#arte #cittadinanza #Erasmus+#scuole #Europa
Stato: progetto in corso (settembre 2025 – gennaio 2026)
Luoghi: Bologna (Italia), Utrecht (Paesi Bassi)
Mostra finale: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, aperta al pubblico dal 21 al 27 gennaio 2026 negli orari di apertura della biblioteca.
Room with a View è un progetto Erasmus+ realizzato da Biografilm in collaborazione con Archilabò e con le organizzazioni olandesi ClickF1 e KOPA, finanziato dall’Unione Europea e patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Città Metropolitana di Bologna, dal Comune di Bologna e dall’Unione Reno Galliera.
Un gruppo di studenti di istituti di istruzione secondaria, di età compresa tra 15 e 19 anni, di Utrecht (Paesi Bassi) e Bologna - per l'Italia sono coinvolti l'Istituto Keynes di Castel Maggiore (BO) e l'Istituto Scappi di Castel San Pietro Terme (BO) – sono stati coinvolti in un percorso laboratoriale in classe. Sotto la guida di vari artisti e artiste per ogni Paese – per l’Italia Cristina Portolano e Chiara Trivelli – studenti e studentesse hanno rielaborato i valori europei da un punto di vista personale e di cittadinanza attiva, utilizzando diverse tecniche artistiche.
Il risultato sono due mostre parallele: una inaugurata a Utrecht a novembre 2025, e una da inaugurarsi presso la Biblioteca Salaborsa di Bologna il 21 gennaio 2026.
La mostra Room With A View – Qual è l’Europa che vorresti? sarà accessibile liberamente al pubblico presso la Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri al primo piano, dal 21 al 27 gennaio 2026, e su prenotazione per visite guidate dalle scuole.
La mostra si configura come una rappresentazione corale del concetto di accoglienza, elaborato dagli studenti e dalle studentesse come risposta personale e collettiva alla domanda “Qual è l’Europa che vorresti?”. Le classi coinvolte invitano il pubblico a interrogarsi su quali azioni facciano sentire — o non facciano sentire — una persona a casa. Per questo motivo, le opere sono collocate all’interno di un soggiorno simbolico, uno spazio domestico che accoglie esperienze personali tradotte in immagini, illustrazioni e contenuti audiovisivi, realizzati attraverso le tecniche apprese durante i laboratori partecipativi guidati dalle artiste curatrici della mostra. Ne nasce un dialogo attivo con chi attraversa lo spazio espositivo, con l’auspicio di innescare un circolo virtuoso di riflessione e di azioni concrete di solidarietà.
Obiettivi del progetto:
Co-creare, insieme a insegnanti, artisti, studenti e studentesse, una nuova metodologia innovativa che si adatti agli obiettivi di apprendimento della cittadinanza negli istituti di istruzione e formazione professionale.
Insegnare agli studenti e studentesse degli istituti professionali, autonomia e libertà creativa per esprimere le proprie prospettive sulla cittadinanza attraverso mezzi artistici.
Migliorare le competenze e abilità digitali degli studenti e studentesse.
Facilitare lo sviluppo di identità, cittadinanza e valori europei negli studenti e studentesse delle scuole professionali.
Favorire gemellaggi tra istituti scolastici europei.
Promuovere lo scambio di buone pratiche tra docenti di scuole del territorio e Paesi diversi.



