14 giugno 2024
La giuria composta da tre Decision makers dell’industria dell’audiovisivo, Suzanne Biermann (ARTE TV), Stephanie Owens (Sundance Film Festival), Jasmina Vignjevic (Syndicado), ha assegnato tre premi:
Il primo è il Best Bio to B Award, premio di 1000€ andato a Soap Fever di Inka Achté. Il documentario racconta l’incredibile storia vera del successo della soap opera Beautiful in Finlandia e dell’effetto che ebbe sulla popolazione durante il grave periodo di recessione economica del Paese.
Il secondo è il Best Bio to B Emilia-Romagna Project Award 2024 powered by ADCOM, buono dal valore di 2000€ da impiegare per il noleggio di attrezzature presso ADCOM, consegnato da Nicholas Ruffilli. Il premio è stato assegnato alla regista Christina Ifubaraboye e alla produttrice Elisa Mereghetti per Pülö - bloodstream of the Kirike. Il documentario denuncia gli effetti del colonialismo e del capitalismo sull’isola di Okrika nel Delta del Niger, uno dei luoghi più inquinati del Pianeta.
Il terzo è il DAE Documentary Association of Europe Bio to B Award, consegnato da Marion Schmidt Consulente Senior per DAE, alla regista Olena Fedyuk e alla produttrice Polina Georgescu per Funeralzzi. Il premio consiste in una consulenza gratuita della durata di un anno per il team vincitore. Il documentario è la storia di Natasha e Sergei ed esplora i temi della perdita, della guerra, e delle persone che si confrontano con la morte ogni giorno.
Il Bio to B TOPDOC Award powered by TOPDOC è andato al regista Giacomo Boeri e al produttore Carlo Alpeggiani per Storie per Sandro, un doc che racconta dell’amore sconfinato di un figlio per il padre malato di Alzheimer. Il premio è stato assegnato dalla produttrice Giulia Moretti - Producer e consiste in una distrubuzione su TOPDOC Prime Video Channel della durata di 12 mesi.
Il FIPADOC @ Bio to B Award 2024, assegnato da Marion Czarny, va a Le ultime ribelli di Martina Scalini e Gianluca De Angelis, documentario che racconta il lato pubblico e privato di due attiviste di Ultima Generazione.
Il Verzio @ Bio to B Award 2024, assegnato dal direttore del Verzio Film Festival Eniko Gyuresko, va al regista Christos Stefanou e alla produttrice Giulia Amati per Moving Sisters (Fabula Productions, Blink Blink Prod, Frantasia Ltd). La famiglia Khani lascia l’Afghanistan in cerca di un futuro migliore, solo per essere confinate nel campo profughi di Eleonas, in Grecia.
Il MIA Market@ Bio to B Award 2024 assegnato da Marco Spagnoli va a Funeralzzi.
Il Visioni Incontra @ Bio to B Award 2024 assegnato dal fondatore e direttore del festival Francesco Bizzarri e dalla consulente e coordinatrice Cinzia Masotina è andato a Storie per Sandro.
Il Bio to B Rising Talents Special Mention assegnato dalla Future Talents Jury va a Storie per Sandro.
Anche quest’anno è stato assegnato il Make it Real Award, riconoscimento per le professionalità che si sono distinte nel campo della produzione e distribuzione di film documentari, andato alla produttrice candidata all’Oscar® Signe Byrge Sørensen, per il suo appassionato e costante impegno nella scoperta e il supporto di autori quali Joshua Oppenheimer (nominato al Premio Oscar® al miglior documentario per The Act of Killing) e Jonas Poher Rasmussen, regista del documentario animato Flee.
Per Fiction Factory, lo showcase di soggetti originali destinati al cinema e all’editoria votato dal pubblico e alla presenza del comitato di selezione Associazione ScriptaBo, il soggetto premiato è Lady Car di Roberta Sciuto.