19 maggio 2023

Vivi il Biografilm Festival con Rä di Martino

Arte e cinema sono la tua passione 

Vuoi approfondire il linguaggio delle immagini in movimento e scoprire come la finzione e le stesse immagini siano in grado di alterare la realtà?

Studi, lavori come filmaker o nell’ambito della cultura, oppure sei un appassionato curioso e motivato?  

In collaborazione con la FMAV (Fondazione Modena Arti Visive), si dedicherà un approfondimento sull’articolato lavoro di Rä di Martino. Tra citazioni e produzioni fotografiche e video, l’artista osserva le relazioni che si instaurano tra memoria, dinamiche private e mentali dell’individuo contemporaneo e la cultura bassa diffusa dai media. In questo modo, attraverso un’open call gratuita e su selezione dedicata agli over 18, si potrà osservare il tentativo di svelare i meccanismi del potere manipolatorio del cinema e della televisione sull’inconscio e sul modo di interpretare il mondo.

 

Partecipa all'open call gratuita:

 

Acquista 4

 

Quando
14, 15 e 16 giugno 2023, dalle 16.00  

Dove
Biografilm Festival, Bologna 

Costo
La partecipazione è gratuita e su selezione. L’organizzazione non copre eventuali spese di viaggio e alloggio. 

Candidature
Per partecipare alla selezione è necessario compilare la form di iscrizione allegando i seguenti materiali: 

  • curriculum vitae con dati personali e recapiti 

  • lettera di motivazione: ti chiediamo di dirci in massimo 1.000 battute perché ti piacerebbe partecipare 

Termine di iscrizione
È necessario inviare i materiali entro e non oltre mercoledì giugno 2023. 

Selezione
Una commissione composta dai referenti della Scuola di alta formazione FMAV e dai referenti di Biografilm Festival esaminerà le candidature pervenute e selezionerà i partecipanti sulla base del materiale inviato. L’esito della selezione sarà comunicato esclusivamente via mail entro domenica 11 giugno 2023.  

 

L'artista
Rä di Martino (Roma, 1975) ha studiato al Chelsea College of Art e Slade School of Art, Londra, ha poi vissuto a New York, dal 2005 al 2010; vive e lavora a Roma. Ha esposto in istituzioni quali la Tate Modern a Londra, il MoMA PS1 a New York, Palazzo Grassi a Venezia, GAM e Fondazione Sandretto Rebaudengo a Torino, MACRO e MAXXI a Roma, Museion a Bolzano, MCA a Chicago, HangarBicocca, Museo 900 e PAC a Milano. Ha partecipato a festival del cinema internazionali quali Festival del film Locarno, VIPER Basel, TorinoFF, e Festival del Cinema di Venezia vincendo nel 2014 il Premio SIAE, il premio Gillo Pontecorvo e una menzione ai Nastri d’Argento con il doc The Show MAS Go On. Il suo primo lungometraggio Controfigura (2017) è stato presentato in anteprima all’ultimo Festival del Cinema di Venezia. Nel 2018/2019 sviluppa il progetto AFTERALL, con il sostegno del premio Italian Council presentato al Mattatoio - Palaexpo di Roma (2019) e nel 2020 al Kunstmuseum St. Gallen (2020); Nel 2019 produce il video “L’eccezione” commissionato dal Museo Novecento di Firenze, che vince il premio Lio Capital (Milano, 2020). Nel 2021 sviluppa un documentario per ARTE’ sul libro di Bassani “Il giardino dei Finzi Contini” e il video “Fuori dai teatri”. Nel 2022 inaugura le mostre personali al Forte Belvedere “Play It Again” e “Là dove muore, canta” ispirata all’archivio di Carmelo Bene (Museo Castromediano di Lecce e Torre Matta, Otranto). 

FOOTER 1200X8702x
FOOTER 350X8002x