I Premi di Biografilm 2022

CONCORSO INTERNAZIONALE

La giuria del Concorso Internazionale, composta da Chad GraciaInka Achté e Arianna Castoldi ha assegnato i seguenti premi: 

 

Best Film Award | Concorso Internazionale | Biografilm Festival 2022 
premio della giuria del Concorso Internazionale al miglior film del Concorso Internazionale.

After a Revolution5

AFTER A REVOLUTION

di Giovanni Buccomino

Potente ritratto di famiglia, politica e guerra, questo film racconta una storia importante senza eroi o cattivi, vincitori o vinti, buoni o cattivi. Momenti di bellezza, coraggio e resilienza, squisitamente catturati, lo rendono un capolavoro sull'orrore insensato della guerra e sulla capacità dei comuni esseri umani di sopravvivere e trascendere questo orrore.

 

Menzione Speciale | Concorso Internazionale | Biografilm Festival 2022
Menzione Speciale della giuria del Concorso Internazionale ad un film del Concorso Internazionale.

Ultraviolette

ULTRAVIOLETTE ET LE GANG DES CRACHEUSES DE SANG  (Ultraviolette and the Blood-Spitters Gang)

di Robin Hunzinger

Il film ci ha ricordato, in modo rassicurante ed edificante, ciò che è al centro dell'esistenza umana, nonostante i decenni, o addirittura i secoli che separano le diverse generazioni. La giuria è stata profondamente commossa da questa storia d'amore e di amicizia che trascende il tempo, le aspettative sociali e persino la morte. 

 

Premio Hera “Nuovi Talenti” | Concorso Internazionale | Biografilm Festival 2022 
premio della giuria del Concorso Internazionale alla migliore opera prima del Concorso Internazionale. 

Divas6

DIVAS

di Máté Kőrösi

Un film autentico e senza tempo sul diventare grandi, che abbiamo trovato fresco e originale. La giuria è stata commossa dal coraggio e dall'apertura mentale di queste giovani e ispirata dalla loro amicizia. Il regista è riuscito ad aprire le porte a queste eccezionali vite in lotta, rivelando gradualmente le loro storie fragili, complesse e in definitiva cariche di significato. 

 

 

CONCORSO BIOGRAFILM ITALIA

La giuria del Concorso Biografilm Italia, composta da Francesca Sofia Allegra, Antonella Di Nocera e Anita Rivaroli ha assegnato i seguenti premi: 

 

Best Film BPER Award | Biografilm Italia 2022 
premio della giuria di Biografilm Italia al miglior film del Concorso Biografilm Italia.

Non sono mai tornata indietro3

NON SONO MAI TORNATA INDIETRO (I never went back)

di Silvana Costa

Per la capacità di condurre attraverso una storia personale il racconto di una relazione che fa dialogare più generazioni di donne, con naturalezza e precisione nello sguardo. Per la semplicità con cui la regista si mette in gioco in una narrazione insieme acerba e potente, fatta di assenze e lontananze, che ci fa attraversare un territorio e un pezzo di storia del nostro paese. Per la scelta coraggiosa di riflettere sulla condizione umana di chi fugge ma resta prigioniero, lasciando allo spettatore lo spazio di potersi ancora interrogare.

 

Menzione Speciale | Biografilm Italia 2022
Menzione Speciale della giuria di Biografilm Italia ad un film del Concorso Biografilm Italia.

Il canto delle cicale4

IL CANTO DELLE CICALE

di Marcella Piccinini

Riceve una menzione speciale per la libertà con cui ha sperimentato e unito il lirismo delle immagini e delle parole a una grande ricerca sul suono e sulle musiche. Tanto che il film, pur trattando una tematica tanto intima e dolorosa, si rivela un delicato atto poetico che riappacifica.

 

Premio Hera “Nuovi Talenti” | Biografilm Italia 2022 
premio della giuria di Biografilm Italia alla migliore opera prima del Concorso Biografilm Italia. 

The Way Daddy Rides4

THE WAY DADDY RIDES

di Tiziano Locci

Ci piace pensare che il premio ad un’opera prima abbia il compito di riconoscere le potenzialità di un talento e questo nella regia documentaria si esprime nella posizione di chi filma. In questa opera il giovane regista dichiara la scelta dello sguardo e le sue soluzioni, per quanto istintive, ne dimostrano coraggio e competenza. Pur essendo l’autore fisicamente immerso nel ristretto spazio e nelle relazioni di una famiglia, il film procede essenziale, senza indugiare, restituendo ritmo e forma ad un racconto di personaggi che progressivamente rivelano le proprie luci ed ombre.

 

CONCORSO BIOGRAFILM EUROPA OLTRE I CONFINI

La giuria del Concorso Europa Oltre i Confini, composta da Emanuele Di NicolaFrédéric Pascali e Massimo Lechi ha assegnato i seguenti premi: 

 

Premio della Critica Italiana SNCCI | Biografilm Europa Oltre i Confini 2022 
premio assegnato da una giuria composta da 3 critici del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani al miglior film di Europa Oltre i Confini.

Beautiful Beings3

BERDREYMI (Beautiful Beings)

di Guðmundur Arnar Guðmundsson

Per la capacità di esaltare la durezza e la bellezza della condizione giovanile attraverso scelte narrative spiazzanti, solo apparentemente contraddittorie, e per la forza seducente dello sguardo registico.

 

YOUNG CRITICS AWARD

Young Critics Award | Biografilm Festival 2022 
premio assegnato da una giuria giovani composta da  studentesse e studenti dei corsi di laurea DAMS e CITEM dell'Università di Bologna al miglior film del Concorso Internazionale.

Divas7

DIVAS

di Máté Kőrösi

Utilizzando un linguaggio innovativo e aprendosi ad una forma ibrida, il film sa avvicinarsi alla vita delle protagoniste in punta di piedi e stando loro accanto: infatti, la camera non tradisce ma alimenta ed esplora i loro desideri. Un racconto poetico, terapeutico e personale che mostra la potenza del documentario nel suo essere uno specchio della contemporaneità. Una sintesi perfetta dei nostri sogni, speranze e timori.

 

 

BRING THE CHANGE AWARD

Bring The Change Award | Biografilm Festival 2022 
premio assegnato da una giuria giovani composta dalla classe 4 BGC dell’Istituto d’istruzione superiore Aldini Valeriani di Bologna su una selezione di 3 film.

The Story Won t Die3

THE STORY WON'T DIE 

di David Henry Gerson

Abbiamo deciso di premiare questo film perché è un documentario molto coinvolgente. Il montaggio e la struttura ti permettono di immaginare la situazione come se fossi nel luogo interessato in quello stesso momento a vivere quelle emozioni. La storia dello scontro tra regime e popolazione in Siria è molto interessante e le immagini e le scene sono moderne e dinamiche, accompagnate da canzoni giuste per le sensazioni che si vogliono trasmettere. Vedere questo documentario ti dà l’idea di non mollare mai, e vivere ogni piccolo momento al massimo come se non ci fosse un domani.

 

 

TUTTA UN'ALTRA STORIA AWARD

Tutta un’altra storia Award Bologna | Biografilm Festival 2022 
premio assegnato da una giuria giovani composta da 7 ragazzi dell’Istituto Penale per Minorenni “Pietro Siciliani” di Bologna su una selezione di 3 film.

- EX AEQUO - 

Golden Land4

KULTAINEN MAA (Golden Land) 

di Inka Achté

Un film bellissimo, una bella storia attuale di migrazione e riflessione sul razzismo. Mustafe ha agito in base alla sua esperienza, per come si è sentito in passato e per come non voleva che si sentissero i suoi figli in futuro. È stato insultato, gli hanno detto “negro di merda”, nonostante questo lui è riuscito a integrarsi in Finlandia. Ma la sua terra, il Somaliland, lo chiamava di notte. Così Mustafe si è assunto una grande responsabilità e ha preso una decisione per il bene suo e della sua famiglia. Il film ci fa riflettere sulla difficoltà dello sbalzo culturale. Ci mostra due culture che si confrontano. Ma soprattutto ci parla di famiglia, di amore, di supporto reciproco.

 

- EX AEQUO - 

Barber Ring4

BARBER RING 

di Alessio Di Cosimo

Ci è piaciuto moltissimo il protagonista, la sua forza interiore, la sua capacità di emanciparsi da una situazione di partenza molto critica. Manuel è un ragazzo eclettico e la sua vita offre spunti di riflessione per noi ragazzi detenuti. Le nostre storie sono in alcuni casi simili alla sua, ma non è questo l’importante. L’importante è il messaggio di possibilità di riscatto che abbiamo interiorizzato. Ci ha colpito soprattutto l’altruismo di Manuel che non pensa solo per sé. Per lui farcela significa ottenere il benessere di chi gli sta attorno, non solo il benessere personale.

 

Tutta un’altra storia Award Imola | Biografilm Festival 2022 
premio assegnato da una giuria giovani composta da 7 ragazzi della comunità educativa “Il Giardino dei Ciliegi” di Imola su una selezione di 3 film.

Barber Ring7

BARBER RING 

di Alessio Di Cosimo

Data la situazione in cui è cresciuto, Manuel sembrava avere un destino segnato. Invece ce l’ha fatta, partendo da zero. Solo con la sua forza, senza nessun altro, è riuscito a estraniarsi dal contesto problematico che lo circondava. Ha trovato nel pugilato un modo per evadere dai propri pensieri, ed ha avuto la forza di rimanere accanto ai suoi cari nei momenti di difficoltà. Quello che ci ha colpito di più è che, nel momento di massimo successo sportivo, Manuel non ha pensato solo a sé stesso e al momento immediato. Ha costruito qualcosa di grande, per dare la possibilità a molti ragazzi di avere l’opportunità che lui non aveva avuto.

 

PREMIO UCCA

Premio Ucca - l’Italia che non si vede | Biografilm Italia 2022 
premio di distribuzione “L’Italia che non si vede. Rassegna Itinerante di Cinema del Reale” e 1000 € al miglior film del Concorso Biografilm Italia assegnato da una giuria speciale di Arci Ucca. 

Rosso di sera4

ROSSO DI SERA (Red sky at night)

di Emanuele Mengotti

Per l’impietosa e chirurgica descrizione di Las Vegas investita dalla pandemia, per la scelta di raccontare tre personaggi emblematici nel rappresentare il manicheismo del sogno americano. Un western contemporaneo, con le armi, i diseredati, la desolazione e - sullo sfondo - l’eterno conflitto contro qualcuno o qualcosa nella quotidianità dell’Impero.

 

 

PREMI DEL PUBBLICO

Audience Award | Concorso Internazionale | Biografilm Festival 2022 
premio del pubblico al miglior film del Concorso Internazionale. 

 MyanmarDiaries4

MYANMAR DIARIES

di The Myanmar Film Collective

 

Audience Award | Biografilm Italia 2022 
premio del pubblico al miglior film del Concorso Biografilm Italia. 

 Rosso di sera2

ROSSO DI SERA (Red sky at night)

di Emanuele Mengotti

 

Audience Award | Biografilm Contemporary Lives 2022 
premio del pubblico al miglior film di Contemporary Lives. 

Nel nome di Gerry Conlon4

NEL NOME DI GERRY CONLON (In the Name of Gerry Conlon)

di Lorenzo Moscia

 

Audience Award | Biografilm Art & Music 2022 
premio del pubblico al miglior film di Biografilm Art & Music. 

Gian Paolo Barbieri2

GIAN PAOLO BARBIERI. L’UOMO E LA BELLEZZA (Gian Paolo Barbieri. The man and the beauty)

di Emiliano Scatarzi

 

Audience Award | Biografilm Europa Oltre i Confini 2022 
premio del pubblico al miglior film di Europa Oltre i Confini. 

Working Class Heroes3

HEROJI RADNIČKE KLASE (Working Class Heroes)

di Miloš Pušić

 

Premio con Bologna
BIO22 FOOTERHOMEPAGE 1200x870 new1707
BIO22 FOOTERHOMEPAGE 350X800 new1707