15 giugno 2024

Day 9 - Sabato 15 giugno

Si apre il secondo weekend di Biografilm con questa giornata estremamente ricca tra documentari, fiction, thriller e biopic musicali.


Si comincia alle 16:45 al Cinema Lumière - Sala Mastroianni con ... ned, tassot, yossot … di Brigitte Weich
, che esamina con discrezione le strutture di controllo in una dittatura come la Corea del Nord, aggiungendo profondità all’immagine spesso un po' grottesca di questo Paese. La regista sarà presente in sala insieme alla drammaturga Andrea Wagner.

Alle 17:30 al Cinema Lumière - Sala Scorsese ci sarà l'anteprima mondiale de L'ultima isola di Davide Lomma, la storia di otto amici che escono in barca a mezzanotte ma si ritrovano su una barca di nove metri con oltre trecento persone in mare. È il 3 ottobre 2013, giorno di una delle più grandi tragedie nel Mar Mediterraneo. La proiezione si svolgerà alla presenza del regista e del protagonista Vito Fiorino.

Alle 18:00 al BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Jolly 4K, il film Non riattaccare di Manfredi Lucibello.  È la storia di Irene in una notte della pandemia, costretta a mettersi in viaggio attraverso una città spettrale, senza mai riattaccare, in seguito a una telefonata dal suo ex che lascia presagire un atto disperato. In sala saranno presenti il regista, la protagonista Barbara Ronchi e i produttori Manetti Bros e Pier Giorgo Bellocchio.

Alle 18:45 al BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino si segnala il documentario Un carnevale dei pazzi, dei sedotti e degli abbandonati di Filippo D'Angelo e Mauro Ermanno Giovanardi, in anteprima mondiale, alla presenza dei registi, del giornalista Luigi Bertaccini e del produttore Enrico Croci. Attraverso documenti, filmati live e interviste, il documentario offre la testimonianza dell’avventura dei Carnival of Fools, band punk rock del magma creativo musicale degli anni ’80.

Si continua al Cinema Lumière - Sala Mastroianni alle 19:00 con l'anteprima mondiale di Un milione di granelli di sabbia di Andrea Deaglio, proiezione in collaborazione con la Biblioteca Italiana delle donne - Associazione Orlando e Casa delle donne. Saranno presenti in sala il regista, la protagonista Eva Pattis Zoja e lo psicoanalista e didatta de Lo Spazio Psicoanalitico Paolo Cruciani.

Alle 19:45 al Cinema Lumière - Sala Scorsese ci sarà My First Film di Zia Anger, autobiografia di un esordio, disamina dell’arte e dell’egocentrismo, studio sulla figura di una regista, in cui memoria e fantasia, documentario e finzione, si confondono nell’opera della regista e della sua alter ego Vita (Odessa Young).

La serata continua alle 21:30 al Cinema Lumière - Sala Mastroianni con Südtirock - Suoni di confine di Armin Ferrari e Jadel Andreetto, alla presenza dei registi e dello scrittore Wu Ming 2.

Sempre alle 21:30, al Chiostro del Complesso di Santa Cristina "della Fondazza", il film E.1027 - Eileen Gray and the House by the Sea di Beatrice Minger e Christoph Schaubin collaborazione con la Biblioteca Italiana delle donne - Associazione Orlando. La regista Beatrice Minger sarà presente in sala.

A concludere questa giornata, alle 22:30 al Cinema Lumière - Sala Scorsese ci sarà Kneecap di Rich Peppiatt, introdotto dal Prof. Gino Scatasta.

 

footer 1200x871
footer 350x801