Bring The Change

 

Bring The Change punta a incentivare la riflessione attiva e propositiva su cosa significhi costruire una società inclusiva tra gli/le adolescenti. A questo scopo, il progetto propone un percorso integrato di conoscenza del linguaggio e delle tecniche di narrazione del film documentario, di utilizzo della pratica di videomaking partecipativo, di coinvolgimento in prima persona come giuria all’interno di Biografilm Festival, e di approfondimento sul cinema sociale attraverso l’incontro con registi/e. 

Ogni anno, a partire da gennaio, vengono coinvolte una o più classi di scuole superiori del territorio, che condividono il percorso con un gruppo di giovani con disabilità coinvolti nei progetti di Arca di Noè Cooperativa Sociale. Da questi laboratori nascono le giurie giovani Bring The Change, che assegnano dei premi all’interno del programma ufficiale del Festival, e condividono il loro punto di vista con il pubblico, gli e le ospiti della manifestazione.  

 

BRING THE CHANGE 2023

Il Cinema come motore di inclusione e confronto

Il progetto, in continuità con Bring the Change 2022, nasce dall'idea che persone con disabilità e vissuti diversi possano incontrarsi e confrontarsi. Attraverso linguaggi differenti le persone coinvolte saranno accompagnate in un percorso di 7 incontri per approcciarsi al linguaggio cinematografico ed acquisire gli strumenti base per analizzare le sequenze di alcuni film selezionati.

Bring the Change 2023 è un progetto di Arca di Noè Cooperativa Sociale, realizzata grazie al contributo del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI), in collaborazione con Biografilm Festival e con SMK Factory - attiva dal 2009 nel campo della produzione e della distribuzione di cinema documentario. Anche quest'anno il progetto vede il coinvolgimento dell’Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani di Bologna. Collaborano inoltre la Biblioteca scolastica “Fuori Catalogo” dell’istituto stesso.

Con l’obiettivo di creare occasioni per scardinare pregiudizi e sviluppare empatia tra i e le giovani, attraverso attività di peer to peer education nel 2023 Bring The Change vuole implementare il modulo relativo alla costituzione di giurie giovani per i film selezionati e proposti all’interno della 19a edizione di Biografilm, che si terrà dal 9 al 19 giugno a Bologna.

Il progetto coinvolge, da aprile a giugno, la classe 3ATR dell’Istituto Aldini Valeriani di Bologna e un gruppo formato da beneficiari vulnerabili del progetto SAI e alcune persone del laboratorio occupazionale di Cadriano della cooperativa sociale Arca di Noè.

Com'è organizzato il laboratorio

I laboratori di giuria si dividono in due fasi: la prima prevede la creazione e la visione guidata dei film da parte delle due giurie giovani (Arca di Noè e studenti e studentesse di una classe dell’Istituto Aldini Valeriani, mentre nella seconda fase le due giurie si incontreranno per momenti di confronto e scambio tra pari attraverso laboratori partecipativi. Fondamentale, in questi incontri, risulta la valorizzazione delle specificità di ciascuna persona, della propria storia e del vissuto evocato con la visione dei film. I laboratori hanno come obiettivo la costruzione del gruppo attraverso l’empatia e il metodo del consenso, lo sviluppo delle capacità di ascolto e di espressione delle proprie opinioni, e l’acquisizione di un linguaggio cinematografico di base che possa permettere la successiva fase di confronto tra pari tra le due giurie giovani. Queste ultime assegneranno i premi Bring The Change durante la cerimonia di premiazione della 19a edizione di Biografilm Festival.

Per questo percorso sono stati scelti 4 film documentari dal programma della 19a edizione di Biografilm Festival, selezionati dall’ufficio programmazione di Biografilm insieme a educatori, educatrici, mediatori e mediatrici culturali per stimolare l’identificazione e lo scambio di esperienze.

 

BRING THE CHANGE 2022

Stimoli al pensiero critico attraverso il cinema documentario

Nel 2022 sono coinvolte direttamente nel progetto tre classi dell'Istituto statale di educazione superiore Aldini Valeriani di Bologna, ma il percorso mira a coinvolgere negli anni altre scuole superiori sul territorio italiano. A questo scopo è stato realizzato un catalogo di film con attività didattiche abbinatescaricabile gratuitamente qui.

Il progetto Bring The Change, sviluppato in forma pilota ridotta già nel 2021 dall’Associazione Fanatic About Festivals - Biografilm Festival, nel 2022 è realizzato dall’Associazione SMK Videofactory - attiva dal 2009 nel campo della produzione e della distribuzione di cinema documentario, in collaborazione con Biografilm Festival e con l’importante coinvolgimento dell’Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani di Bologna. Collaborano inoltre la Biblioteca scolastica “Fuori Catalogo” dell’istituto stesso, il Terra Di Tutti Film Festival - festival di cinema sociale fondato a Bologna nel 2007 da COSPE e WeWorld, la Cooperativa Sociale Arca di Noè e ZaLab. La realizzazione si deve al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ed al sostegno dell’Ambasciata e del Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia nel quadro del programma culturale (S)punti di Vista.

Com'è organizzato il laboratorio

Bring The Change ha proposto nel 2022 un percorso integrato diviso in 4 moduli

  1. Febbraio-marzo 2022. Educazione al linguaggio e alle tecniche di narrazione documentaria. Il modulo prevede 6 incontri in presenza che comprendono la proiezione di 5 film documentari di tematica sociale in lingua originale con i sottotitoli italiani, 5 laboratori didattici volti a stimolare il dibattito e l’acquisizione di strumenti di analisi della realtà (di cui uno con il regista italiano Pierfrancesco Li Donni), 1 masterclass finale con il regista Joris Postema e la regista Els van Driel entrambi dei Paesi Bassi.   

  2. Aprile 2022.Laboratorio pratico di videomaking partecipativo. Dato che la tematica del laboratorio è “il cambiamento e l’inclusività”, saranno inserite alcune persone con disabilità coinvolte in progetti della Cooperativa Sociale Arca di Noè, che parteciperanno al laboratorio insieme al gruppo di studenti dell’Aldini, per realizzare insieme i video finali. I video finalizzati verranno proiettati a giugno 2022 a Biografilm Festival e a ottobre 2022 al Terra di Tutti Film Festival.

  3. Maggio – giugno 2022.Laboratorio pratico giuria giovani della 18a edizione di Biografilm Festival.

  4. Ottobre 2022.Masterclass conclusiva sul cinema sociale, all’interno della 16a edizione del Terra di Tutti Film Festival.   

Scarica il catalogo

 

Bring The Change – Masterclass con i registi olandesi Joris Postema ed Elsa van Driel – Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani 14 marzo 2022 

 

 

 

#RespectAllTheDifferences

Come si lotta contro le discriminazioni? Valorizzando le differenze,  prendendo la parola, raccontandosi a partire dall'esperienza  quotidiana. #RespectAllTheDifferences è il filo che lega i tre corti realizzati, sperimentando linguaggi audiovisivi e tecniche narrative differenti, dagli studenti e dalle studentesse dell'istituto Aldini Valeriani insieme ad alcuni ragazzi del laboratorio di inserimento lavorativo della cooperativa sociale Arca di Noè, nell’ambito del laboratorio di videomaking partecipativo tenuto dall’associazione SMK Videofactory all’interno del progetto educativo Bring The Change – Biografilm 2022.

 

Questa è la mia voce | 2' (4aC GC Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani – Arca di Noé) di Sara Derario, Lorenzo Paolo Vai, Ettore Carrieri, Margherita Natali, Francesco Puddu, Nicole Marani, Christian Barbieri, Daniele Belleti, Alessia Avallone, Gianluca Scagnet


 

Ma li sapete usare quei telefoni? | 3' (4aA GC Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani)  di Greta Bongiovanni, Gaia Cacciapuoti, Franco Comellini, Sara Diolaiti, Arianna Pancotti, e con Giacomo Cappelletti 

 

 

In a day | 2' (4aA GC Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani) di  Rachele Baffetti, Martina Bertoncelli, Alex Naldi, Greta Ciancimino, Silvia Trulli,  Iris Sabbioni

 

 

 

IMG 20220219 WA0002

 

 

 

 

Bring The Change 2023 02 08
BIO23 SITOWEB FOOTER 1200x870 1
BIO23 SITOWEB FOOTER 350X800 1