Bring The Change

 

Bring The Change punta a incentivare la riflessione attiva e propositiva su cosa significhi costruire una società inclusiva tra gli/le adolescenti. A questo scopo, il progetto propone un percorso integrato di conoscenza del linguaggio e delle tecniche di narrazione del film documentario, di utilizzo della pratica di videomaking partecipativo, di coinvolgimento in prima persona come giuria all’interno di Biografilm Festival, e di approfondimento sul cinema sociale attraverso l’incontro con registi/e. 

Nel 2022 sono coinvolte direttamente nel progetto tre classi dell'Istituto statale di educazione superiore Aldini Valeriani di Bologna, ma il percorso mira a coinvolgere negli anni altre scuole superiori sul territorio italiano. A questo scopo è stato realizzato un catalogo di film con attività didattiche abbinatescaricabile gratuitamente qui.

Il progetto Bring The Change, sviluppato in forma pilota ridotta già nel 2021 dall’Associazione Fanatic About Festivals - Biografilm Festival , nel 2022 è realizzato dall’Associazione SMK Videofactory - attiva dal 2009 nel campo della produzione e della distribuzione di cinema documentario, in collaborazione con Biografilm Festival e con l’importante coinvolgimento dell’Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani di Bologna. Collaborano inoltre la Biblioteca scolastica “Fuori Catalogo” dell’istituto stesso, il Terra Di Tutti Film Festival - festival di cinema sociale fondato a Bologna nel 2007 da COSPE e WeWorld, la Cooperativa Sociale Arca di Noè e ZaLab. La realizzazione si deve al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ed al sostegno dell’Ambasciata e del Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia nel quadro del programma culturale (S)punti di Vista.

 

Bring The Change propone un percorso integrato diviso in 4 moduli

  1. Febbraio-marzo 2022. Educazione al linguaggio e alle tecniche di narrazione documentaria. Il modulo prevede 6 incontri in presenza che comprendono la proiezione di 5 film documentari di tematica sociale in lingua originale con i sottotitoli italiani, 5 laboratori didattici volti a stimolare il dibattito e l’acquisizione di strumenti di analisi della realtà (di cui uno con il regista italiano Pierfrancesco Li Donni), 1 masterclass finale con il regista Joris Postema e la regista Els van Driel entrambi dei Paesi Bassi.   

  2. Aprile 2022.Laboratorio pratico di videomaking partecipativo. Dato che la tematica del laboratorio è “il cambiamento e l’inclusività”, saranno inserite alcune persone con disabilità coinvolte in progetti della Cooperativa Sociale Arca di Noè, che parteciperanno al laboratorio insieme al gruppo di studenti dell’Aldini, per realizzare insieme i video finali. I video finalizzati verranno proiettati a giugno 2022 a Biografilm Festival e a ottobre 2022 al Terra di Tutti Film Festival.

  3. Maggio – giugno 2022.Laboratorio pratico giuria giovani della 18a edizione di Biografilm Festival.

  4. Ottobre 2022.Masterclass conclusiva sul cinema sociale, all’interno della 16a edizione del Terra di Tutti Film Festival.   

Scarica il catalogo

 

Bring The Change – Masterclass con i registi olandesi Joris Postema ed Elsa van Driel – Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani 14 marzo 2022 

 

 

 

 

IMG 20220219 WA0002

 

 

 

 

IMG 20220218 WA0008
BIO22 FOOTERHOMEPAGE 1200X870
BIO22 FOOTERHOMEPAGE 350X800