Biografilm School 2019

Biografilm School è il progetto di formazione attraverso  il quale Biografilm Festival vuole sostenere il talento e la creatività dei giovani. Originariamente avviata e sostenuta dal Festival e da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Biografilm School giunge quest'anno alla sua settima edizione e si apre per la prima volta a giovani residenti o domiciliati in tutta Italia e di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

 Biografilm School è uno spazio privilegiato dove poter dialogare con grandi personalità del mondo del cinema, della letteratura, della musica e della comunicazione, nell'atmosfera speciale che si crea durante i  giorni del festival. Inserita nel cuore di Biografilm Festival, Biografilm School non è un semplice corso ma un’esperienza a 360° nel mondo del cinema e della comunicazione che darà la possibilità ai partecipanti di vivere il festival da protagonisti.

La settima edizione di Biografilm School si svolgerà, indicativamente, dal 3 al 16 giugno 2019.

L'impegno è di circa 4 ore al giorno, ma può variare a seconda della disponibilità dei partecipanti e del loro desiderio di approfondimento. Biografilm School è concepita infatti come una palestra e, oltre alle masterclass e ai laboratori fissi in programma, sono previste attività e gruppi di lavoro facoltativi.

Per l’edizione 2019, Biografilm Festival dà la possibilità a 30 ragazzi/e selezionati/e tramite curriculum e lettera motivazionale, di partecipare a Biografilm School al costo di 200 €  (anziché 500 €). Inoltre, sono previste almeno tre borse di studio per giovani richiedenti asilo e rifugiati.

 Per chi arriva da fuori Bologna, Biografilm Festival ha creato delle speciali convenzioni con ostelli e alberghi della città pensate proprio per i partecipanti alla School.

11 Peter Greenaway e Bioschool Masterclass Peter Greenaway ph by Marco Manuel9896 copia I ragazzi della Biografilm School con il regista Peter Greenaway 

La proposta formativa spazia dalle masterclass con i grandi ospiti internazionali del festival, al Creative Content Lab (un laboratorio pratico di nuovi modi di fruire e raccontare il cinema che va dalla realizzazione del Daily Press ufficiale del Festival, alla creazione di contenuti video per il web o la sala), fino ai percorsi di visione all'interno degli oltre 100 film del Festival (i partecipanti, grazie a uno speciale accredito gratuito a loro dedicato, potranno vedere tutti i film e partecipare a tutti gli eventi del Festival da protagonisti). (VEDI Ulteriori info sulla proposta FORMATIVA)

 Nel loro percorso formativo, i partecipanti verranno costantemente seguiti da un professionista coordinatore della didattica e da esperti del settore.

 Inoltre, grazie alle molteplici collaborazioni del Festival su tutto il territorio italiano, al termine di Biografilm School i partecipanti potranno essere messi in contatto con enti o società italiane con la prospettiva di tirocinii, stage o collaborazioni.

Per maggiori informazioni scrivi a bioschool@biografilm.com

Bioschool Bigazzi

 I ragazzi della Biografilm School con il direttore della fotografia Luca Bigazzi

 

PicsArt 04 05 10.19.03
FOOTER 1200X8702x
FOOTER 350X8002x