10 giugno 2023

Biografilm 2023 - Giorno 2

Nicolas Philibert presente alla proiezione del suo Être et Avoir 

Inizia l’omaggio a Roberta Torre con la proiezione di Riccardo va all’inferno,
alla presenza della regista e del costumista Massimo Cantini Parrini

 After the bridge apre Biografilm Italia alla presenza dei registi e dei produttori

Erica Jong – Breaking the Wall apre BiografilmArt & Music e dopo la proiezione dibattito
a cura di Associazione Orlando

Sabato 10 giugno si entra nel vivo di Biografilm: la seconda giornata di festival sarà all’insegna dell’incontro con grandi autori e sguardi introspettivi sul nostro presente.

Blix Not Bombs di Greta Stocklassa e After the Bridge di Davide Rizzo e Marzia Toscano, che aprono rispettivamente Contemporary Lives e Biografilm Italia, saranno l’occasione per riflettere sui conflitti del passato e nel presente e sull’impatto duraturo che questi hanno sui sopravvissuti. Blix Not Bombs di Greta Stocklassa, alle ore 16.30 al Lumière, porta sullo schermo un dialogo tra la regista e il diplomatico svedese Hans Blix incentrato sulla domanda “La diplomazia può ancora avere un ruolo risolutivo nei confronti della guerra?”. Alle 18.45al Biografilm Hera Theatre Pop Up Cinema Arlecchino, alla presenza dei registi e dei produttori Adam Selo e Olga Torrico, After the Bridge di Davide Rizzo e Marzia Toscano mostra la vita di Valeria Collina, sconvolta dalla morte del figlio Youssef, membro di un commando jihadista, ucciso durante un attacco terroristico a Londra.

Dopo la presentazione di Sur l’Adamantein occasione del Celebration of Lives Award a lui dedicato, Nicolas Philibert presenterà la proiezione del suo Être et Avoir, opera che ha ispirato il tema del Festival di quest’anno, sabato 10 giugno 2023 alle ore 16:00 al Cinema Lumière. In un piccolo paese francese, un maestro cerca di lasciare gli ultimi insegnamenti ai suoi alunni. Être et Avoir sarà distribuito nelle sale italiane da I Wonder Pictures dal 12 giugno.

Avrà inoltre inizio l’omaggio a Roberta Torre, anche lei premiata l’11 giugno con il Celebration of Lives Award.

Alle ore 21:15 al Cinema Lumière, alla presenza della regista e del costumista Massimo Cantini Parrini, verrà proiettato Riccardo va all'inferno da lei diretto. Riccardo (Massimo Ranieri) esce dall'ospedale psichiatrico giudiziario dove ha trascorso lunghi anni per un delitto avvolto nel mistero, ben deciso a vendicarsi e conquistare il potere all'interno della propria famiglia malavitosa retta dalla potente Regina Madre (Sonia Bergamasco).

In collaborazione con Goethe Zentrum Bologna, Franky Five Star di Birgit Möller, una leggera, ma non per questo semplicistica, esplorazione delle malattie mentali, apre Beyond Fiction - Oltre la Finzione con la sua anteprima italiana sabato 10 giugno 2023, ore 18:30 al Cinema Lumière. Sempre in Beyond Fiction - Oltre la Finzione troviamo Knit's Island di Ekiem Barbier, Guilhem Causse e Quentin L'helgouac'h, un viaggio nelle realtà virtuali che stanno rivoluzionando i rapporti interpersonali. L’anteprima italiana sarà sabato 10 giugno 2023, ore 21:00 al Biografilm Hera Theatre Pop Up Cinema Arlecchino.

Apolonia, Apolonia di Lea Glob apre il Concorso Internazionale con l’anteprima italiana, in collaborazione con Period Think Tank, sabato 10 giugno 2023, ore 19:00 al Cinema Lumière. Il rapporto tra la regista e la pittrice Apolonia Sokol diventa il punto di partenza per riflettere sulla condizione delle donne nel mondo dell’arte e sulla loro resilienza davanti a una società dominata dal patriarcato. Continuando nel Concorso Internazionale e nel percorso tematico Donne, pioniere di libertà, l’anteprima italiana di Is There Anybody Out There? di Ella Glendining si svolgerà sabato 10 giugno 2023, ore 22:00 alCinema Lumière. Nata con una forma rara di disabilità, la regista Ella Glendining, condivide la sua esperienza e le discriminazioni che subisce ogni giorno attraverso lo strumento filmico. La proiezione è in collaborazione con Arca di Noè, Il Melograno - Centro Informazione Maternità e Nascita Bologna e British Council.

Ad aprire Biografilm Art & Music, infine,sarà Erica Jong - Breaking The Wall di Kaspar Kasics, in anteprima italiana, alle ore 21:30 al Chiostro del Complesso di Santa Cristina "della Fondazza". Con il successo mondiale di Paura di volare, la newyorkese Erica Jong ha ispirato la liberazione sessuale delle donne negli anni Settanta. Ha osato mettersi in gioco, senza aver paura di parlare chiaro. Voleva cambiare il mondo e lo vuole ancora. Con la sua storia, con il suo umorismo e con la fiducia nel potere delle parole. Il dibattito dopo il film sarà a cura di Associazione Orlando e vedrà la partecipazione della presidentessa Samanta Picciaiola e di Annamaria Tagliavini, femminista e saggista impegnata nel campo dell'informazione e della documentazione di genere, già direttrice della biblioteca italiana delle donne.

FOOTER 1200X8702x
FOOTER 350X8002x