Presentazione

Biografilm Festival | International Celebration of Lives è un festival cinematografico che indaga le nuove tendenze del documentario e della fiction internazionali. A partire dalle opportunità narrative e produttive aperte dalla rivoluzione digitale, Biografilm festival propone una chiave di lettura della contemporaneità per rispondere alla grande questione: “Life, the Universe and Everything”.

Biografilm è nato con l’idea che il racconto di vita sia un catalizzatore che attiva domande e risposte sulle questioni cruciali della contemporaneità, un’occasione di riflessione e di incontro su temi complessi di attualità.

La struttura e i contenuti del festival sono in continua evoluzione, nella costante ricerca di nuovi talenti e tematiche da scoprire e approfondire.

Biografilm si propone così di diffondere opere cinematografiche di pregio, di promuovere lo scambio tra generazioni e culture diverse, di formare spettatori curiosi e consapevoli, di valorizzare i nuovi talenti, di organizzare attività di formazione e networking tra professionisti.

CINEMA

Dalla selezione delle più interessanti produzioni internazionali nasce il programma cinematografico di Biografilm, che ogni anno propone al suo pubblico oltre cento lungometraggi tra documentari e film di finzione, la maggior parte dei quali in anteprima nazionale o mondiale.

Il programma si articola in diversi percorsi, omaggi e retrospettive dedicate a personaggi indimenticabili che hanno contribuito a cambiare la nostra visione del mondo.

Le principali sezioni, competitive e non, sono:  Concorso Internazionale (una giuria internazionale assegna il Best Film Award – miglior film – e il Life Tales Award – per il più travolgente racconto biografico); Concorso Italia (una giuria dedicata assegna il Biografilm Italia Award); Biografilm Europa (una selezione dedicata a significativi film di finzione europei); Contemporary Lives (una selezione di documentari che indaga grandi temi d’attualità a livello internazionale); Biografilm Music (una selezione di titoli in anteprima dedicati a personalità della musica); Biografilm Art (una selezione di titoli in anteprima dedicati al mondo dell’arte); Best of Fest (il meglio dei film premiati ai maggiori festival di documentari del mondo); Storie Italiane (una selezione di documentari dedicati a personaggi e storie che hanno influenzato significativamente il panorama culturale italiano).

 

BIO TO B | DOC & BIOPIC BUSINESS MEETING

Bio To B | Doc & Biopic Business Meeting è l’appuntamento che Biografilm Festival - International Celebration of Lives dedica al networking business to business tra professionisti, con l’obiettivo di promuovere e supportare le produzioni italiane ed europee di documentari biografici e biopic. Il programma della durata di tre giorni, si articola tra sessioni di pitching di progetti con assegnazione di premi finali, incontri one to one, panel di approfondimento e tavole rotonde.

BIOGRAFILM PARK

Il Biografilm Park (Bio Parco) è la rassegna di eventi fuori sala di Biografilm Festival che anima ogni anno il Parco del Cavaticcio a Bologna, proponendo quotidianamente concerti, dj set, attività per bambini, spettacoli e incontri all’aria aperta. La rassegna musicale, vero cuore del Biografilm Park, offre nel mese di giugno quasi tre settimane di concerti, che raccolgono il meglio delle band indipendenti italiane e internazionali.

Ma Biografilm Park è anche street food: il Parco del Cavaticcio infatti ospita il Biografilm Food District, dove è possibile assaporare un’ampia selezione di proposte culinarie, tra piatti tipici del territorio e specialità di cucina internazionale. Nel Food District, il cibo diventa uno strumento per la diffusione di quei valori che Biografilm promuove sin dalla sua nascita: cultura, convivialità, tradizione e innovazione, qualità e rispetto per l’ambiente.

BIOGRAFILM SCHOOL

Biografilm School è l’innovativo progetto di formazione promosso da Biografilm Festival e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna rivolto a giovani dai 18 ai 25 anni nati e/o residenti a Bologna e Ravenna (e provincia) o iscritti in corso all'Università di Bologna o Ravenna o all'Accademia di Belle Arti di Bologna. La proposta formativa è legata alle attività e agli ospiti di Biografilm Festival, e si articola in momenti esclusivi di approfondimento teorico e pratico dei mestieri del cinema.

BIOGRAFILM FOOD ACADEMY

Individuando nella cultura gastronomica locale e nazionale un grande punto di forza, Biografilm mette a disposizione degli ospiti e del pubblico ogni anno una vasta scelta di prodotti eno-gastronomici eccellenti.

La Biografilm Food Academy è lo spazio che Biografilm dedica alla cultura del cibo, che da un lato offre agli ospiti internazionali di Biografilm l'esperienza di assaporare il gusto della tradizione locale, e dall’altro lato offre al pubblico dei momenti dedicati all’approfondimento dell'innovazione eno-gastronomica attraverso l’incontro con gli chef più rinomati.

SALA BIOGRAFILM

Sala Biografilm nasce dalla consolidata esperienza di Biografilm Festival | International Celebration of Lives con l'obiettivo di prolungare tutto l’anno le emozioni del festival, grazie a un appuntamento settimanale che offre in anteprima nelle sue tre sale di Milano, Bologna e Roma, i film più attesi della stagione in lingua originale.

La necessità di dare un pubblico e un mercato alle opere presentate al Biografilm anche oltre le giornate del festival è sempre stata tenuta in massima considerazione.

In questa direzione va il lancio nel 2012 del progetto Unipol Biografilm Collection, una realtà distributiva che lavora tutto l’anno per portare le migliori opere internazionali e nazionali nei cinema italiani,
sui principali network televisivi e su tutti i supporti e le piattaforme digitali.

biografilm

Institutional Main Partner

Logo RegioneEmiliaRomagnasito2

Main Partner

unipol

Main Media Partners

sky cinema sky arte

Main Radio Partner

radio rai 2