GenerAction

Innovare l’educazione all’immagine con metodi e tecnologie del XXI secolo

GenerAction è un progetto educativo nazionale realizzato nel 2023 nell’ambito del Piano Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIM e Mic.

Ideato e promosso da Fondazione Modena Arti Visive (FMAV) e Wonderful Education (WE) con Biografilm Festival, PLIN-Projects for Learning InNnovation, IIS Venturi di Modena e ITET Einaudi di Bassano del Grappa.

Il progetto promuove una rinnovata educazione all’audiovisivo e all’immagine, accrescendo le competenze di almeno 120 docenti e 400 studenti di primo e secondo ciclo di 5 regioni italiane in consapevolezza mediale, media analysis, visual & art literacy, produzione di contenuti digitali e audiovisivi, e stimolando la produzione di contenuti da parte degli studenti grazie all’applicazione di metodologie didattiche innovative e strumenti digitali, con un’attenzione all’inclusività e a tematiche sociali e ambientali di attualità. 

Da maggio a ottobre 2023, in presenza e online, è possibile accedere a programmi gratuiti di innovazione didattica in educazione ai media, all’immagine e alla produzione audiovisiva 

9 percorsi, che promuovono la partecipazione attiva delle nuove generazioni nella creazione di contenuti visuali e mettono in connessione lo sviluppo di competenze scientifico-tecnologiche e umanistico-espressive, pensiero computazionale, informatica e competenze visuali di lettura, scrittura, comprensione ed elaborazione dell’immagine, adottando per tutte le formazioni una metodologia di didattica inclusiva applicata all’educazione all’immagine, attenta alle specificità di ogni studente, con particolare riguardo per studenti con disabilità e Bisogni Educativi Speciali. 

Tra questi percorsi, il progetto speciale dedicato alle scuole secondarie di II grado “Tecniche audiovisive con le nuove tecnologie digitali” che prende avvio proprio durante la 19a edizione di Biografilm Festival, il 12 giugno con la masterclass gratuita di Gianluca Matarrese al Cinema Lumiere di Bologna alle 15:15, aperta anche al pubblico con prenotazione fino ad esaurimento posti all'indirizzo biografilmhelp@gmail.com

I docenti coinvolti nel progetto approfondiranno alcune tecniche specifiche e da settembre poi ogni scuola/classe lavoreranno insieme alle proprie classi scegliendo può scegliere uno tra i percorsi seguenti: 

Art of Coding: generare immagini digitali. Un percorso di ricerca-azione interdisciplinare che favorisce lo sviluppo delle competenze chiave mettendo in connessione le competenze scientifico-tecnologiche con quelle umanistico-espressive. Un percorso di arteducazione basato sulle tecnologie digitali e su un modello pedagogico innovativo, articolato in due attività parallele: un laboratorio pratico di coding basato sull’apprendimento creativo, dove la generazione di composizioni grafiche in movimento attraverso la programmazione e l’analisi collettiva degli elaborati diventano il risultato del processo educativo; un percorso nel quale i docenti lavorano sull’analisi e la ricalibrazione degli incontri in un’ottica di ricerca-azione e di sistematizzazione dell’esperienza. Il percorso analizza il linguaggio di programmazione p5js, linguaggio derivato da JavaScript progettato e realizzato dal Media Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT), e l’ambiente di sviluppo, regole di base della sintassi, il rapporto degli elementi nello spazio e la codifica del colore, la gestione visuale del canvas e degli elementi grafici, analisi critica delle composizioni visuali, possibilità espressive con le forme e i colori (con attenzione all’arte generativa), funzioni e trasformazioni affini (traslazione, rotazione, scala), connessione con gli elementi di composizione e analisi visuale, creazione di pattern grafici in movimento e progetti interattivi. 

Video-Storytelling. Un percorso didattico che ha l’obiettivo di fornire alle classi un set di nozioni e tecniche per la creazione di un racconto audiovisivo con diversi formati e stili. Attraverso una serie di lezioni tecniche ed esercitazioni pratiche, le studentesse e gli studenti impareranno a ideare un proprio progetto narrativo efficace e coinvolgente attraverso un linguaggio visivo predefinito, a definire obiettivi comunicativi attraverso le immagini, a pianificare le riprese, a gestire i principali software di editing. Nello specifico, il percorso comprende un’introduzione al Video-Storytelling e ai principi di base di un racconto audiovisivo; metodi per la creazione di una storia e per la scrittura di una sceneggiatura efficace; costruzione di uno storyboard; tecniche per sviluppare personaggi e situazioni; stesura di uno storyboard; tecniche di ripresa e montaggio in coerenza con gli scopi narrativi definiti; l'utilizzo della luce e del suono per creare l'atmosfera giusta; la post produzione di immagini e suoni in coerenza con gli scopi narrativi (la musica come direzione, i messaggi visivi, durata dello shot e selezione del girato). 

Computer Animation. Un percorso didattico che affronta dal punto di vista pratico e metodologico la creazione di progetti di animazione video e ambientazioni visive attraverso la tecnica del Machinima, ovvero produzione di filmati attraverso piattaforme di videogioco e realtà virtuale. Le studentesse e gli studenti sperimenteranno le tecniche e i metodi per ideare e costruire storie multimediali utilizzando ambienti virtuali già esistenti, affrontando tutte le fasi del processo creativo e della gestione progettuale: ricerca della storia, ideazione, sviluppo concettuale, registrazione delle immagini e montaggio finale.  In particolare, il percorso prevede un’introduzione al processo di creazione di un Machinima e la presentazione delle principali piattaforme e software utilizzati, un’introduzione alle tecniche di animazione e di storytelling, le tecniche di creazione del mondo virtuale attraverso un software di game development, la realizzazione di ambientazioni e personaggi all'interno del mondo virtuale, le tecniche di ripresa attraverso la modalità in-game, l’utilizzo di software di editing video per il montaggio del materiale acquisito, la creazione di effetti speciali e sincronizzazione audio e video. 

Per informazioni: 

edu@fmav.org

fmav.org/generaction

 

auroraMeccanica, Figura, 2021

ph©RolandoPaoloGuerzoni

 

auroraMeccanica Figura 0063 phRolandoPaoloGuerzoni
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