTITY DI UN FESTIVAL CINEMATOGRAFICO

180 ore di lezione con professionisti e professioniste del settore, con case studies e laboratori pratici.

120 ore di tirocinio tra maggio e giugno durante la 20a edizione di Biografilm Festival (7-17 giugno 2024).

Aziende partner: I Wonder Pictures, Pop Up Cinema (Black Mamba SRL e Montegrappa Cinema SRL), KW SRL, TCB SRL.

Collaborano inoltre alla realizzazione di docenze e testimonianze: BAM! Strategie Culturali, Archilabò, Zalab, Laboratorio delle parole, Arpae Emilia-Romagna e Studio Roof.

Inizio previsto delle lezioni:19 febbraio 2024.

Le lezioni si tengono da febbraio a maggio 2024 (il calendario verrà pubblicato qui entro il 31 gennaio), dal lunedì al venerdì, a Bologna presso la Biblioteca Lydia Borrelli in via Saragozza 236.

Candidati entro il 31 gennaio 2024, inviando a ForModena:

  • modulo di preiscrizione compilato (scaricabile qui)
  • curriculum vitae
  • documento di identità in corso di validità

Contatti per info e invio candidatura: Cristina Piccinini (cristina.piccinini@formodena.it) e Elisa Stefani (elisa.stefani@formodena.it).

Le selezioni per l’accesso al Corso si svolgeranno:

Martedì 06/02/2024 (prova scritta)

Giovedì 08/02/2024 e venerdì 09/02/2024 (prova orale)

La figura che si vuole formare è un professionista che si sappia muovere in modo trasversale nei processi produttivi di realizzazione di un evento dal vivo come il festival cinematografico, ma che allo stesso tempo sviluppi competenze specifiche e sappia approcciarsi alle trasformazioni che stanno investendo gli eventi dal vivo e i festival cinematografici in ambito sia di innovazione digitale che di progettazione, con un’attenzione trasversale alla sostenibilità ambientale.

In particolare, si intende accrescere le conoscenze e sviluppare le competenze dei/delle discenti ponendo l’attenzione su due ambiti:

1) Audience development - lo studio, la creazione e targettizzazione di un proprio pubblico attraverso la progettazione partecipata con il territorio, la raccolta e l’analisi dei dati, le strategie di fidelizzazione e accreditamento diversificato.

2) Comunicazione - il piano di comunicazione di un festival, lo studio e la realizzazione dei materiali grafici e video in grado di costruire la brand identity del festival e raggiungere diversi tipi di pubblico, il lavoro dell’ufficio stampa, strategie di social media management e utilizzo strategico delle innovazioni digitali. 

Il programma si divide nei seguenti moduli formativi per un totale di 300 ore, di cui 180 ore di teoria e 120 ore di stage.

1. ASPETTI GENERALI DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN FESTIVAL CINEMATOGRAFICO

  • Lavorare nel mondo della cultura
  • La filiera produttiva del cinema: l’industria cinematografica e il film
  • I festival in Emilia-Romagna
  • Come si organizza un festival
  • Come si finanzia un festival
  • Introduzione alla gestione del personale
  • Relazione con il territorio e progettazione partecipata
  • Come si programma un festival
  • AI, innovazione e progetti digitali per la cultura
  • Data Management per il consumo
  • Eventi dedicati ai professionisti all'interno di un festival: come funziona un mercato
  • Budgeting e gestione amministrativa
  • Strategie per organizzare un evento green e ridurre l'impatto ambientale
  • Come promuovere un film all'interno di un festival
  • Gestione ufficio ospitalità, relazioni istituzionali e con gli ospiti
  • Gestione della sala cinematografica
  • Formati di proiezione e lavorazione copie

2. PROCESSI PER LA REALIZZAZIONE DI UN FESTIVAL: LABORATORI DI COMUNICAZIONE E AUDIENCE DEVELOPMENT

  • La strategia comunicativa di un festival: costruire un brand
  • Social Media e Community Management
  • Gestione contenuti per catalogo
  • Marketing strategico e creativo
  • Strategie accrediti
  • Strumenti di fidelizzazione
  • Strategia stampa: contenuti editoriali e gestione degli uffici stampa
  • Creazione di contenuti visivi: video e grafica
  • Strategie e strumenti di audience development
  • Strategie di internazionalizzazione di un festival
  • Viaggio all'interno di un mercato internazionale - BIO TO B INDUSTRY DAYS

Alcuni e alcune docenti del corso:
Massimo Benvegnù e Chiara Liberti, direttori artistici di Biografilm; Paola Brembilla, professoressa di Televisione e Media Digitali Unibo; Emanuela Ceddia, direttrice Marketing di I Wonder Pictures; Marco Cucco, professore di Economia della Cultura di Unibo; Francesco Fantoni, vice presidente Pop Up Cinema; Monica Ghisleri, manager accrediti e ospitalità di Biografilm; Paolo Martinelli, docente, semiologo e presidente Archilabò; Caterina Mazzucato, coordinatrice di Bio to B Industry Days e senior programmer di Biografilm Italia; Gustavo Marfia, professore di data Management per il consumo Unibo; Massimo Mezzetti, direttore generale di Biografilm Festival; Elisa Palagi, responsabile contenuti editoriali Biografilm; Guglielmo Pescatore, professore di Data Analysis per i Media di Unibo; Marco Pisciotta, responsabile edizioni I Wonder Pictures; Andrea Romeo, distributore e produttore, CEO di I Wonder Pictures e Pop Up Cinema, fondatore di Biografilm; Emiliano Rossi, ricercatore di Economia e Marketing dei Media Unibo; Francesca Rossini, ufficio stampa Laboratorio delle Parole; Adriano Sforzi, regista e sceneggiatore; Simone Soranna, docente, giornalista cinematografico e influencer; Riccardo Volpe, direttore di produzione di Biografilm.

IMG 20230411 WA0003
BIO23 SITOWEB FOOTER 1200x870 1
BIO23 SITOWEB FOOTER 350X800 1