#arte #cittadinanza #Erasmus+#scuole #Europa
Stato: progetto in corso (settembre 2025 – gennaio 2026)
Luoghi: Bologna (Italia), Utrecht (Paesi Bassi)
"Room with a View" è un progetto Erasmus+ realizzato da Biografilm in collaborazione con Archilabò e con le organizzazioni olandesi ClickF1 e KOPA. In gemellaggio con un istituto professionale di Utrecht (Paesi Bassi), una classe dell’Istituto Keynes di Castel Maggiore (BO) e una classe dell’Istituto Scappi di Castel San Pietro Terme (BO) saranno guidati nella creazione di un progetto artistico multidisciplinare dalle artiste Cristina Portolano e Chiara Trivelli che rifletta le loro prospettive sui valori fondativi dell’Unione Europea. Questo avverrà attraverso una giornata di formazione, seguita da laboratori nelle scuole che culmineranno in una mostra che si svolgerà a gennaio presso la Biblioteca Salaborsa a Bologna.
La mostra sarà accompagnata in parallelo da incontri tematici e visite guidate agli scavi archeologici della biblioteca, attività accessibili, su prenotazione, a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado dell’Emilia-Romagna. Un’opportunità preziosa per offrire alle studentesse e agli studenti un’esperienza educativa coinvolgente e interdisciplinare.
In parallelo, le classi olandesi realizzeranno a Utrecht una mostra con le stesse modalità e temi, che verrà inaugurata il 17 novembre 2025. In quell’occasione, viaggeranno le trainer di Biografilm, Archilabò e un docente per ogni scuola italiana. Questa sarà la prima tappa di uno scambio internazionale tra scuole destinato ad ampliarsi nelle edizioni future.
Al centro del progetto c’è l’obiettivo di offrire agli studenti autonomia e libertà creativa, permettendo loro di esprimere le proprie opinioni attraverso linguaggi artistici. Nella maggior parte dei percorsi dell’istruzione professionale, gli studenti vengono spesso preparati ad adattarsi alla società, a differenza dei coetanei dei percorsi accademici, dove è più frequente un invito a riflettere criticamente e contribuire al cambiamento sociale. Questa differenza contribuisce ad ampliare il divario tra i cittadini di domani.
Con questo programma vogliamo colmare quella distanza, riconoscendo che gli studenti della formazione professionale raramente hanno occasioni per far sentire la propria voce. Intendiamo restituire loro fiducia, protagonismo e strumenti per partecipare attivamente alla costruzione del futuro. Attraverso pratiche artistiche e creative, offriamo uno spazio in cui possano sviluppare e dare forma alle proprie idee.
Cronoprogramma
18 settembre 2025 - formazione: dalle 9.00 alle 13.00 nella Biblioteca Sala Borsa, Sala Conferenze, secondo piano: evento introduttivo formativo con gli studenti, le formatrici e le artiste coinvolte.
Ottobre 2025 - preparazione : Laboratori e formazione presso gli istituti coinvolti.
Novembre 2025 - produzione: Produzione artistica da parte degli studenti e studentesse
dal 20 al 27 Gennaio 2026 - la mostra finale presso la Sala Incontri della Biblioteca Salaborsa.
Obiettivi
Co-creare, insieme a insegnanti, artisti e studenti, una nuova metodologia innovativa che si adatti agli obiettivi di apprendimento della cittadinanza negli istituti di istruzione e formazione professionale.
Insegnare agli studenti degli istituti professionali, autonomia e libertà creativa per esprimere le proprie prospettive sulla cittadinanza attraverso mezzi artistici.
Migliorare le competenze e abilità digitali degli studenti.
Facilitare lo sviluppo di identità, cittadinanza e valori europei negli studenti delle scuole professionali.
Favorire gemellaggi tra istituti scolastici europei.
Promuovere lo scambio di buone pratiche tra docenti di scuole del territorio e Paesi diversi.



