I premi di Bio to B 2019

BIO TO B | DOC & BIOPIC BUSINESS MEETING

Alla sesta edizione si attesta come mercato internazionale di successo e primo mercato italiano del documentario a vocazione cinematografica

Si è conclusa con grande partecipazione la sesta edizione di BIO TO B | DOC & BIOPIC BUSINESS MEETING, l’appuntamento annuale, all’interno della programmazione di Biografilm Festival, dedicato al networking business to business tra professionisti dell’audiovisivo attraverso un programma composto da pitching sessions, panel, workshops, incontri one to one.

Per la prossima edizione sono già state annunciate due novità: i progetti ammessi a Bio to B 2020 saranno equamente divisi tra registi uomini e registe donne e sarà promosso un mercato dei soggetti nel cinema documentario.

Anche quest’anno è quasi raddoppiato il numero delle Tessere Industry e dei professionisti presenti, a testimonianza dell’interesse sempre maggiore che l’industria cinematografica dimostra nei confronti del Festival. Un fenomeno legato a doppio filo alla maturazione definitiva di Bio to B | Doc & Biopic Business Meeting: questa sesta edizione ha visto quasi raddoppiare i professionisti del cinema arrivati a Bologna da tutto il mondo – in particolar modo i produttori, assumendo le caratteristiche di un mercato internazionale di successo e affermandosi nei fatti come il primo mercato italiano del cinema documentario.

Dal 13 al 15 giugno, 19 progetti di documentari a vocazione cinematografica (theatrical release) e biopic di produzione o co-produzione europea in fase di lavorazione sono stati presentati negli spazi del DAMSLab di Bologna.

5 decision maker internazionali (Catherine Le Clef – President, Cat & Docs, France; Nicola Allieta – Senior Distribution Manager, Sweet Chili Entertainment, Denmark; Carole Baraton – Co-Founder and Sales Director, Charades, France; Sabine Bubeck-Paaz – Commissioning Editor, ZDF/Art, Germany; Lorna Lee Torres - Headof International Sales, Magnolia Pictures, USA) hanno assegnato i seguenti premi in denaro: Best European Project (euro 3.000), Best Italian Project (euro 2.000), Best Emilia-Romagna Project (euro 1000).

Il premio per il miglior progetto europeo è stato attribuito, ex aequo, a I'll Stand by You di Maximilien Dejoie, Virginija Vareikyte (produzione: Lukas Trimonis, Maximilien Dejoie – In Script, M&N), e a In the Name of Gerry Conlon di Lorenzo Moscia (produzione: Nightswim S.R.L). I due progetti divideranno equamente il premio in denaro stabilito per il Best European Project.

Il premio per il miglior progetto italiano è andato a We Are the Thousand di Anita Rivaroli (produzione: Indyca S.R.L., Primitive Entertainment).

Ha inoltre ottenuto il premio per il miglior progetto emiliano-romagnolo This Is Italian Warship di Valentina Pellitteri (produzione: Serena Gramizzi – Bo Film & Cristian Cappucci – InClouds).

Bio to B 2019 ha confermato la partnership con DOK Leipzig, nell’ambito della quale la direttrice Leena Pasanen ha assegnato il suo premio a uno dei progetti selezionati: un invito a partecipare come ospite all’Industry Programme di DOK Leipzig 2019. Questo premio è stato attribuito a After the Bridge di Davide Rizzo, Marzia Toscano (produzione: Sayonara Film).

Ospite d’eccezione di Bio To B 2019, è stata Diane Weyermann (President of Documentary Film & Television, Participant Media), che ha ricevuto il premio “Make It Real” - Bio To B Award 2019, dedicato ai professionisti del cinema che maggiormente si sono distinti in campo internazionale nella produzione e distribuzione cinematografica. Diane Weyermann ha inoltre incontrato registi e produttori italiani con progetti di film documentari in fase di sviluppo, da lei selezionati personalmente.

La presenza di progetti emiliano-romagnoli di grande qualità è emersa con chiarezza sin dalle fasi di selezione ed è stata confermata dall’interesse da parte dei decision maker e di Diane Weyermann verso i documentari work-in-progress prodotti in Emilia-Romagna.

Appuntamento alla settima edizione di Bio to B, a Bologna a giugno 2020.

Schermata 2019 06 17 alle 18.16.22
bio 2018 sponsor oriz3
bio 2018 sponsor vert3