Celebration of Lives Award 2022

 

THOMAS

JEREMY THOMAS

Nella sua carriera, Jeremy Thomas ha prodotto film di Wenders, Cronenberg, Kitano, Roeg, Frears e moltissimi altri grandi autori del cinema contemporaneo, ma il suo nome in Italia è strettamente legato a quello di Bernardo Bertolucci, con il quale ha condiviso il grande successo mondiale de L’ultimo imperatore (1987), 9 Premi Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior Regia. Per il maestro di Parma, Thomas ha prodotto anche Il tè nel deserto (1990), Piccolo Buddha (1992), Io ballo da sola (1996) e The Dreamers (2003).

 

ALBA

ALBA ROHRWACHER 

Alba Rohrwacher, dopo il diploma in recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia e numerose esperienze teatrali, debutta sul grande schermo nel 2004, e da subito si impone come una delle più originali interpreti del nuovo cinema italiano. A suo agio sia in ruoli drammatici che parti di commedia, è amata dal grande pubblico e dalla critica, collezionando anche numerosi riconoscimenti (David di Donatello, Coppa Volpi a Venezia). In occasione del Celebration of Life Award Rohrwacher incontrerà il pubblico del Biografilm raccontando il suo percorso e la sua sfavillante carriera.

 

Schermata 2022 05 28 alle 09.47.08

DIANA EL JEIROUDI, ORWA NYRABIA 

Diana El-Jeiroudi e Orwa Nyrabia sono una delle coppie più stimate nel mondo del documentario. Dopo una carriera da attore e produttore, Orwa nel 2018 è diventato il direttore di IDFA, il prestigioso festival del documentario di Amsterdam. Diana è una regista i cui lavori sono stati selezionati nelle principali kermesse mondiali. Insieme hanno firmato il recente Republic of Silence (2021), già visto a Venezia, racconto autobiografico che porta sullo schermo le loro vite di esuli siriani.

 

 

Testo del paragrafo 7
BIO23 SITOWEB FOOTER 1200x870 1
BIO23 SITOWEB FOOTER 350X800 1