08 ottobre 2025

Biografilm presenta il progetto Erasmus+ “Room with a View” al WeWorld Festival di Bologna

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 9.45, al Cinema Modernissimo di Bologna, Biografilm partecipa al WeWorld Festival con la presentazione del progetto Erasmus+ “Room with a View”, nell’ambito della matinée per le scuole “L’attivismo tra schermo e realtà”.

La mattinata si aprirà con la proiezione del film Il Pilastro di Roberto Beani (Italia, 2025, 80’), alla presenza del regista. A seguire, un dibattito moderato da WeWorld con la partecipazione di Marco Trotta (Consiglio comunale San Donato – San Vitale), Elisa Allieri (WeWorld Academy), Gianni De Giuli (attivista ambientale) e Chiara Boschiero, responsabile dei progetti educativi di Biografilm, che presenterà il progetto Room with a View insieme a Silvia Zanichelli di Archilabò.

Ideato dalle organizzazioni olandesi ClickF1 e KOPA in collaborazione con Archilabò e Biografilm, il progetto coinvolge studenti di età compresa tra i 16 e i 24 anni provenienti da Utrecht e Bologna — in particolare dall’Istituto Keynes di Castel Maggiore e dall’Istituto Scappi di Castel San Pietro Terme.

Guidati dalle artiste Cristina Portolano e Chiara Trivelli per l’Italia, e da due artiste olandesi, i giovani partecipanti svilupperanno un percorso artistico multidisciplinare sulle tematiche della cittadinanza europea attiva e dei valori comuni. I risultati confluiranno in due mostre: a Utrecht (dal 17 novembre 2025) e a Bologna (dal 20 gennaio 2026, presso la Biblioteca Salaborsa).

"Al centro del progetto c’è il principio di garantire a giovani e studenti l’autonomia e la libertà creativa necessarie per esprimere le proprie opinioni, costruendo occasioni di formazione e dialogo internazionale e interdisciplinare” – spiega Chiara Boschiero, responsabile dei progetti educativi di Biografilm.

Con questa iniziativa, Biografilm conferma il proprio impegno nella promozione della cultura cinematografica ed educativa, anche al di fuori del festival, grazie al lavoro del dipartimento Biografilm Campus e alla collaborazione con realtà locali e internazionali.

FOOTER 2400x1741
FOOTER 700x1602