Biografilm Art & Music

Storie che esprimono tutto l’amore per l’arte nelle sue infinite e molteplici sfumature. Paesaggi architettonici e pioniere della letteratura femminista e non solo. Storie di donne coraggiose ciascuna attraverso la propria arte, storie di ricerca e affermazione, storie di universi radicali e utopie. Storie di luce e memorie, di impatto mediatico nell’America di Trump, dalle strade di Teheran al Giappone, passando per la Costa Smeralda e il salotto di Iggy Pop. 

 

And, Towards Happy Alleys

di Sreemoyee Singh (doc, India, 2023, 75') Anteprima Italiana, Opera Prima

Un'appassionata dichiarazione d'amore per il cinema e la poesia iraniani, con cui Sreemoyee Singh testimonia la situazione precaria in cui si trovano i dissidenti del regime e testimonia la lotta di una generazione impavida di donne che chiede implacabilmente le proprie libertà civili, oppresse dalla censura della Repubblica Islamica.

13/06 - 20:45 - Cinema Lumière - Sala Scorsese

 

Ask the Sand

di Vittorio Bongiorno (doc, Italia, 2023, 72') Anteprima Mondiale

L’archivio di un viaggio compiuto nel 2019 alla ricerca dell’utopia, riportato oggi in un mondo condizionato dalla pandemia. Ask The Sand è la storia di un padre e un figlio, Vittorio e Giulio, on the road in Arizona alla ricerca di Arcosanti, la città-utopia dell’architetto Paolo Soleri.

 14/06 - 19.00 - Cinema Lumière - Sala Mastroianni 

 

Candy

di Carin Goeijers (doc, Paesi Bassi, 2022, 82') Anteprima Internazionale

Candy Dulfer, sassofonista olandese di fama mondiale, si è esibita con superstars come Prince e Pink Floyd. Quando scoppia la pandemia e non può più esibirsi, emerge la preoccupazione per la salute dei suoi genitori e il dolore per la mancanza di figli. Ora, Candy ha bisogno di reinventarsi nei momenti difficili.

09/06 - 17:00 - Cinema Lumière - Sala Mastroianni

 

Erica Jong - Breaking the Wall

di Kaspar Kasics (doc, Svizzera, 2022, 96') Anteprima Italiana

Con il successo mondiale di Paura di volare, la newyorkese Erica Jong ha ispirato la liberazione sessuale delle donne negli anni Settanta. Ha osato mettersi in gioco, senza aver paura di parlare chiaro. Voleva cambiare il mondo e lo vuole ancora. Con la sua storia, con il suo umorismo e con la fiducia nel potere delle parole.

10/06 - 21:30 - Chiostro del Complesso di Santa Cristina “della Fondazza”

 

Hello Dankness

di Soda Jerk (doc/fiction, Australia, 2022, 70') Anteprima Italiana, Opera Prima

Hello Dankness testimonia lo spettacolo psicotropo della politica americana dal 2016 al 2021, le mitologie e la tradizione che vi si sono radicate intorno. Un racconto in cui gli hotdog discutono le guerre culturali, i bidoni della spazzatura predicano, gli zombie si radunano per la rivoluzione e gli eventi reali sono riadattati come pezzi di Broadway.

12/06 - 16:00 - Cinema Lumière - Sala Scorsese

 

Hidden Letters

di Violet Du Feng, Qing Zhao (doc, Cina/USA/Norvegia/Germania, 2022, 86') Anteprima Italiana

Tra passato e presente, Hidden Letters segue due donne millenial cinesi, legate dal fascino del Nushu, il linguaggio segreto della sorellanza. Influenzate dall’eredità di solidarietà femminile trasmessa dal Nushu, le due donne cercano di proteggerlo mentre affermano la loro indipendenza in una moderna Cina patriarcale.

12/06 - 21:30 - Chiostro del Complesso di Santa Cristina “della Fondazza”

 

Il padiglione sull'acqua

di Stefano Croci, Silvia Siberini (doc, Italia/Paesi Bassi /UK, 2023, 77') Anteprima Mondiale, Opera Prima

Il Padiglione sull'acqua è un viaggio cinematografico nel mondo del defunto architetto veneziano Carlo Scarpa e della sua passione per la cultura giapponese. Attraverso le parole del figlio, di alcuni suoi collaboratori e di un filosofo giapponese, il documentario racconta la storia dell’artista e della sua ricerca del senso della bellezza.

15/06 - 18:30 - Cinema Lumière - Sala Scorsese

 

La bella addormentata

 di Vanni Gandolfo (doc, Italia, 2023, 68') Anteprima Mondiale

Un viaggio nella storia del progetto architettonico anni ‘70 della Costa Smeralda, di cui il regista è stato diretto testimone, figlio dell’ingegnere che ha messo al mondo questo paradiso artificiale. Un paradiso addormentato, risvegliato da un giovane principe.

13/06 - 18:30 - Cinema Lumière - Sala Scorsese

 

Luci per Ustica 

di Luciano Manuzzi (doc, Italia, 2023, 54') Anteprima Mondiale

Le Luci per Ustica sono le lampadine installate dall'artista Christian Boltanski nel "Museo per la memoria di Ustica" di Bologna, in ricordo delle 81 vittime della tragedia del DC9 abbattuto il 27 giugno 1980. Sono anche le luci che hanno guidato il caso giudiziario.

16/06 - 19:30 - Cinema Lumière - Sala Mastroianni

 

Radical Landscapes

di Elettra Fiumi (doc, Svizzera/Italia, 2022, 91') Anteprima Europea, Opera Prima

Un documentario creativo e personale diretto da Elettra Fiumi, figlia di uno dei maggiori esponenti del Movimento di Architettura Radicale Fiorentino, Fabrizio Fiumi, scomparso dieci anni fa. Radical Landscapes, instaurando un dialogo intimo tra padre e figlia, celebra lo spirito del fondatore del Gruppo 9999.

15/06 - 21:30 - Chiostro del Complesso di Santa Cristina “della Fondazza”

 

Tell Me Iggy

di Sophie Blondy (doc, Francia, 2022, 53') Anteprima Internazionale

Un documentario che ripercorre la carriera dell’Iguana del rock, Iggy Pop. Grazie alla collaborazione del suo agente Alain Lahana, le interviste di Antoine de Caunes, e altre testimonianze di amici e familiari, la regista Sophie Blondy ci consegna il ritratto intimo di una leggenda ancora in vita, un dialogo tra l’uomo Jim e l’icona Iggy.

13/06 - 18:15 - Cinema Lumière - Sala Mastroianni

 

 

  

BIO23 SITOWEB SEZIONI 1080X10804
FOOTER 1200X8702x
FOOTER 350X8002x