Giurie

Giuria Concorso Internazionale

1000x850 Philippa Kowarsky3

Philippa Kowarsky

Presidentessa Giuria Concorso Internazionale

Fondatrice di Cinephil, società internazionale di vendita e consulenza che rappresenta tra gli altri i nominati all'Oscar The Gatekeepers, The Act of Killing, The Look of Silence, Collective, Flee, A House Made of Splinters. E’ co-fondatrice di Film Platform ed è stata Commissioning Editor per BBC Storyville.

 

 1000x720 Eefje Blankevoort

Eefje Blankevoort 

Eefje è cofondatrice dell'agenzia di produzione Prospektor e regista, insieme a Els van Driel, di The Asylummachine e The Deal, un'opera sulle conseguenze dell'accordo UE-Turchia del 17° secolo. Nel 2020 Eefje  ha co-diretto Shadow Game, un documentario sugli adolescenti in fuga verso l'Europa.

 

 1000x720 John Bleasdale

John Bleasdale

John Bleasdale è scrittore e critico cinematografico. I suoi lavori sono apparsi su Sight and Sound, Variety, The Economist e Il Manifesto. La sua biografia di Terrence Malick - The Magic Hours - verrà pubblicata nel 2024.

 

Giuria Biografilm Italia

 

 1000x850 AngelikiPetrou

Angeliki Petrou 

Presidentessa Giuria Biografilm Italia

Angeliki è laureata in Film Studies alla Middlesex University, con un master in Contemporary Cinema Cultures al King’s College. È Coordinatrice internazionale di programma per TIDF, Membro anziano e programmatrice della Sezione giovani (NextGen) di TIDF e TIFF.

 

 1000x720 Gianluca Matarrese2

Gianluca Matarrese

Regista torinese di base a Parigi. I suoi film: Fuori Tutto (Premio al Torino FF), La dernière séance (SIC Venezia, Queer Lion, IDFA, Thessaloniki), Fashion Babylon (CPH:DOX, Hot Docs, Festival dei Popoli), Il Posto (Vision du réel, Hot Docs, DMZ).

 

1000x720 Jo ann Titmarsh 

Jo-Ann Titmarsh

Jo-Ann Titmarsh è una critica cinematografica e scrittrice di viaggio con base a Venezia. Il suo lavoro è apparso sul London Evening Standard, il Daily Telegraph, Lonely Planet, Time Out e su siti di cinema come heyuguys. È autrice di due guide su Venezia.

 

 

Giuria Biografilm Manifesto

La Giuria Biografilm Manifesto premia il film più significativo della sezione Contemporary Lives. La Giuria è formata da rappresentanti di alcune realtà che si distinguono sul territorio per l’impatto sociale dei progetti che portano avanti. Celebriamo così l’importanza di fare rete e contribuire insieme ai cambiamenti sociali in atto. 

 

ARCA DI NOÈ

600x600 cattani2

Michele Cattani 

Responsabile Comunicazione Arca di Noè

Arca di Noè è una cooperativa sociale di Bologna. Dal 2001 si occupa di inserimento lavorativo di persone con disabilità e di accoglienza e integrazione di persone richiedenti asilo nella Città Metropolitana di Bologna.  

 

LA CASA DELLE DONNE PER NON SUBIRE VIOLENZA

 600x600 apone

Margherita Apone

Socia e volontaria della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna

Casa delle donne è un centro antiviolenza attivo da oltre trent’anni sul territorio di Bologna e provincia. Offre alle donne accoglienza, ascolto e sostegno per uscire dalla violenza.

 

IL CASSERO LGBTI+ Center 

600x600 irenepasini 

Irene Pasini

Coordinatrice di Global Cassero e operatrice del gruppo Scuola e Formazione

Il Cassero LGBTI+ center è un circolo politico e culturale impegnato nel riconoscimento dei diritti e del benessere della comunità LGBTI+

 

GRUPPO TRANS

 600x600 Christian Leonardo Cristalli Gruppo Trans

Christian Leonardo Cristalli

Responsabile progetti di Gruppo Trans APS  e delegato alle politiche trans nella Segreteria nazionale di Arcigay 

Gruppo Trans è un’associazione di persone trans con sede a Bologna, promuove iniziative di carattere culturale e formativo, progettualità e servizi per l’empowerment della comunità trans.

 

NEXT GENERATION ITALY 

 600x600 Fatema Aktar Next Generation Italy

Fatema Aktar

Vicepresidentessa e responsabile comunicazione Next Generation Italy

Nata nel 2008 a Bologna, Next Generation Italy si occupa e promuove Interculturalità a livello locale, nazionale ed internazionale con consulenze, eventi, laboratori, progetti di inclusione e turismo responsabile.

 

PERIOD THINK TANK

 600x600 Giulia Sudano Period Think Tank

Giulia Sudano

Presidente di Period Think Tank

Period Think Tank è un’associazione, nata a fine 2020 con sede a Bologna e Roma, che promuove l’equità di genere attraverso un approccio femminista ai dati.

 

WEWORLD ONLUS

 600x600 Rachele Ponzellini WeWorld

Rachele Ponzellini

EU & Global Communication Coordinator

 WeWorld è un’organizzazione attiva da oltre 50 anni in 27 Paesi con progetti di Cooperazione allo Sviluppo e Aiuto Umanitario per garantire i diritti di ogni persona a partire da donne e bambini.

 

Giuria TOP DOC - Il bello del documentario

600x600 eugeniafattori600x600 Elisa Pellegrino600x600 radaelli

La giuria TOP DOC, composta da creator e influencer, assegna un premio di distribuzione digitale della durata di 12 mesi su TOP DOC Prime Video Channel al miglior film del Concorso Biografilm Italia. 

 

Giuria Speciale Arci Ucca

Giuria formata da membri di Arci Ucca che assegneranno il premio di distribuzione “L’Italia che non si vede". Rassegna Itinerante di Cinema del Reale” e 1000 € al miglior film del Concorso Biografilm Italia.

 

Giuria Giovani Young Critics  

La giuria è composta da studentesse e studenti dei corsi di laurea DAMS e CITEM dell’Università di Bologna. Assegneranno il Young Critics Award | Biografilm Festival 2023 al miglior film del Concorso Internazionale.

 

Giuria Giovani Bring The Change Aldini Valeriani  

La giuria è composta dalla classe 3 ATR dell’Istituto d’istruzione superiore Aldini Valeriani di Bologna. Assegneranno il Bring The Change Award – Aldini Valeriani | Biografilm Festival 2023 al miglior film su una selezione di film del programma. 

 

Giuria Giovani Bring The Change Arca di Noè  

La giuria è composta da persone richiedenti asilo accolte nel progetto SAI DM-DS e alcune persone con disabilità che lavorano presso il laboratorio socio-occupazionale di Arca di Noè. Assegneranno il Bring The Change Award – Arca di Noè | Biografilm Festival 2023 al miglior film su una selezione di film del programma. 

 

Giuria Giovani Tutta un'Altra Storia 

La giuria è composta da un gruppo di ragazzi dell’Istituto Penale per Minorenni “Pietro Siciliani” di Bologna. Assegneranno il Tutta un’altra storia Award | Biografilm Festival 2023 al miglior film su una selezione di film del programma.

  

 

 



 

 

 

 

BIO23 SITOWEB FOOTER 1200x870 1
BIO23 SITOWEB FOOTER 350X800 1