15 giugno 2018

A Biografilm Jane Fonda in Five Acts

Scienza e cucina per il Concorso Italia con ALMOST NOTHING e ALLA SALUTE.

Arricchiscono il programma il documentario dedicato a Vittorio Giardino e tre titoli di fiction: LA PROMESSE DE L’AUBE, PAPILLON e – direttamente da Cannes – DIAMANTINO.

Venerdì 15 giugno a Biografilm Festival è il giorno di Jane Fonda: alle 19.00 al Biografilm Hera Theatre (Cinema Arlecchino) si terrà l’anteprima di JANE FONDA IN FIVE ACTS, uno sguardo intimo sul singolare percorso di vita dell’iconica attrice. Il documentario, che sarà in prima tv esclusiva su Sky Cinema a partire da quest’autunno, prodotto da HBO e diretto dalla pluripremiata registra e produttrice Susan Lacy (14 Emmy, 3 IDA Award e molti altri) arriva a Biografilm dopo aver incantato il Sundance Film Festival e Cannes.


Alle 21.45 sempre al Biografilm Hera Theatre per la sezione Biografilm Italia si terrà l’anteprima di ALMOST NOTHING – CERN: EXPERIMENTAL CITY diretto da Anna de Manincor del collettivo ZimmerFrei, un viaggio incredibile tra i corridoi del CERN di Ginevra già premiato a Nyon. La regista sarà in sala insieme ai produttori Serena Gramizzi, Umberto Saraceni, Laurence Ansquer, al protagonista Daniel Figueroa e all’ex direttore del CERN Sergio Bertolucci.
Sempre in concorso Biografilm Italia, si passa dalla scienza alla cucina con ALLA SALUTE di Brunella Filì (ore 19.30, Cinema Jolly), che raccontando la storia del food performer Nick Difino, cerca – fra un bicchiere di vino e una parmigiana di melanzane – di rispondere alla domanda: si può essere felici nonostante una grave malattia? Alla proiezione parteciperanno la regista e i protagonisti Nicola Difino, Attilio Guarini, Nicola Ignomeriello e Simone Salvini.
Un altro film italiano molto atteso è quello dedicato al fumettista Vittorio Giardino. LE CIRCOSTANZE. I ROMANZI DISEGNATI DI VITTORIO GIARDINO sarà presentato in anteprima mondiale alle 17.00 al Cinema Lumiére (Sala Mastroianni). Saranno presenti in sala il regista Lorenzo Cioffi e lo stesso Vittorio Giardino, che successivamente alla proiezione terrà una masterclass dedicata agli studenti della Biografilm School e ai possessori di tessera Biografilm Follower come uditori.
Inizia a farsi più fitta anche la programmazione di film di fiction, anticipata nei giorni scorsi dalle anteprime di WE THE ANIMALS di Jeremiah Zagar e THE KILLING OF A SACRED DEER di Yorgos Lanthimos.


Al Cinema Europa sarà possibile vedere alle 19.00 LA PROMESSE DE L’AUBE, con Charlotte Gainsbourg, tratto dal romanzo di culto di Romain Gary, e alle 21.45 direttamente da Cannes DIAMANTINO di Gabriel Abrantes e Daniel Schmidt, stravagante commedia a sfondo calcistico che gioca con intelligenza e visionarietà con i conflitti della contemporaneità.
Al Cinema Jolly alle 21.30 invece sarà la volta dell’anteprima italiana di PAPILLON di Michael Noer, remake della celebre pellicola del 1973 con Dustin Hoffman e Steve McQueen, che sarà eccezionalmente presentata in edizione italiana in collaborazione con Eagle Pictures.

 

Scopri il programma completo di oggi

 

 

 

 

 

bio 2018 sponsor oriz3
bio 2018 sponsor vert3