CINEVASIONI.edu

Se le persone non possono andare al cinema, allora è il cinema che va da loro!

Cinevasioni.edu è un progetto educativo territoriale realizzato nel 2023 nell’ambito del Piano Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIM e Mic.

Il cinema come terapia e come strumento di benessere e normalizzazione di condizioni difficili da affrontare. Sono questi gli obiettivi di Cinevasioni.edu, progetto finalizzato a portare il linguaggio e la cultura cinematografica all’interno di realtà complesse come le carceri e gli ospedali e nel modo della scuola, aprendo questi luoghi a professionisti, formatori e studiosi del cinema.

Il progetto si articola in laboratori, rassegne cinematografiche, masterclass e dibattiti con gli autori e autrici. Si svolge da febbraio a maggio 2023 al cinema Odeon di Bologna, al Cinema Teatro Don Fiorentini di Imola, nella sala cinematografica del carcere Dozza e nell’Aula Magna dell’Ospedale Maggiore di Bologna.

Per conoscere il programma nei dettagli: www.cinevasioniedu.it

Il progetto è’ ideato e promosso dal Centro per lo Sviluppo Creativo dell’Associazione Corso DOC di Bologna che supporta, sviluppa e promuove le attività e le produzioni audiovisive del Corso Documentaristico-Cinematografico del Liceo Laura Bassi di Bologna.

Oltre a Biografilm Festival, il progetto vede tra i partner principali: Antoniano , centro di produzione che opera nel settore cinetelevisivo e musicale sin dal 1961, il cui prodotto televisivo di maggior rilievo è lo Zecchino d’Oro; Bottega Finzioni, scuola di scrittura, cinema, letteratura, format tv, documentari e produzioni per ragazzi, fondata da Carlo Lucarelli; Media Literacy Network una rete che da oltre vent’anni coinvolge nella produzione multimediale scuole e giovani in Italia e in Europa;  Erebo Produzioni start-up musicale e cinematografica imolese composta da artisti e creativi under 30; DAS - Dispositivo Arti Sperimentali spazio di produzione artistica di Bologna progettato e strutturato per raccogliere l’eterogeneità del panorama artistico contemporaneo e abbattere i confini tra le discipline; il Liceo Laura Bassi di Bologna, Liceo Scientifico Statale Sabin di Bologna, il Polo Liceale Rambaldi Valeriani Alessandro da Imola, Scuole in Ospedale Montecatone e Sant’Orsola-Malpighi, CPIA Casa Circondariale Rocco D’Amato Bologna.  

 

La direzione artistica del progetto è curata da Filippo Vendemmiati, giornalista e regista, con la collaborazione di Biografilm Festival e I Wonder Pictures per quanto riguarda la programmazione dei film delle rassegne.

 

21 Proiezione di La tenerezza delle chiome allOspedale Maggiore di Bologna
footer 1200x871
footer 350x801