19 settembre 2017

In anteprima al Pop Up Cinema Palace: NICO, 1988, miglior film Orizzonti a Venezia 74

Il film racconta l’ultimo tour europeo di Christa Päffgen, in arte Nico, musa di Andy Warhol e icona musicale accanto a Lou Reed nei Velvet Underground. Partecipa alla serata la regista Susanna Nicchiarelli.

Venerdì 22 settembre 2017 alle ore 22.00 presso il cinema Medica Palace (via Monte Grappa, 9 - Bologna) si terrà l’anteprima di NICO, 1988, il terzo lungometraggio di Susanna Nicchiarelli, premiato alla 74esima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia come miglior film della sezione Orizzonti.

Il film racconta l’ultimo tour europeo di Christa Päffgen, in arte Nico, musa di Andy Warhol e icona musicale accanto a Lou Reed nei Velvet Underground. A interpretare magistralmente Nico troviamo Trine Dyrholm, attrice e cantante danese Orso d’Argento a Berlino 2016 per la sua interpretazione ne “La Comune” di Thomas Vinterberg.

All’anteprima, che segna l’inaugurazione dei nuovi spazi del Pop Up Cinema, parteciperà la regista Susanna Nicchiarelli.

---

Per richiedere il tuo ingresso ridotto a 6 euro anziché 8, vai su www.popupcinema.it e compila il form inserendo il codice partner NC22FB

---

NICO, 1988 
di Susanna Nicchiarelli (Italia/Belgio, 2017, 93’)

Ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, la campagna polacca e il litorale romano, Nico, 1988 è un road-movie dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico. Musa di Andy Warhol e icona musicale accanto a Lou Reed nei Velvet Underground, Nico, donna dalla bellezza leggendaria (anche Fellini la volle nella “Dolce vita”), vive una seconda vita dopo la storia che tutti conoscono, quando inizia la sua carriera da solista. Nico, 1988 racconta degli ultimi tour di Nico e della band che l’accompagnava in giro per l’Europa degli anni ’80: anni in cui la “sacerdotessa delle tenebre”, così veniva chiamata, ritrova se stessa, liberandosi del peso della sua bellezza e ricostruendo un rapporto con il suo unico figlio dimenticato, mai riconosciuto dal padre Alain Delon.

È la storia di una rinascita, di un’artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona.

NICO, 1988 sarà distribuito nelle sale italiane da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection a partire dal 12 ottobre.

Institutional Main Partner

Logo RegioneEmiliaRomagnasito2

Main Partner

unipol

Main Media Partners

sky cinema sky arte

Main Radio Partner

radio rai 2