19 aprile 2023

FROM BOOK TO FILM -Adaptation Market 2023

Chiuse le call per Editori e Soggetti originali

Grande successo e ampia partecipazione per le prime due call dedicate alla ricerca di storie e soggetti originali di Bio to B – Industry days, l’evento B2B di Biografilm Festival.

Più di 30 tra editori e agenti letterari si sono iscritti per partecipare all’incontro di networking e aggiornamento con i produttori dedicato ai diritti di trasposizione e adattamento che occuperà l’intera mattinata (10.00 -13.00) del 14 giugno 2023 all’interno dei lavori di From Book to Film – Adaptation Market, l’evento dedicato alla sinergia tra editoria e cinema facente parte di Bio to B – Industry days

I produttori interessati ad adattare per il cinema storie in fase di edizione o già edite potranno partecipare, tramite l’accreditamento, al From Book to Film e prenotare appuntamenti one-to one con gli editori e agenti letterari presenti.

Dopo il pranzo di networking per tutti i partecipanti accreditati sarà inoltre proposto nel pomeriggio un workshop dal titolo Il dialogo fra libri e schermi: le opportunità per editori e produttori tenuto da Paola Corsini, Licensing e Dramatic Rights Specialist ed esperta in sviluppo di Property e Brand e gestione e negoziazione di diritti secondari.

La prima call di soggetti originali per editoria e cinema è stata accolta molto positivamente con più di 150 soggetti pervenuti in meno di un mese dall’apertura. Sarà compito del comitato di selezione incaricato da ScriptaBo, l’Associazione che riunisce gli scrittori bolognesi, scegliere i soggetti che verranno presentati alla platea ibrida di produttori ed editori. Il comitato sarà composto dalla scrittrice e sceneggiatrice Sofia Assirelli, il romanziere protagonista di alcuni adattamenti cinematografici e autore televisivo Andrea Cotti e il noto sceneggiatore e romanziere Giampiero Rigosi.

A chiudere la seconda edizione di From Book to Film, nel pomeriggio del 14 giugno, sarà infatti il Pitching Show, in cui i soggetti selezionati saranno presentati personalmente dai loro autori. L’evento sarà moderato da Giancarlo Liviano D’Arcangelo, autore, saggista e Film & Media consultant per Il Saggiatore.

La platea di produttori ed editori decreterà il vincitore a cui sarà proposto un tutoraggio personalizzato offerto da ScriptaBo.

FOOTER 1200X8702x
FOOTER 350X8002x