14 giugno 2017

A Biografilm, un pomeriggio tutto italiano tra kick boxing, località balneari, Principi, enciclopedie e liscio romagnolo. In Concorso Internazionale arriva Risk

In anteprima a Biografilm, VAI COL LISCIO – L’EPOPEA DEL LISCIO ROMAGNOLO IN TRE ATTI, il focus TRECCANI: LA CULTURA DELLA BIOGRAFIA, il cantautore Motta presenta GOODBYE DARLING, I’M OFF TO FIGHT, e poi: BAGNINI E BAGNANTI, IL PRINCIPE DI OSTIA BRONX e FUNERALOPOLIS. Motta e Piera Degli Esposti all’Oratorio di San Filippo Neri per Biografilm Incontra.

Mercoledì 14 giugno Biografilm 2017 offre al suo pubblico un pomeriggio tutto all’italiana, con due imperdibili anteprime mondiali, una attesissima riproposta impreziosita da una presentazione d’autore, un’anteprima italiana e il focus su una delle realtà della cultura italiane più longeve e affascinanti. Ma il 14 giugno è anche il giorno dell’anteprima italiana di RISK, il nuovo film di Laura Poitras.

In Sala Scorsese, Lumière alle ore 15:00 si parte con un evento aperto al pubblico, il focus TRECCANI: LA CULTURA DELLA BIOGRAFIA, approfondimento sulla mitica Treccani, che prevede la proiezione del film TRECCANI E GENTILE - NASCITA DI UN’ENCICLOPEDIA di Andrea Prandstraller e Andrea Treccani, un incontro con Raffaele Romanelli, Laura Schettini e Lorenzo Bianconi, moderato da Enrico Salvatori, e la proiezione del cortometraggio TRECCANI, 90 ANNI DI FUTURO di Enrico Salvatori e Graziano Conversano. Un viaggio alla scoperta della nostra cultura per celebrare il 90° “compleanno” dell’enciclopedia italiana per eccellenza. 

Alle 15.30 al Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino, dopo il successo dell’anteprima a Biografilm 2016, torna in una nuova veste GOODBYE DARLING, I’M OFF TO FIGHT, il film di Simone Manetti che racconta l’incredibile storia di Chantal Ughi, ex-modella, ex-attrice e campionessa di Muay Thai. Per l’occasione, il film sarà introdotto dal cantautore pisano Motta, che ne ha curato la colonna sonora e che alle 18.30 sarà anche ospite all’Oratorio di San Filippo Neri per l’appuntamento quotidiano con Biografilm Incontra, seguito alle 19.00 dall’incontro con Piera Degli Esposti.

Alle 17.00 al Cinema Europa per il concorso Biografilm Italia, BAGNINI E BAGNANTI è il ritratto che il regista Fabio Paleari fa del mitico mondo dei bagnini romagnoli, dei loro amori e del loro lavoro, un ritratto intimo che entra nei desideri e nelle fragilità che il luogo comune del bagnino seduttore senza cuore nasconde.

Alle 18:00 in sala al Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino, arrivano Maurilio Fontecchia e Dario Galetti, protagonisti de IL PRINCIPE DI OSTIA BRONX di Raffaele Passerini, anche lui presente in sala assieme al produttore Claudio Giapponesi e la montatrice Paola Freddi. Dario Galetti Magnani, principe della spiaggia nudista di Capocotta, Ostia, da vent’anni percorre il bagnasciuga improvvisando monologhi irriverenti e ispirati. Un film stralunato, tra diario e sogno, che celebra la ricchezza dei margini, e le loro sorprendenti possibilità di riscatto. 

Alle 18.30 al Cinema Lumière (Sala Mastroianni) sarà infine possibile vedere in anteprima mondiale i primi due episodi di VAI COL LISCIO – L’EPOPEA DEL LISCIO ROMAGNOLO IN TRE ATTI, una serie prodotta da Sky diretta da Giangiacomo De Stefano e Matteo Medri, che ci portano in un viaggio alla scoperta di uno dei più amati generi musicali: il liscio, colonna sonora della Romagna, dalle origini antichissime ed ancora in voga. Jovanotti, Vinicio Capossela e tanti altri interpreti ci raccontano di una festa lunga più di un secolo e che non accenna a finire. Saranno presenti in sala i registi e i protagonisti Italo Cucci, Raoul Casadei, Carolina Casadei, Mirko Casadei e Lisa Casadei.

Il pomeriggio all’italiana culmina con la proiezione serale (Lumière Sala Scorsese, ore 21:45) in anteprima mondiale di FUNERALOPOLIS. A SUBURBAN PORTRAIT di Alessandro Radaelli, che interverrà in sala con la produttrice Simona Chiarello Ciardo. Nella sua opera prima, Alessandro Radaelli ci racconta un microcosmo underground, una realtà parallela ed estrema, un viaggio nella notte più scura nella quale si perdono i suoi protagonisti, alla ricerca estrema di un’unica compagna, la droga.

Ma Biografilm è anche grande cinema internazionale: un altro importante appuntamento della serata è l’anteprima italiana di RISK (Cinema Lumière - Sala Mastroianni, ore 21:30, di RISK, il nuovo attesissimo documentario su Julian Assange diretto dal premio Oscar® Laura Poitras (CITIZENFOUR). RISK è il ritratto di un personaggio che si scontra con l’altissima posta in gioco delle elezioni americane e con il controverso periodo post-elettorale.

Bloccato da cinque anni in una stanza dell’Ambasciata dell’Ecuador a Londra, Julian Assange continua imperterrito la sua attività anche quando i rischi legali che affronta minacciano di compromettere l’organizzazione che guida e il movimento da lui ispirato. Per sei anni Laura Poitras lo ha seguito da vicino come nessuno aveva mai fatto prima, trovandosi a fronteggiare i motivi e le contraddizioni di Assange e della cerchia dei suoi collaboratori più stretti.

In un nuovo mondo dove un semplice clic può cambiare la storia, RISK è un’indagine sul potere, il tradimento, Il sacrificio e la verità nell’epoca di Internet, prodotto da Sam Esmail, creatore della celebrata serie tv Mr.Robot.

Institutional Main Partner

Logo RegioneEmiliaRomagnasito2

Main Partner

unipol

Main Media Partners

sky cinema sky arte

Main Radio Partner

radio rai 2