Per questa diciannovesima edizione, Biografilm converge in un’unica sezione fiction e film ibridi, invitando il pubblico in un viaggio di scoperta ed espansione dei confini che separano finzione e documentario, per continuare ad interrogarci – esercizio importante - su cosa stiamo veramente vedendo. Otto storie che parlano del coraggio di crescere, lottare, credere, ascoltare. Raccontare. Nella realtà e oltre.
di Estibaliz Urresola Solaguren (fiction, Spagna, 2023, 125') Anteprima Italiana
Cocó, otto anni, alla ricerca della sua identità e sua madre Ane, nel pieno di una crisi sentimentale e professionale trascorreranno le vacanze estive nei Paesi Baschi, dove la nonna Lita e la zia Lourdes si occupano dell’apicoltura e della produzione di miele. Un’estate che cambierà le loro vite e costringerà queste donne di tre generazioni molto diverse ad affrontare i loro dubbi e le loro paure.
15/06 - 21:00 - BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino
di Jon Bang Carlsen (doc, Danimarca/Estonia/Norvegia, 2022, 76') Anteprima Italiana
Cinque adolescenti americani di una piccola città dell'Arizona raccontano le proprie vite nel passato, nel presente e nel futuro. Jon Bang Carlsen muovendosi tra documentario e finzione, tra sogno e realtà, racconta, sullo sfondo di paesaggi aridi, le vite immaginate e vecchi fantasmi dei protagonisti.
17/06 - 18:45 - BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino
di Birgit Möller (fiction, Germania/Finlandia, 2023, 114') Anteprima Italiana
Franky soffre di un disturbo di personalità multipla che la fa apparire imprevedibile ed erratica. Ogni giorno, Franky deve gestire gli altri quattro personaggi che vivono dentro di lei, Leni, Frank, Ella e Frau Franke, che sembrano abitare in un hotel vecchio stile ma in realtà si alternano nel suo corpo, disturbando i suoi tentativi di vita sentimentale.
10/06 - 18:30 - Cinema Lumière - Sala Mastroianni
di Mounia Meddour (fiction, Francia/Algeria, 2022,98')
Houria è una talentuosa ballerina che tra pulizie e scommesse notturne cerca di pagarsi da vivere. Una notte viene aggredita da uno sconosciuto e si risveglia in ospedale traumatizzata. Circondata da una comunità di donne, troverà un significato nella sua vita includendo la danza nella ricostruzione e sublimazione di corpi feriti.
17/06 - 21:00 - BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino
di Ekiem Barbier, Guilhem Causse, Quentin L'Helgouac'h (doc, Francia, 2023, 96') Anteprima Italiana, Opera Prima
Da qualche parte su Internet, c'è uno spazio in cui gli individui si riuniscono in comunità per vivere un’esperienza di sopravvivenza simulata. Sotto le sembianze di avatar, una troupe cinematografica entra in questo luogo e prende contatto con la "gente del posto", scopre le loro storie, paure e aspirazioni.
10/06 - 21:00 - BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino
di Ami-Ro Sköld (fiction, Italia/Svezia, 2022, 120') Anteprima Italiana
Combinando riprese in live action e animazione, The store, con tocco umoristico e visionario, affronta le difficoltà quotidiane dei lavoratori europei del settore terziario, in particolare delle donne, con uno sguardo anche alla tematica ambientale.
14/06 - 21:00 - BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino
di Alison O'Daniel (doc/fiction, USA, 2023, 91') Anteprima Italiana, Opera Prima
Attraverso la storia di Nyke, una donna sorda, e di Geovanny, un batterista di una band svaligiata e ormai priva di tube, il film documenta le loro vite negli anni delle rapine. Sullo sfondo di una Los Angeles del tutto inedita, il protagonista di The Tuba Thieves è il suono.
17/06 - 21:30 - Cinema Lumière - Sala Scorsese
di Baya Kasmi (fiction, Francia, 2022, 97')
I guai di Youssef Salem, romanziere di origine maghrebina, iniziano quando il suo nuovo romanzo diventa un successo perché Youssef non poteva fare a meno di lasciarsi ispirare dalla sua stessa vita, nel bene e nel male. Ora deve evitare a tutti i costi che il suo libro cada nelle mani della sua famiglia.
12/06 - 21:00 - BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino