27 novembre 2019

LETIZIA BATTAGLIA - SHOOTING THE MAFIA in Sala Biografilm

Martedì 3 dicembre a Milano al Cinema Colosseo e mercoledì 4 dicembre a Bologna al Pop Up Cinema Jolly, Sala Biografilm presenta l’anteprima di LETIZIA BATTAGLIA – SHOOTING THE MAFIA, della regista Kim Longinotto. 
“Non sono una tecnica, non sapevo niente della fotografia. Forse sapevo dell’esistenza di Cartier-Bresson. Forse». Letizia Battaglia, la fotografa siciliana diventata famosa con le sue foto alle vittime di mafia si racconta nel film SHOOTING THE MAFIA di Kim Longinotto. Nata e cresciuta a Palermo, negli anni Settanta comincia a lavorare per il quotidiano L’Ora, un’esperienza che ricorda con umiltà: «Coraggio? Il mio non era coraggio. Raccontare la mafia era il mio lavoro. Loro mi chiamavano e io andavo a fare le fotografie». A 84 anni c’è molto passato nei suoi racconti: «Il rapporto con la memoria è molto doloroso: vivere può essere faticoso, ma guardandomi alle spalle mi perdono tutto. Io mi voglio bene, non porto rancore».

Il film sarà nelle sale italiane dal 2020 distribuito da I Wonder Pictures.

Per richiedere il tuo ingresso ridotto clicca qui, compila il form selezionando la tua città e inserisci il codice partner SM31SB

LETIZIA BATTAGLIA – SHOOTING THE MAFIA di Kim Longinotto 

 (Irlanda, Stati Uniti, 2019, 94’)

scan866a webUn ritratto personale e intimo su Letizia Battaglia, fotografa palermitana e fotoreporter per il quotidiano L’Ora. Una vita vissuta senza schemi: dalla fotografia di strada, per documentare i morti di mafia, all’impegno in politica, Letizia Battaglia è stata una figura fondamentale nella Palermo e nell’Italia tra gli anni Settanta e Novanta. Intrecciando interviste e testimonianze d’archivio, Kim Longinotto racconta la vita di un’artista passionale e coraggiosa, mostrando non solo un’esistenza straordinaria e anticonformista, ma anche uno spaccato di storia italiana. In cerca di una libertà che passa per il sogno di una Sicilia sciolta dalle catene della mafia.

 

 

 

bio 2018 sponsor oriz3
bio 2018 sponsor vert3