21 giugno 2023

Biografilm on the Square @ Castel Maggiore

BIOGRAFILM ON THE SQUARE: il festival torna in piazza a Castel Maggiore dal 26 al 28 giugno

Generazione Low Cost apre la rassegna lunedì 26 giugno

Biografilm on the Square: il festival torna in piazza a Castel Maggiore dal 26 al 28 giugno. Con tre proiezioni gratuite all'aperto, Biografilm Festival incontra il pubblico in piazza Amendola con tre appassionanti storie di vita grazie al supporto e al contributo della Città di Castel Maggiore e dell'Unione Reno Galliera.

Per la sindaca di Castel Maggiore Belinda Gottardi gli appuntamenti di Biografilm on the Square dimostrano come il binomio cultura e intrattenimento sia sinonimo di qualità e ricercatezza delle pellicole per il grande pubblico. Infatti, dopo il grande successo delle edizioni precedenti, l’appuntamento di quest’anno conferma l'interessamento del pubblico a questo evento: “Noi siamo orgogliosi di far parte di questa importante manifestazione, cardine dell’estate bolognese”.

Si parte lunedì 26 giugno con Generazione Low Cost di Emmanuel Marre e Julie Lecoustre (Belgio, 20211, 110’) con Adèle Exarchopoulos. Assistente di volo per una compagnia aerea low cost, Cassandre vive alla giornata, viaggia e si diverte, fedele al suo soprannome di Tinder “Carpe Diem". Un'esistenza senza legami e senza radici. All’insegna del presente e della ricerca della libertà, tra vendita di profumi a bordo, feste e sesso occasionale durante gli scali, nell'ambizione un giorno di lavorare per una compagnia di alto livello. La sua routine viene però interrotta da un imprevisto che mette in crisi la sua visione della vita.

Si prosegue martedì 27 giugno con Mistero A Saint Tropez di Nicolas Benamou (Francia, 2021, 89′) con Benoit Poelvoorde, Christian Clavier, Gérard Depardieu e Rossy de Palma. Francia, 1970, dopo la Swinging London è il momento del yéyé. Il miliardario Croissant e la moglie Eliane organizzano nella loro sontuosa villa in Costa Azzurra una festa che è l'evento per eccellenza per il jet set. Ma qualcuno ha messo nel mirino la coppia e l'unico poliziotto disponibile per indagare sul caso è il Commissario Botta, quasi in pensione e con un curriculum disastroso. Ma nella bollente estate di Saint-Tropez, anche i suoi improbabili metodi potrebbero funzionare. Un'originale commedia francese con un cast all-star composto da Benoît Poelvoorde (Dio esiste e vive a Bruxelles), Christian Clavier (Non sposate le mie figlie!), Gérard Depardieu, Thierry Lhermitte (La cena dei cretini) e Rossy De Palma (Donne sull'orlo di una crisi di nervi). 

E infine, mercoledì 28 giugno, si conclude con Flee di Jonas Poher Rasmussen (Danimarca, Francia, Svezia, Norvegia, Stati Uniti, Slovenia, Estonia, Spagna, Italia, Finlandia, 2021, 89′). Amin ha 36 anni, vive in Danimarca, è un affermato docente universitario e sta per sposarsi con il suo compagno. Ma proprio poco prima delle nozze, il passato torna a fargli visita, facendogli ripercorrere gli anni in cui dall'Afghanistan arrivò in nord Europa dopo un lungo viaggio, con la speranza di chiedere asilo. Flee è il racconto di una fuga che si trasforma in un inno alla vita e alla libertà, un percorso umano intessuto di sfide e gioia contagiosa, una cronaca veritiera e poetica della ricerca della felicità. Un film straordinario, il primo a essere candidato all'Oscar come miglior film internazionale e al contempo come miglior documentario e miglior lungometraggio d'animazione.

Le proiezioni saranno in piazza Giorgio Amendola alle 21.30.

Ingresso gratuito con prenotazione consigliata all'indirizzo e-mail eventi@renogalliera.it, tel. 3311081173

 

FOOTER 1200X8702x
FOOTER 350X8002x