Biografilm For Kids

LABORATORI PER BAMBINE E BAMBINI
DA VENERDI 02 A SABATO 18 GIUGNO, OGNI GIORNO DALLE 17.30 ALLE 19.00

Biografilm for Kids è il programma di laboratori creativi per bambini ospitato ogni pomeriggio al Biografilm Park (Bio Parco), un progetto didattico che indaga i rapporti interiori del bambino con sé, la relazione con l’altro, l’emotività e le emozioni, i bisogni, il rapporto tra la parola e l’immagine, attraverso l’espressività artistica e la costruzione manuale. La capacità espressiva del bambino è lasciata libera, nell’ottica di un progetto comune, di giocare e scoprire, di provare e osservare, di cercare ed assemblare.

biokids2017

Danza e tecnologia.

«Mi fa sorridere l’idea di occuparmi del corpo e della mente, di chi ha raccontato la storia danzando e di chi siede per ore davanti ad una macchina che parla codice. Personalmente, questa storia a due linee racconta il mio passato e il mio futuro.
Ma forse, più che una storia a due linee, è la stessa storia di un pallino che corre su una linea sola, come una perla con un buco che scivola lungo una corda colorata.

Così sono i laboratori di Biografilm for Kids, che raccontano senza raccontare, che mettono tutti in orizzontale, che hanno l’intento di solleticare le domande taciute, le curiosità con i punti interrogativi non risolti, le contraddizioni, le differenze in un processo comune e partecipato dedicato ai bambini e le bambine e ai loro genitori ed accompagnatori.

I temi e le parole chiave del Festival vengono declinati in percorsi esperienziali che fanno scaturire scatole creative, riflessioni, narrazioni d’identità attraverso il linguaggio colorato, irriverente e senza filtri dei bambini e delle bambine.»

Tutti i laboratori sono ideati e realizzati da Lacussini.

Alessandra Cussini, progettista e creativa, si occupa di persone, competenze, idee atipiche, differenze. Inventa soluzioni. Coprogetta percorsi di inclusione sociale e lavorativa per persone fuoriuscite dal mercato del lavoro e in fase di ripensamento professionale, mettendo in relazione le politiche culturali, sociali e economiche dei territori. Si occupa di progetti di comunità valorizzandone le identità singole e plurali e potenziandone le risorse. Utilizza nuove economie, monete complementari, circuiti di scambio. Si occupa di processi creativi e comunicazione, raccontando e ideando nuovi modi di narrare. Ha ideato e diretto per più di dieci anni un centro di produzione artistica e creativa a Bologna. È sempre in viaggio. Ha tantissimi capelli. Sceglie un mondo orizzontale, con moltissimi libri, ama cucinare e cambia casa ogni anno. Quella in arrivo è in montagna, piena di fiori e alberi da frutto.