08 febbraio 2023

Doppio appuntamento al Pop Up Cinema Arlecchino

12 Febbraio: TUTTA LA BELLEZZA E IL DOLORE

15 febbraio: DEAR COCHISE

unnamed3

Siamo lieti di invitarvi alla prima giornata di programmazione del film Vincitore del Leone d'Oro per il Miglior film di Venezia 79 e candidato Premio Oscar 2023 come miglior documentari:

 

Domenica 12 febbraio, ore 20.00
al POP UP CINEMA ARLECCHINO
(Via delle Lame, 59/A - Bologna)

 

TUTTA LA BELLEZZA E IL DOLORE
della regista Premio Oscar Laura Poitras



Il film verrà proiettato in versione originale sottotitolata.

 

 


 

Iscriviti alla newsletter e scopri le nostre proposte. 

 


 

 

TUTTA LA BELLEZZA E IL DOLORE
Titolo originale: ALL THE BEAUTY AND THE BLOODSHED
del Premio Oscar® Laura Poitras
(Stati Uniti - 122’)

Una storia intima ed emozionante, Leone d’Oro alla 79a Mostra del Cinema di Venezia.Le hanno detto che la sua fotografia non era arte, le hanno detto di stare zitta, le hanno detto che per quelli come lei, nel mondo, non c’era posto. Nan Goldin si è fatta strada nella vita con le unghie e con i denti, fino ad affermarsi come una delle più influenti fotografe contemporanee e come attivista di fama internazionale. La regista premio Oscar® Laura Poitras (CITIZENFOUR) racconta l’epopea umana e artistica di Goldin a partire dalla sua battaglia contro la famiglia Sackler, tra le maggiori responsabili della crisi degli oppioidi che negli ultimi venticinque anni ha causato negli Stati Uniti un incremento costante di morti per overdose da farmaco. Grazie all’utilizzo di diapositive, fotografie, dialoghi intimi e filmati finora inediti, le azioni del gruppo P.A.I.N., fondato da Goldin per denunciare i Sackler e togliere lo stigma sulla dipendenza, si intrecciano con le sue vicende biografiche passate; un percorso di vita tumultuoso e appassionante – dal difficile rapporto coi genitori al trauma per il suicidio della sorella Barbara, dalla fuga di casa alle difficoltà economiche, fino alla progressiva affermazione – che attraversa i decenni e i temi mescolando vicende personali e spaccato sociale. E che ha donato a Nan Goldin uno sguardo unico sulla realtà e la capacità di intravedere e sublimare con la sua arte ciò che la sua compianta sorella aveva sempre davanti agli occhi: tutta la bellezza del mondo, tutto il suo dolore.

 

Dear Cochise2

 

Siamo lieti di invitarvi alla proiezione speciale del film di Guido Passi:

 

Mercoledì 15 febbraio, ore 21.00
al POP UP CINEMA ARLECCHINO
(Via delle Lame, 59/A - Bologna)

 

DEAR COCHISE
di Guido Passi

 

 


Iscriviti alla newsletter e scopri le nostre proposte.  


 

 

DEAR COCHISE
di Guido Passi
(80')

John Fultz detto “Cochise”: un “indiano americano” nella Bologna degli anni Settanta; un gigante del basket amante delle donne e degli eccessi; un figlio dei fiori che arriva a sfiorare la vetta, ma perde tutto in un soffio.
Una storia, la sua, di ascesa, declino e risalita, sempre rincorrendo il canestro. Il ritratto di un uomo che a vent’anni sembrava avere già tutto, ma che dopo aver toccato il fondo, è costretto a guardare dentro di sé per ricomporre i pezzi della sua nuova vita.

 

Evento speciale realizzato da Pop Up Cinema e Biografilm Festival.

FOOTER 1200X8702x
FOOTER 350X8002x