Eventi Speciali

Ambiente e comunità, musicisti pionieri, anni incredibili, atlete coraggiose e biblioteche fondamentali. Ricerche di verità e memorie del passato in percorsi di identità e riflessioni. Dialoghi tra maestri, tra passato e presente. E la voglia di un festival di accendere i riflettori su chi intende la vita in un modo veramente speciale.

 

5 nanomoli - Il sogno olimpico di una donna trans

di Elisa Mereghetti, Marco Mensa (doc, Italia, 2023, 79') Anteprima Mondiale

Valentina Petrillo è un'atleta transgender ipovedente. Nel 2019 ha iniziato la sua transazione farmacologica verso il genere femminile. Nel 2021 è stata la prima atleta transgender a partecipare ai Campionati Paralimpici Europei in Polonia. Il film racconta il suo sogno sportivo e la sua battaglia contro l’indifferenza e il pregiudizio.

17/06 - 21:30 - Chiostro del Complesso di Santa Cristina “della Fondazza”

 

Anni Belli

di Anna Francesca Leccia (doc, Francia, 2023, 52') Anteprima Mondiale

Un tuffo nell'Italia degli anni '70, attraverso i ricordi di quattro famiglie legate alla storia della legalizzazione del divorzio. Le voci di Tiziana, Claudia, Maurizio e Luciana e i filmini in Super 8 ci riportano al tempo in cui il divorzio era proibito, il delitto d'onore tollerato e l’amore poteva condannare alla clandestinità. Fino a quando un referendum ha cambiato tutto.

17/06 - 16:45 - Cinema Lumière - Sala Scorsese

 

Come scintille nel buio 

di Daniele Gaglianone (doc, Italia, 2022, 29') 

Erika, Mario, Mauro, Alessia, Sergio, Flavia e Tommaso vivono a Carbonia, una città mineraria della Sardegna. Le loro vite che emotivamente gravitano tra la luce e il buio riflettono lo stato d’animo di una città ancora legata al passato e al contempo proiettata verso un futuro ancora incerto.

17/06 - 18:15 - Cinema Lumière - Sala Mastroianni

 

Deu ci seu 

di Michele Badas, Michele De Murtas (doc, Italia, 2023, 81') Anteprima Mondiale, Opera Prima

Il 14 giugno 1997 20.000 persone si mettono in viaggio dalla Sardegna verso Napoli per assistere ad una importante partita di calcio. Deu Ci Seu racconta la storia dell’esodo di un’intera isola che si mobilita per sostenere uno dei simboli della propria identità.

17/06 - 18:15 - Cinema Lumière - Sala Mastroianni

 

Ithaka - A Fight to Free Julian Assange

di Ben Lawrence (doc, Australia, 2022, 110')

Un ritratto commovente e intimo della lotta di un padre per salvare suo figlio, Ithaka espone la brutale realtà della campagna per la liberazione di Julian Assange, prigioniero politico più famoso del mondo. Fondatore di WikiLeaks, Assange diventa emblema della libertà di giornalismo, della lotta alla corruzione dei governi e ai crimini di guerra impuniti.

18/06 - 15:30 - BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino

 

Jerry Lee Lewis: Trouble in Mind

di Ethan Coen (doc, USA, 2022, 73') Anteprima Italiana

Un viaggio nella musica e nella vita di una delle più grandi star della musica americana: Jerry Lee Lewis. Dal re del rock 'n' roll negli anni '50 alla svolta country negli anni '60 e '70, il cantante della Louisiana ha costruito una carriera all'insegna dell'eccesso, con gli scandali nella vita privata e un’ ossessiva attrazione per lo show.

18/06 - 20:00 - BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Medica 4K

 

Le biblioteche e la città - Conoscere per essere liberi

di Francesca Zerbetto, Dario Zanasi (doc, Italia, 2023, 87') Anteprima Mondiale

Un viaggio alla scoperta dei luoghi della cultura, attraverso la storia di sette biblioteche. Tutte pubbliche, tutte con una missione: creare conoscenza e fare comunità in una società in grande trasformazione, in cui la biblioteca ha e avrà un ruolo sempre più importante, tra conservazione e digitalizzazione, tra la velocità dell’informazione e la lentezza della lettura.

19/06 - 21:30 - BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino

 

Molise tropico felice

di Luigi Grispello (doc/fiction, Italia, 2023, 73') Anteprima Mondiale, Opera Prima

Lucito, Portocannone, Roccamandolfi, Civitacampomarano: quattro villaggi, quattro stili di vita, quattro tribù diverse che popolano il Molise. Una piccola regione d’Italia, che in molti dicono non esiste. In effetti “il Molise non esiste, resiste”.

16/06 - 17:00 - Cinema Lumière - Sala Mastroianni

 

X sempre assenti

di Francesco Fei (doc, Italia, 2023, 50') Anteprima Mondiale

Un viaggio dentro la vita di tutti i giorni e la musica dei Verdena: dal ritorno sulla scena musicale con il loro nuovo album “Volevo magia”, alle loro case e al rapporto con la famiglia. Un mondo spontaneo e sincero dove tutto ciò che c’è è essenziale.

16/06 - 22:00 - BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino

 

Rheingold

di Fatih Akin (fiction, Germania/Paesi Bassi/Marocco/Messico, 2022, 140') 

La vita di Giwar Hajabi, alias Xatar, è come una canzone rap: da spacciatore a padre di famiglia, musicista e imprenditore. Una storia vera di fuga, famiglia, musica e una spettacolare rapina d'oro: Fatih Akin, premiato nel 2004 con l'Orso d'Oro al Berlinale, torna con un film emozionante, brutale, divertente, cattivo e autentico.

18/06 - 18:30 - BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino

 

Shabu

di Shamira Raphaëla (doc, Paesi Bassi 2021, 75')

Il quattordicenne Shabu ha distrutto l'auto della sua amata nonna. Invece di godersi il divertimento delle vacanze estive e la musica di strada, ora il ragazzo ha bisogno di raccogliere soldi per le riparazioni. Un allegro ritratto di un adolescente caraibico-olandese a Rotterdam tra responsabilità e scontro culturale.

17/06 - 19:00 - Cinema Lumière - Sala Scorsese

 

Silent Land

di Agnieszka Woszczyńska (fiction, Polonia/Italia/Repubblica Ceca, 2021, 113’) Opera Prima

Una coppia apparentemente perfetta affitta una casa per le vacanze su un'isola italiana assolata. La realtà non è all'altezza delle loro aspettative quando scoprono che la piscina della casa è rotta. Ignorando il fatto che l'isola soffre di carenza d'acqua, chiedono che qualcuno la ripari. La presenza costante di un estraneo invade l'idea di sicurezza della coppia e avvia una catena di eventi, che li fa agire in modo istintivo e irrazionale, dirigendosi verso il luogo più buio della loro relazione.

11/06 - 16:00 - Cinema Lumière - Sala Scorsese

 

The Art of Eating: The Life of M.F.K. Fisher

di Gregory Mark Bezat (doc, USA, 2023, 87') Anteprima Internazionale

Un documentario sulla vita drammatica della scrittrice di cucina californiana di metà secolo M.F.K. Fisher, che ha elevato la cucina da compito domestico a studio critico di ciò che significa essere umani trasformando la figura della donna in cucina in un soggetto vivo e vegeto, con idee folgoranti, emozioni appassionate e appetiti insaziabili.

13/06 - 16:00 - Cinema Lumière - Sala Scorsese

 

The Book of Solutions

di Michel Gondry (fiction, Francia, 2023, 102’)  Anteprima Internazionale

Marc, regista bipolare e paranoico, tenta di concluderne il montaggio nascosto a casa di sua zia sulle Cevenne per salvaguardare il suo nuovo film dalle ingerenze dei produttori. Ma il completamento dell’opera si complica perché è lui stesso a mettersi i bastoni tra le ruote, creando costanti distrazioni e rimandando di continuo il lavoro in una successione di eventi a tratti inquietanti e a tratti esilaranti.
11/06 – 15:00 - BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino

 

The Happy Worker - Or How Work Was Sabotaged

di John Webster (doc, Finlandia/Norvegia, 2022, 82') Anteprima Italiana

The Happy Worker ci svela, con umorismo e ironia, le reali conseguenze che un luogo di lavoro tossico ha per la salute e la felicità delle persone che vi lavorano: dalla cultura del silenzio, del falso cambiamento e dei manager incompetenti, al modo in cui educhiamo i nostri figli. A guidarci in questo viaggio, tra gli altri, l’antropologo e attivista David Graeber e la psicologa Christina Maslach.

15/06 - 21:30 - Cinema Lumière - Sala Mastroianni

 

The Mind Game

di Sajid Khan Nasiri, Eefje Blankevoort, Els van Driel (doc, Paesi Bassi, 2023, 61') Anteprima Internazionale

Come si fa, da bambini, a gestire l'enorme pressione mentale del viaggio, con autorità diffidenti e messaggi inquietanti dal fronte interno? The Mind Game è un documentario intimo sulla pressione psicologica che i giovani rifugiati devono affrontare, per lo più filmato da una prospettiva di prima mano.

19/06 - 19:00 - BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino

 

This Is Bologna 

di Lucio Apolito, Alvise Renzini (doc/fiction, Italia, 2023, 73'). Anteprima Mondiale

Un documentario in 12 episodi che ci racconta del cambiamento di una città attraverso i ritratti di comunità nuove e vecchie: frequentatori di cinema a luci rosse, tossicomani di videocassette, barbieri ottuagenari, locali notturni, gente che vive sugli autobus, palestre, radioamatori, turisti, nomadi, tycoon del bullone.

14/06 - 21:30 - Chiostro del Complesso di Santa Cristina “della Fondazza”

 

Tonino De Bernardi - Un tempo, un incontro

di Daniele Segre (doc, Italia, 2023, 63') Anteprima Italiana

Un duello tra due fratelli diversi. Due approcci, due caratteri, due visioni opposte si incontrano e si concedono alle telecamere. Da un lato l’occhio di Daniele Segre, dall’altro quello di Tonino, ci restituiscono un film che sviluppa secondo un criterio fondante per entrambi: l’immediatezza.

13/06 - 21:30 - Chiostro del Complesso di Santa Cristina “della Fondazza”

 

BIO23 SITOWEB SEZIONI 1080X10808
FOOTER 1200X8702x
FOOTER 350X8002x