Biografilm for Kids

Biografilm for Kids è il programma di laboratori creativi per bambini ospitato ogni pomeriggio dal 4 all’8 giugno e dall’11 al 15 giugno 2018 al Biografilm Park (Bio Parco), un progetto didattico che indaga i rapporti interiori del bambino con sé, la relazione con l’altro, l’emotività e le emozioni, i bisogni, il rapporto tra la parola e l’immagine, attraverso l’espressività artistica e la costruzione manuale. La capacità espressiva del bambino è lasciata libera, nell’ottica di un progetto comune, di giocare e scoprire, di provare e osservare, di cercare ed assemblare.

DON’T PANIC! Oggetti, luoghi ed esseri inaspettati di cui non avere paura. “La Guida Galattica per gli autostoppisti ha già soppiantato la grande Enciclopedia galattica, diventando la depositaria di tutto il sapere e di tutta la scienza, perché nonostante presenti molte lacune e contenga molte notizie spurie, o se non altro alquanto imprecise, ha due importanti vantaggi rispetto alla più vecchia e più accademica Enciclopedia. Uno, costa un po’ meno; due, ha stampate in copertina, a grandi caratteri che ispirano fiducia, le parole NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO.”

Non avere paura significa osare, immaginare, spingersi oltre, fare il salto, trovare una soluzione, inventare l’impossibile, fabbricare le cose con l’aria, udire senza orecchie, vedere senza occhi, masticare senza denti, nuotare come pipistrelli, saltare come vongole, volare come rinoceronti.

I laboratori di Biografilm for Kids raccontano senza raccontare, mettono tutti in orizzontale, hanno l’intento di solleticare le domande taciute, le curiosità con i punti interrogativi non risolti, le contraddizioni, le differenze in un processo comune e partecipato dedicato ai bambini e le bambine e ai loro genitori e accompagnatori.

I temi e le parole chiave del Festival vengono declinati in percorsi esperienziali che fanno scaturire scatole creative, riflessioni, narrazioni d’identità attraverso il linguaggio colorato, irriverente e senza filtri dei bambini e delle bambine.

 Alessandra Cussini è una sostanza lievitante. Si occupa di persone, competenze, idee atipiche, differenze.
Inventa soluzioni. Sviluppa progetti culturali, sociali e di comunità attraverso processi creativi e di comunicazione, osservando, ascoltando, collegando, immaginando. Progetta e realizza laboratori per l’infanzia per ribaltare i punti di vista. Tutto il suo lavoro ha un focus speciale sulla sordità. È sempre in viaggio. Ha tantissimi capelli. Vive in un piccolo paese dell’Appennino in un luogo magico con le stanze piene di libri. ​Nell’aprile di quest’anno nasce il suo nuovo progetto di vita, “La Casina delle Storie”.

“La Casina delle Storie nasce il 22 aprile 2018, il giorno del compleanno di mia Madre a quasi due anni dalla sua scomparsa. È una piccola dimora emotiva dedicata a lei, al femminile presente in ognuno di noi e alla forza della creazione.” ​È un luogo di custodia della memoria in cui la storia delle persone viene narrata attraverso oggetti che hanno posseduto, toccato, attraversato. È una piccolissima casa visitabile su appuntamento sita nell’Appennino bolognese, in cui portare oggetti e memorie, che dopo un incontro, dopo l'ascolto, diventano narrazioni, storie e vengono custodite in questo sepolcro laico. È uno spazio poliedrico, un archivio, un museo, un laboratorio, un ventre, ma anche uno spazio vuoto che accoglie.