18 giugno 2018

A Biografilm il teatro di Romeo Castellucci e i racconti di guerra di Another Day of Life e The Oslo Diaries

Tra gli italiani: il pittore antimafia Emanuele Modica è protagonista de IL PITTORE DELLA TENDA di Renato Lisanti, GLI ULTIMI BUTTERI di Walter Bencini esplora le vite degli allevatori allo stato brado della Maremma e AGADAH di Alberto Rondalli ci porta in uno scenario horror fantasy ispirato a Manoscritto trovato a Saragozza di Jan Potocki. 

Lunedì 18 giugno Biografilm celebra l’arte del racconto: la programmazione della sezione Biografilm Art&Music che nei giorni scorsi aveva portato in anteprima a Bologna piccoli gioielli come LE CIRCOSTANZE. I ROMANZI DISEGNATI DI VITTORIO GIARDINO, WHITNEY e THE GREENAWAY ALPHABET, culmina nell’anteprima di THEATRON. ROMEO CASTELLUCCI di Giulio Boato alle 20.00 al cinema Galliera.

Il film documentario sul regista e scenografo d’avanguardia Romeo Castellucci e la sua compagnia teatrale Socìetas Raffaello Sanzio sarà presentato alla presenza del regista, della protagonista Piersandra di Matteo e il Sound Designer Lorenzo Danesin, sarà presente Romeo Castellucci per ritirare il Celebration of Lives Award.

Alle 21.30 il cinema Jolly ospiterà l’anteprima italiana di ANOTHER DAY OF LIFE, vero e proprio documentario d’animazione tratto dal libro dello scrittore e reporter polacco Ryszard Kapuściński. Il film è un resoconto del suo viaggio in Angola nel periodo della guerra civile, recuperato e magistralmente animato dai registi Raúl de la Fuente e Damian Nenow.

In contemporanea al Cinema Orione si terrà la proiezione di THE OSLO DIARIES, un racconto di pace in piena guerra, il conflitto israeliano palestinese sullo sfondo e un ristretto gruppo di diplomatici che in gran segreto gettano le basi per cercare di raggiungere un accordo di pace.

Numerose anche le anteprime di film italiani: dall’anteprima mondiale de IL PITTORE DELLA TENDA, opera prima di Renato Lisanti sull’artista errante anti-mafia Emanuele Modica che sarà presente in sala (Cinema Orione, 19.00), all’anteprima mondiale del GLI ULTIMI BUTTERI presentata dal regista del film Walter Bencini (Cinema Europa, 21.30) alla proiezione speciale a ingresso libero di AGADAH di Alberto Rondalli, un viaggio emozionante fra leggenda e verità ispirato al celebre Manoscritto trovato a Saragozza di Jan Potocki (Cinema Jolly, 18.30).

A Biografilm Park, lo spazio fuori sala di Biografilm Festival nella suggestiva location del Parco del Cavaticcio, intanto, in attesa del concerto con JOHNNY CLASH LIVE, delle 19.15 si terrà il primo appuntamento con Matteo Caccia, che dal 18 al 22 giugno condurrà quotidianamente la puntata del giorno di Pascal, in onda su Radio2 nel consueto orario delle 22.30.

bio 2018 sponsor oriz3
bio 2018 sponsor vert3