From Book To Film 2023

Un appuntamento dedicato “alla ricerca delle storie” che occuperà la giornata del 14 giugno e che vede come protagonisti editori, agenti letterari e produttori cinematografici.

Scopri la lista completa degli editori presenti e le loro proposte editoriali a questo LINK.

Scopri la lista completa dei produttori presenti a questo LINK

PROGRAMMA:

10:00 - 10:30
Accoglienza e Benvenuto
a cura di Bio to B – Industry Day e CNA Cinema e Adiovisivo Emilia-Romagna

10:30 - 13:00
Adaptation Market
Incontri one to one tra editori e agenti letterari confermati e produttori (accreditati in via di prenotazione)

13:00 - 14:00
Networking Lunch

14:00 - 15:00
Workshop
“Dalla pagina allo schermo: opportunità per editori e produttori" tenuto da Paola Francesca Corsini Licensing e Dramatic Rights Specialist ed esperta in sviluppo di Property e Brand e gestione e negoziazione di diritti secondari

15:00 - 15:15
Coffee Break

15:15 - 16:45
Pitching Show 6 soggetti originali
Presenta Giancarlo Liviano D’Arcangelo romanziere ed esperto di mass media.
A seguire Premiazione con Associazione ScriptaBo e comitato di selezione: Sofia assirelli, Andrea Cotti,
Giampiero Rigosi

16:45 - 17:00
Coffee Break

17:00 - 18:00
Case Study
Progetto “Storie visive – cinema per includere”
Presentazione del progetto approvato a CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna attraverso CNAFormazione nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM. Realizzazione di 6 opere cinematografiche ispirate ai propri vissuti, prendendo le mosse dalle emozioni, le paure, le speranze e i sogni che appartengono alle esperienze degli studenti. La fase di ideazione ha preso il via dalla lettura dal testo narrativo “Chissà, domani”, dell’autrice Camilla Mattioli, edito Pendragon, individuato all’interno di un elenco segnalato dagli editori associati a CNA EDITORIA.

18:00 - 18:30
Birra!
offerta da birreria Vecchia Orsa

 

 

APPROFONDIMENTI

 

Workshop. Dalla pagina allo schermo: opportunità per editori e produttori

Paola Francesca Corsini Workshop copia

Il mondo dell’editoria e della produzione cinetelevisiva sono sempre più connessi fra loro. Le case di produzione cercano storie, contenuti, narrazioni e i libri rappresentano un bacino ricchissimo a cui attingere. Succede anche che da un film, una serie TV, un podcast o un videogioco si produca un libro.

Obiettivo di questo Workshop è offrire a editori e produttori uno scenario delle tante e diversificate opportunità di un libro che si trasforma sullo schermo e del prodotto cinetelevisivo che diventa libro, così come la miglior gestione di tutte le potenzialità.

Il Workshop è rivolto a direttori editoriali, editor e consulenti editoriali di case editrici, scout per editoria e per produzione cinetelevisiva, agenti letterari, producer, story editor e responsabili sviluppo progetti di case di produzione.

L’approccio concreto mira a fornire ai partecipanti uno spaccato delle tante opportunità che derivano dal dialogo fra queste due industrie, evidenziando quanto il rapporto fra libri e schermi sia tanto strategico quanto efficace.

 

Per gli accrediti qui vedi a pagina.

 

In collaborazione con:

 

image13

IMG 4116 1 copia
FOOTER 1200X8702x
FOOTER 350X8002x