Biografilm School

bioschool logo old

Biografilm 2018: learn from the best lives

Dedicato ai giovani tra i 18 e i 25 anni: il Biografilm Festival mette a disposizione 30 posti per la sesta edizione di Biografilm School!

Biografilm School è l'innovativo progetto di formazione promosso da Biografilm Festival e rivolto a giovani dai 18 ai 25 anni nati e/o residenti in Emilia Romagna o iscritti all'anno accademico 2017/2018 presso una delle Università dell'Emilia Romagna. Inoltre, da quest'anno, grazie a una partnership con la Fondazione Sardegna Film Commission, le iscrizioni sono aperte anche a ragazzi nati e/o residenti in Sardegna

Originariamente avviato e sostenuto da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Biografilm School giunge quest’anno alla sua sesta edizione.

Con questa proposta formativa Biografilm Festival vuole sostenere il talento e la creatività di giovani under 25 offrendo, attraverso Biografilm School, uno spazio privilegiato dove poter dialogare con grandi personalità del mondo del cinema, della letteratura, della musica e della comunicazione, nell'atmosfera speciale che si crea durante i  giorni della manifestazione.

 

 

11 Peter Greenaway e Bioschool Masterclass Peter Greenaway ph by Marco Manuel9896 copia

 I ragazzi della Biografilm School con il regista Peter Greenaway

 

Biografilm School è una esperienza formativa unica grazie anche alla concomitanza con Biografilm Festival, che dà ai partecipanti la possibilità di vivere il festival da protagonisti, vederne i dietro le quinte e imparare gli aspetti base dell'organizzazione, realizzare il daily-press ufficiale del festival, imparare i trucchi del set, incontrare in momenti dedicati i grandi ospiti internazionali e vedere tutti i film selezionati al festival grazie all'accredito gratuito a loro dedicato.

Biografilm School si svolgerà, indicativamente, dal 5 al 8 giugno e dall’11 al 22 giugno. L'impegno giornaliero è di circa 4 ore al giorno ma poiché oltre a incontri e seminari sono previsti laboratori e gruppi di lavoro facoltativi, potrà variare a seconda della disponibilità e della voglia di imparare dei partecipanti. Nel loro percorso formativo, i partecipanti verranno costantemente seguiti da un professionista e coordinatore della didattica, e da esperti del settore.

 

 

6 bioschool

 I ragazzi della Biografilm School con il regista Andrea Segre

 

 

Bioschool Bigazzi

 I ragazzi della Biografilm School con il direttore della fotografia Luca Bigazzi

 

Il percorso formativo si articola in 3 moduli differenti :

1) Masterclass

2) Festival 360°

3) Creative Content Lab

 

Le Masterclass: incontri/seminari e momenti unici con i registi, gli autori, gli artisti ospiti di Biografilm, ma anche con i professionisti che lavorano nell'organizzazione del Festival.

incontri/seminari e momenti unicicon i registi, gli autori, gli artisti ospiti di Biografilm, ma anche con i professionisti che lavorano nell'organizzazione del Festival.

Gli studenti di Biografilm School hanno avuto modo nel 2017 di confrontarsi con i maestri Francis Ford Coppola e Peter Greenaway e con molti altri artisti.

Nelle passate 5 edizioni, infatti, i ragazzi della School hanno avuto la possibilità esclusiva di confrontarsi e intervistare, vere e proprie eccellenze del cinema oltre a Coppola e Greenaway, vogliamo ricordare: D. A. Pennebaker, Ed Lachman, Lenny Abrahamson, Giuliano Montaldo, Nicolas Philibert, Matteo Garrone, Patricio Guzmán, Enrico Lucherini, Roberto Minervini Luca Marinelli, Hussain Currimbhoy, Pierce Brosnan, che hanno regalato meravigliose lezioni di cinema ma anche di vita, fornendo spunti, riflessioni e consigli nell'atmosfera informale del Biografilm Festival.

Inoltre i ragazzi incontreranno professionisti del cinema, della comunicazione e dell’organizzazione di eventi che li introdurranno ad alcuni aspetti dell’industria cinematografica  (l’anno scorso i focus sono stati:  “Il marketing nell’organizzazione di un festival”; “Social Media Strategy per gli eventi”; “Come si costruisce la campagna di comunicazione di un film”; “La distribuzione di un film”; “Curare l’edizione italiana di un film”; “Videoraccontare un Festival”; “La logistica degli eventi speciali”; “The Festival Run: come sperare di vincere un festival con il tuo cortometraggio”)

 

Bioschool Garrone
I ragazzi della Biografilm School con il regista Matteo Garrone 

 

 

Il Festival a 360°: ogni studente di Biografilm School sarà dotato di uno speciale accredito che gli consentirà di vedere tutti i film e partecipare a tutti gli eventi del Festival. Verranno forniti percorsi di visione per destreggiarsi fra gli oltre cento film presenti al Festival. Biografilm School è una parte importante del Festival, e i ragazzi ne sono parte integrante, gli studenti infatti, non saranno solo spettatori privilegiati dei film, ma avranno anche un punto di osservazione privilegiato sull’organizzazione di un grande evento come è un Festival internazionale come il Biografilm. Potranno, infatti, vedere dall’interno i meccanismi e la complessità degli aspetti organizzativi e logistici del Biografilm Festival incontrando i responsabili dei vari uffici “sul campo” mentre svolgono il loro lavoro, e che illustreranno loro, “in diretta”, i diversi compiti e le competenze necessarie (nella scorsa edizione: Incontro con il Programmer: “Come si selezionano i film e si costruisce il programma di un Festival”, Incontro con Responsabile Cerimoniale: “Riempire una Sala”, Incontro con Responsabile Ospitalità: “Come si gestiscono gli ospiti di un festival”,  Incontro con Bio to Be: “Che cos'è il Mercato di un festival e come funziona”, Incontro con l’Ufficio Accrediti “L’importanza dell’ufficio accrediti”, Incontro con Responsabile Copie Film: “Come funziona una sala di proiezione”).

6c0db4b2 da5c 4686 bb39 847d88ebe08f

e67328ec 78fd 432b 97e6 01e6dd99e740

 

Il Creative Content Lab: si basa su un modello di formazione esperienziale learning by doing e i partecipanti divisi in gruppi di lavoro si impegneranno nella realizzazione pratica di “contenuti creativi”

Sempre più spesso, l'industria cinematografica, i film, gli eventi e i festival cinematografici sono alla ricerca di nuovi modi per raccontarsi: virali, teaser, promo, emotional, video diari, visual storytelling, instagram stories, meme, textual storytelling, articoli, recensioni, interviste, daily press, blog, post, micro blogging, social media ...

Il cinema e i festival per promuoversi hanno generato nuove forme e nuovi contenuti che necessitano di un nuovo tipo di creatività.

Il Creative Content Lab di Biografilm School sarà una “palestra” dove ideare, sperimentare e realizzare nuove modalità e format per raccontare e parlare di cinema e dove i partecipanti produrranno contenuti di diverso tipo dall'ideazione alla loro realizzazione immediata seguendo i ritmi intensi di un Festival Internazionale come il Biografilm

Il Creative Content Lab avrà una sede all'interno dell’Ufficio stampa del Festival e si muoverà nei diversi spazi del Festival, il Laboratorio sarà aperto agli studenti della School dalle 10 in poi.

La frequentazione del Creative Content Lab sarà facoltativa e seguirà i ritmi e i tempi che si darà il gruppo di lavoro. I partecipanti in base ai loro impegni e alla loro disponibilità decideranno quanto dedicare ai diversi progetti e gruppi.

Ovviamente, più si partecipa e più si allena la propria creatività...

Il Creative Content Lab saràsuddiviso in 3 percorsi, e in diversi team creativi e di lavoro ognuno dei quali dovrà portare a termine alcuni progetti/contenuti (ogni partecipante può scegliere se partecipare e a quanti percorsi e gruppi partecipare)

 

PRESS: Come funziona la redazione di un giornale e il lavoro dell'ufficio stampa cinematografico? Come si “cucina” un quotidiano? Come si conduce una intervista e un incontro pubblico con registi e autori? Dopo alcuni incontri di approfondimento con professionisti, gli studenti del corso potranno cimentarsi nella redazione di un daily press (una pubblicazione quotidiana cartacea) che racconterà il Festival, realizzato con l’aiuto delle migliori professionalità del settore e che verrà distribuito a Bologna. Leggi i Daily-Press 2017

VIDEOMAKING: Come si “video racconta” un festival? Dai tradizionali Servizi giornalistici, Diari di bordo, Promozionali, fino ai Teaser, Trailer, “Virali”, Emotional, Video per il Web. Verranno approfonditi aspetti legati al linguaggio e alla realizzazione audiovisiva e alle possibilità che la “smartphone video making” può offrire. Gli studenti del corso, seguiti da professionisti, realizzeranno alcune clip giornaliere (per Instagram, il Canale youtube del Festival e la sala cinematografica) che racconteranno in modo originale e curioso il festival

VISUAL&DIGITAL STORYTELLING: Come si può promuovere un film utilizzando i social, le app, le risorse della rete e creando contenuti originali textual e visual pensati per instagram o facebook? Che cosa sono il visual e il digital storytelling? Gli studenti creeranno post, tweet, meme gif, infografiche, “pictures quotes”, immagini narrative etc per i social.

 

Bioschool generica

 

Biografilm School rappresenta un’occasione unica per chi voglia imparare l’arte, e la professione del cinema e della comunicazione in tutte le sue forme.

La mission di Biografilm School non è quella di proporre nozioni ma di farsi laboratorio di nuovi modi di fruire e raccontare il cinema: non un semplice corso ma un’esperienza a 360° nel mondo del cinema e della comunicazione. Proponendo modelli, visioni, suggerimenti, e l'esperienza e la conoscenza di registi, autori, artisti, giornalisti e grandi protagonisti della contemporaneità ospiti della quattordicesima edizione di Biografilm Festival (1-24 giugno) che incontreranno gli studenti di Biografilm School.

Come da tradizione gli ospiti della 14a edizione del Festival saranno figure di rilievo internazionale, che verranno svelate tra alcune settimane. Solo allora verranno comunicate le Masterclass dell'edizione 2018.

 

 

Bioschool Detassis

I ragazzi della Biografilm School con la direttrice di Ciak Piera Detassis

 

Per l’edizione 2018, il Biografilm Festival dà la possibilità a 30 ragazzi selezionati tramite curriculum e lettera motivazionale e ritenuti meritevoli, di partecipare a Biografilm School.  A carico dei partecipanti selezionati solo le spese di segreteria (iscrizione, materiali, assicurazione) di Euro 200 a persona.

Quest'anno grazie a una partnership con la Fondazione Sardegna Film Commission, una quota di posti saranno riservati a ragazzi tra i 18 e i 25 anni nati e/o residenti in Sardegna.

La selezione di tutti i candidati avverrà tramite valutazione delle lettere motivazionali e dei curricula inviati dai candidati. Non è obbligatorio il formato CV Europeo. Si invitano i candidati che ritengono di avere poca esperienza negli ambiti toccati dal corso a inserire, comunque, nel proprio curriculum, in quale modo coltivano la loro passione e il loro interesse per il cinema o la scrittura o gli eventi o la comunicazione in ogni sua forma. Hobby, passioni e qualsiasi cosa possa aiutarci a capire che amate il cinema e le diverse forme di comunicazione.

L’esito della selezione è ad opera insindacabile dei responsabili dell'organizzazione.

 

La scadenza per la richiesta di partecipazione è il 25 maggio 2018.

 

Bioschool Marquet

I ragazzi della Biografilm School con il produttore di "Dio esiste e vive a Bruxelles" Daniel Marquet

 

I requisiti di partecipazione alla Biografilm School:

           

  • Avere un’età compresa tra i 18 e i 25 anni;

           

  • Essere nati e/o residenti in Emilia Romagna oppure essere nati e/o residenti in Sardegna, o iscritti all'anno accademico 2017/2018 presso una delle Università dell'Emilia Romagna.

           

  • L'amore per il cinema, la passione per la scrittura e le diverse forme di comunicazione, l'interesse per l'organizzazione degli eventi, la voglia di imparare e la capacità di lavorare in Team

           

  • Una buona conoscenza della lingua inglese (alcune masterclass potrebbero essere in inglese).

 

Biografilm School è rivolta ad un massimo di 30 partecipanti. Le candidature alla selezione saranno valutate da una commissione interna.

Per compilare il form di iscrizione clicca su

 RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE

e invia all'indirizzo email:bioschool@biografilm.com il tuo Curriculum Vitae, una lettera motivazionale, una copia di un documento di identità in corso di validità che certifichi la nascita e/o residenza (in Emilia Romagna o Sardegna) oppure una copia del proprio documento universitario che attesti data di nascita e iscrizione all'anno accademico 2017-2018 presso una delle Università dell’Emilia Romagna.

Senza l'invio dei suddetti documenti, si verrà automaticamente esclusi dalla selezione.

Grazie al sostegno di Biografilm Festival, il corso per i partecipanti selezionati e' gratuito. A carico dei partecipanti selezionati solo i costi per le spese di segreteria (iscrizione, assicurazione, materiali) di Euro 200 a persona.

Le modalità del pagamento di tali spese verranno comunicate via mail ai selezionati.

La scadenza per la richiesta di partecipazione è il 25 maggio 2018.

Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

 

RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE

 

Guarda quello che hanno realizzato i ragazzi della scorsa edizione di Biografilm School:

 

Per maggiori informazioni scrivi a bioschool@biografilm.com

 

 

Biografilm School 2018

in collaborazione con

Fondazione Sardegna Film Commission

991eebd6 059a 4b5e 9dfe 4c6146ea8461

 

bio 2018 sponsor oriz
bio 2018 sponsor vert