Comunicati stampa

  • Biografilm Festival 2016 - COMUNICATO STAMPA

    Dal 10 al 20 giugno 2016 torna a Bologna il grande cinema biografico con Biografilm Festival, il primo evento internazionale interamente dedicato ai racconti di vita, che anche quest’anno propone un programma ricco di grandi anteprime cinematografiche, prestigiosi ospiti internazionali e imperdibili eventi musicali.

    Continua a leggere

    Scarica la cartellina stampa

  • Biografilm Festival 2016 - POKER DI TALENTI

    Torna a Bologna dal 10 al 20 giugno 2016 Biografilm Festival – International Celebration of Lives, il primo evento internazionale interamente dedicato ai documentari e ai racconti di vita. Il tema di questa dodicesima edizione, sulla scia della riflessione già avviata l’anno scorso con la celebration Vite Connesse, sarà The Brand New World – Raccontare la civiltà digitale. Internet è oggi onnipresente nella vita di ognuno di noi e molte dinamiche che un tempo consideravamo pura fantascienza sono ormai realtà, al punto che i grandi autori di quello che è il cinema del reale per eccellenza, il documentario, hanno già iniziato a interrogarsi su questo nuovo mondo che ci circonda e ci comprende.

    Continua a leggere

    Scarica la cartellina stampa e le foto

  • Biografilm 2015

    Dal 5 al 15 giugno 2015 torna a Bologna il grande cinema biografico con Biografilm Festival, il primo evento internazionale interamente dedicato ai racconti di vita, che anche quest’anno propone un programma ricco di grandi anteprime cinematografiche, prestigiosi ospiti internazionali e imperdibili eventi musicali.

    Continua a leggere

    Scarica il PDF

  • Biografilm 2015 - Celebration of Lives

    Il Celebration of Lives è il premio che Biografilm Festival dedica ai grandi narratori che con le loro opere e la loro vita hanno lasciato un segno profondo nella storia contemporanea, già assegnato tra gli altri a Marina Abramovic, Judith Malina, Charlie Kaufman, Clint Eastwood, Giuliano Montaldo, Michel Gondry e Ulay.

    Continua a leggere

    Scarica il PDF

  • Biografilm 2015 - Vite Connesse - Dalla fine della privacy al sapere collettivo

    La celebration di questa undicesima edizione del Festival è Vite connesse – Dalla fine della privacy al sapere collettivo, una riflessione su come si racconta la vita nell’epoca della sua riproducibilità digitale, tra nuove sfide e nuove opportunità. Particolarmente centrale è il tema della privacy e delle sfide che il web pone in termini di diritto alla riservatezza: cosa succede ai dati che condividiamo in rete? Quali nostre informazioni possono essere scoperte, archiviate e usate a nostra insaputa ai tempi dei social network? Quali sono i rischi più tangibili di una sorveglianza costante e di un controllo delle masse da parte dei Governi grazie a Internet e alle nuove tecnologie della comunicazione? Si tratta di un argomento quanto mai attuale, considerando che il prossimo primo giugno, proprio pochi giorni prima del Festival, il Congresso degli Stati Uniti d’America dovrà decidere se rinnovare il famigerato Patriot Act.

    Continua a leggere

    Scarica il PDF

  • Biografilm 2015 - Concorso Internazionale

    Il Concorso Internazionale propone dieci anteprime provenienti da tutto il mondo – dal Cile alla Francia, dalla Danimarca alla Groenlandia, dall’Iraq all’Ucraina – che concorreranno al Best Film Unipol Award | Biografilm Festival 2015 per il miglior film, al LifeTales Award | Biografilm Festival 2015 per il più travolgente racconto biografico e il Premio Hera “Nuovi Talenti” | Biografilm Festival 2015 per la miglior opera prima.

    Continua a leggere

    Scarica il PDF

  • Biografilm 2015 - Contemporary Lives

    Contemporary Lives, la sezione del Festival dedicata a personaggi e temi che hanno maggiormente segnato il nostro presente, quest’anno presenta dieci storie sul potere: come ci comportiamo quando deteniamo un potere sugli altri? Ma anche: come reagiamo agli abusi di potere?

    Continua a leggere

    Scarica il PDF

  • Biografilm 2015 - Biografilm Europa

    Dopo il successo della prima edizione, torna Biografilm Europa, la sezione di Biografilm Festival che propone il meglio dei biopics di produzione europea. Come nasce un eroe? Dietro a ogni grande mito c’è una persona comune che decide di diventare speciale e rendere la propria vita straordinaria.

    Continua a leggere

    Scarica il PDF

  • Biografilm 2015 - Biografilm Italia

    Biografilm Italia è la sezione di Biografilm Festival interamente dedicata al documentario di produzione italiana, una sezione che continua a crescere di anno in anno, intrecciandosi con le altre sezioni del Festival e diventando sempre più un punto di riferimento per i documentaristi e produttori italiani che si dedicano a portare sul grande schermo piccole e grandi storie destinate ad arricchire il nostro punto di vista sulla realtà in cui viviamo.

    Continua a leggere

    Scarica il PDF

  • Biografilm 2015 - Biografilm Music e Biografilm Arte

     

    Biografilm Music sarà dedicata ai documentari italiani e internazionali che nell’ultimo anno hanno messo in scena con particolare originalità e forza espressiva artisti provenienti dai più disparati scenari musicali, dalla West Coast statunitense alla Germania Ovest degli anni Ottanta, dall’immaginario hip hop italiano a quello dei più amati cantautori. La sezione Biografilm Music è realizzata in collaborazione con Coop Adriatica.

    Biografilm Arte invece riunisce in un’unica sezione i film fuori concorso che affrontano il tema dell’arte in tutte le sue forme: dal teatro alla poesia, dal fumetto alla critica.

    Continua a leggere

    Scarica il PDF

  • Biografilm 2015 - Omaggi

    Per Michael Madsen interpretare la realtà è un modo di costruirla: perché la verità non è data ma negoziata in un’interazione che coinvolge lo spirito dei tempi e la partecipazione degli spettatori. Una poetica evidente nei cinque film girati da regista in cui, mescolando verità e finzione, analizza la condizione dell’uomo in relazione al suo ambiente e contestualmente le mutazioni e le rivoluzioni che il tempo, la scienza, il pensiero umano producono nella realtà nel suo farsi.

    Continua a leggere

    Scarica il PDF

     

  • Biografilm 2015 - Danimarca e Sud America protagonisti di Biografilm 2015

    Da questa edizione Biografilm Festival omaggia le produzioni cinematografiche europee designando un Paese ospite. Si comincia dalla Danimarca, patria di un cinema che in questi ultimi anni si è fatto notare per il suo talento e la sua capacità di dedicarsi a storie dal valore universale, soprattutto nell’ambito del documentario. Altro polo geografico di questa undicesima edizione sarà il Sud America, esplorato sia attraverso una selezione di film prodotti tra Cile, Argentina, Panama e Paraguay, sia tramite documentari che raccontano il Sud America attraverso le sue storie e le sue vicende, per scoprire il volto dell’Altra America, quella meno conosciuta ma spesso così vicina al nostro sentire.

    Conitnua a leggere

    Scarica il PDF

  • Biografilm 2015 - Gli Ospiti

    Numerosi come ogni anno gli ospiti internazionali che raggiungeranno Bologna in occasione di Biografilm Festival. Tra i più interessanti ospiti già confermati segnaliamo: Mario Carbone, Simon Chinn, Matteo Garrone, Patricio Guzmàn, Lorenza Indovina, Emilio Isgrò, Enrico Lucherini, Michael Madsen, Rebekah Maysles, Sean McAllister, Roberto Minervini, Signe Birge Sorensen.

    Continua a leggere

    Scarica il PDF

  • Biografilm 2015 - UNIPOL

    Il Gruppo Unipol è da sempre impegnato nella promozione e nel sostegno di iniziative culturali e solidaristiche a favore della comunità e sviluppa le proprie attività in un’ottica di responsabilità sociale e civile. In questo contesto si colloca anche il sostegno a favore di Biografilm Festival 2015 che si terrà a Bologna dal 5 al 15 giugno 2015 quest’anno dal titolo: Vite connesse – Dalla fine della privacy al sapere collettivo.

    Continua a leggere

    Scarica il PDF

  • Biografilm 2015 - Connecting Lives: Meg Live

    Venerdì 5 giugno per l’inaugurazione dell’undicesima edizione, Biografilm Festival ospiterà come madrina di eccezione Meg, che si esibirà, per l’occasione, sul palco del Bio Parco (ore 21.15 | Parco del Cavaticcio – Bologna).

    Continua a leggere

    Scarica il PDF

  • Biografilm 2014

    Dal 6 al 16 giugno 2014 torna a Bologna il grande cinema biografico con Biografilm Festival, il primo evento internazionale interamente dedicato ai racconti di vita. Scopo del Festival, giunto alla sua decima edizione, è trovare e mostrare piccole e grandi storie, capaci di emozionare e far riflettere, percorsi ed esperienze che hanno influenzato e determinato la vita di una sola persona o magari del mondo intero.

    Continua a leggere

    Scarica il PDF

    Scarica le foto

  • L'Orchestra. Claudio Abbado e i musicisti della Mozart in anteprima mondiale a Biografilm 2014

    Con grande piacere Biografilm Festival annuncia che il documentario L'Orchestra. Claudio Abbado e i musicisti della Mozart, regia di Helmut Failoni e Francesco Merini, prodotto da Ilaria Malagutti per Mammut Film con il contributo di Fabio Roversi Monaco e Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, sarà presentato in anteprima mondiale sabato 7 giugno alle ore 21 presso il Cinema Arlecchino di Bologna.

    Continua a leggere

    Scarica il PDF

  • Biografilm 2014 – What’s Culture?

    Che cos’è la Cultura? Come la creiamo e come la esprimiamo? Biografilm tenta di rispondere a queste domande tramite una selezione di documentari che esplorano da un lato i temi più rilevanti e le idee e le testimonianze di grandi personaggi del mondo della Cultura, dall’altro raccontano la Cultura attraverso quelli che sono i suoi luoghi e le sue “cattedrali”: da Alphabet di Wagenhofer a National Gallery di Wiseman, da The Great Museum di Holzhausen a The Salt of the Earth di Salgado, dal nuovo documentario di Gondry Is the Man Who Is Tall Happy? alla serie di film brevi in 3D Cathedrals of Culture.

    Continua a leggere

    Scarica il PDF

  • Biografilm 2014 – Concorso Internazionale

    Dal nuovo film sull’artista cinese Ai Weiwei a quello su Michael White, “papà” del Rocky Horror Picture Show e di Chorus Line, dall’icona femminista Kathleen Hanna a Joaquin Guzman, leader del cartello della droga di Sinaloa, passando per la tragica storia della giovanissima Regina Diane Nicholson. Come ogni anno, il Concorso Internazionale di Biografilm Festival presenta dieci storie di vita eccezionali e coinvolgenti, dieci imperdibili anteprime nazionali e internazionali, provenienti da ogni angolo del mondo: dall’Indonesia al Messico, dalla Cina alla Francia, dalla Libia agli Stati Uniti, dalla Finlandia all’Algeria, dall’Inghilterra alla Bielorussia.

    Continua a leggere

    Scarica il PDF

  • Biografilm 2014 – Biografilm Europa

    Per questa decima edizione, Biografilm Festival amplia il suo orizzonte e offre uno spazio molto maggiore al cinema di fiction, dedicando al genere biopic la neonata sezione Biografilm Europa, che presenterà i migliori biopic prodotti dai 28 paesi dell’Unione Europea, raccontando attraverso le eccellenze degli ultimi 18 mesi l’importanza strategica della produzione biografica.

     

    Continua a leggere

    Scarica il PDF

  • Biografilm 2014 – Contemporary Lives

    Nella sezione Contemporary Lives sono presentati in anteprima 12 film internazionali: una panoramica sulle nuove tendenze del cinema contemporaneo, e soprattutto una riflessione sull’arte del raccontare. Nell’anno in cui Biografilm si propone di riflettere sul concetto di cultura, questa sezione riflette sul concetto di diversità e sull’arte come strumento di trasformazione sociale e personale.

     

    Continua a leggere

    Scarica il PDF

  • Biografilm 2014 – Omaggio a Hegedus & Pennebaker

    Donn Alan Pennebaker, insieme alla compagna di una vita Chris Hegedus, è il documentarista rock per eccellenza. Esponente del Direct Cinema, la regola del suo lavoro è semplice e spiazzante. La camera deve essere invisibile, nessuno deve guardare in macchina. Inizia nel 1967, sul palco e nel backstage del concerto londinese di Bob Dylan, l’avventura nel mondo del rockumentary, genere da lui stesso fondato. La sua cinepresa ha documentato alcuni fra i più grandi musicisti di tutti i tempi, da Jimi Hendrix, a Janis Joplin fino a David Bowie nella sua ultima esibizione nei panni di Ziggy Stardust.

     

    Continua a leggere

    Scarica il PDF

  • Biografilm 2014 – Biografilm Italia

    Una sezione competitiva dedicata a biografie e racconti di vita che raccontano la Storia del nostro Paese attraverso piccole e grandi storie di donne e uomini fuori dal comune. La giuria, composta dal regista e sceneggiatore Stefano Sardo (presidente di giuria), la producer e distributrice Serena Gramizzi e Paolo Geremei vincitore della scorsa edizione di Biografilm Italia, dovrà scegliere tra otto titoli (sei anteprime mondiali e due anteprime italiane) per conferire il Biografilm Italia Award 2014 (in collaborazione con Tassoni). Uno dei film in concorso sarà anche premiato dal pubblico del Festival con l'Audience Award | Biografilm Italia 2014.

    Continua a leggere

    Scarica il PDF

  • A Biografilm Festival, arriva Bio To B tre giorni di networking e incontri B2B

    Bio To B - Doc&Biopic Business Meeting è la tre giorni di networking dedicata alla promozione di documentari biografici e biopic che si svolgerà dal 12 al 14 giugno nell’ambito della decima edizione di Biografilm Festival. Il progetto è realizzato con la collaborazione di D.E-R (Documentaristi Emilia-Romagna) e con il supporto della Regione Emilia-Romagna.

    Continua a leggere

    Scarica il PDF

  • Biografilm 2014 – Best of Fest

    L’orizzonte di Biografilm Festival si amplia con una selezione di documentari che hanno fatto parlare di sé nei festival internazionali, raccogliendo l’entusiasmo del pubblico. Ancora una volta è il filo conduttore delle piccole storie semplici a emozionare, quelle storie che attraverso il cinema sono diventate universali, facendo sentire il potenziale trasformatore dell’arte dello storytelling.

     

    Continua a leggere

    Scarica il PDF

  • Biografilm 2014 – Best of Bio

    Per festeggiare il suo decimo compleanno, Biografilm Festival presenta una selezione dei film più amati e apprezzati della stagione. Il pubblico del Festival potrà quindi godersi nuovamente piccoli gioielli del calibro del Premio Oscar® 2013 Sugar Man di Malik Bendjelloul, il vincitore degli European Film Awards The Act of Killing di Joshua Oppenheimer, The Gatekeepers di Dror Moreh, For No Good Reason di Charlie Paul e The Unknown Known del Premio Oscar® Errol Morris. In omaggio alla traiettoria decennale di Biografilm Festival ci saranno anche gli acclamati Stories We Tell di Sarah Polley e Stop the Pounding Heart di Roberto Minervini, vincitore del David di Donatello 2014 come miglior documentario.

    Continua a leggere

    Scarica il PDF

  • Annunciato il programma Musica di Biografilm Festival @ Bio Parco 2014

    Dal 30 maggio al 17 giugno, torna a Bologna l’appuntamento con il Bio Parco, lo spazio in esterna di Biografilm Festival e luogo cult dell’estate bolognese, con un programma ricco e denso di happening e spettacoli aperti al pubblico.
    Continua a leggere
    Scarica il comunicato stampa

  • Frank, con Michael Fassbender, è il film di chiusura di Biografilm 2014

    Non solo documentari. Per la sue decima edizione, Biografilm Festival espande il suo programma fino a dedicare un’intera sezione, Biografilm Europa, al genere biopic. E chiude in bellezza con Frank, di Lenny Abrahamson.
    Continua a leggere
    Scarica il Comunicato Stampa

  • Biografilm, I Wonder Pictures, Doc/it e Italiandoc insieme per la promozione del cinema documentario italiano.

    Per la sua decima edizione Biografilm, insieme al suo partner distributivo I Wonder Pictures, lancia un nuovo premio in distribuzione per la sezione Biografilm Italia. Il premio verrà attribuito a una o più opere facenti parte del concorso o della selezione italiana. Tale premio consisterà in 2.000 € per l'acquisizione dei diritti theatrical da parte di I Wonder Pictures e una relativa circuitazione nelle sale italiane e dei paesi italian speaking con un contratto della durata di 24 mesi.

    Continua a leggere
    Scarica il comunicato stampa

  • Jimi: All Is by My Side, di John Ridley, è il film di apertura di Biografilm Festival 2014

    Jimi: All Is by My Side, scritto e diretto da John Ridley (premio Oscar 2014 per l’adattamento di 12 anni schiavo), aprirà la decima edizione del Biografilm Festival, che si svolgerà a Bologna dal 6 al 16 giugno. Presentato in anteprima mondiale allo scorso Toronto International Film Festival, il film ha entusiasmato la critica per la misura e lo stile con cui racconta un anno cruciale nella vita di quello che in molti considerano il più grande chitarrista della Storia.

    Continua a leggere
    Scarica il comunicato stampa

  • Biografilm Festival | International Celebration of Lives Bologna 7-17 giugno 2013

    Biografilm Festival – International Celebration of Lives è il primo festival italiano dedicato alle biografie e ai racconti di vita: dal cinema alla letteratura, dal documentario alla fotografia, dall’arte al teatro, alla musica.

     

     scarica la cartella stampa

    scarica le foto

    leggi tutto

  • Biografilm Festival 2013 – Concorso internazionale

     

    Dal coreaografo di Madonna e Michael Jackson alle Pussy Riot. Dal leader indipendentista di Timor Est alle vite spezzate della strage di Utoya. Dalle memorie insostenibili dei protagonisti degli squadroni indonesiani alle straordinarie avventure di tanti artisti, designer, fotografi, illustratori, il concorso del Biografilm Festival presenterà a Bologna 10 imperdibili anteprime, nazionali ed internazionali, selezionate tra oltre 500 lungometraggi arrivati da 40 Paesi. Nove i paesi rappresentati: Russia, Svezia, Cambogia, Brasile, Norvegia, Danimarca, Regno Unito, Paesi Bassi e Stati Uniti.

     

    scarica il comunicato originale

    scarica le foto

    leggi tutto

  • Biografilm 2013 - Biografilm Italia

    Un’ampia sezione competitiva dedicata a biografie che raccontano la storia del nostro Paese attraverso storie di uomini e donne fuori dal comune.

     

    scarica il comunicato originale

    scarica le foto

    leggi tutto

  • Biografilm 2013 - Contemporary Lives

    Dieci film e documentari dedicati ai personaggi e ai temi che hanno maggiormente segnato il nostro presente. Undici i paesi rappresentati: Svezia, Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Giappone, Israele, Australia, Canada, Francia, Corea del Nord e Stati Uniti presenti con quattro fra produzioni e co-produzioni.

    I film della sezione Contemporary lives concorrono per l’Audience Award | Lancia Celebration of Lives, assegnato dal pubblico del Festival.

     

    scarica il comunicato originale

    scarica le foto

    leggi tutto

  • Biografilm 2013 - Activism

    Biografilm Festival presenta una serie di titoli che analizzano il fenomeno dell'attivismo ai tempi dei social network. Tra i film di questa sezione si trovano due anteprime italiane, un’anteprima europea e un’anteprima internazionale. Sono nove i paesi rappresentati: Russia, Danimarca, Egitto, Svezia, Francia, Regno Unito, Norvegia, Paesi Bassi e Stati Uniti.

     

    scarica il comunicato originale

    scarica le foto

    leggi tutto

  • Biografilm 2013 - The Camera and Eye - Retrospettiva dedicata a Ed Lachman

    Ed Lachman ha curato la fotografia di alcuni di film indimenticabili, il suo talento si cela dietro al successo di film basati su vite straordinarie come Erin Brockovich e Lontano dal paradiso, per il quale è stato nominato all’Oscar, Radio America, Io non sono qui, Perdona e dimentica e la trilogia del Paradiso di Ulrich Seidl.

    Al maestro della fotografia statunitense collaboratore, tra gli altri, di Robert Altman, Steven Soderbergh, Todd Solondz, Todd Haynes, Larry Clark, Sofia Coppola e Ulrich Seidl, il festival dedica, per la prima volta in Italia, una retrospettiva: The Camera and Eye.

     

    scarica il comunicato originale

    scarica le foto

    leggi tutto

  • Biografilm 2013 - Focus Forward

    Focus Forward è un progetto di respiro internazionale, nato dalla partnership tra Cinelan e General Electric, che si propone di diffondere storie di persone eccezionali e idee rivoluzionarie in grado di cambiare il mondo.

    Biografilm è diventuto partner italiano di Focus Forward e sostiene questo progetto le cui tematiche sono affini alla linea editoriale del festival.

     

    scarica il comunicato originale

    leggi tutto

     

  • Ed 
Lachman presiede la giuria del concorso

    Bologna,
 26
 marzo
 ‐
 Ed
 Lachman
 sarà
 il
 presidente
 della
 giuria
 del
 concorso
 internazionale
 della
 9.
 Edizione
 del 
Biografilm
 Festival 
che 
si 
terrà 
a 
Bologna
 dal
 7 
a l
17 
giugno 
2013.

    Al
 maestro
 della
 fotografia
 statunitense
 collaboratore,
 tra
 gli
 altri
 di
 Robert
 Altman,
 Steven

    Soderbergh,
 Todd
 Solondz,
 Todd
 Haynes,
 Larry
 Clark,
 Sofia
 Coppola
 e
 Ulrich
 Seidl
 il
 festival
 dedica
 anche, 
per 
la 
prima
 volta 
in 
Italia, 

una 
retrospettiva 
The 
Camera 
and 
Eye.

     

    scarica il comunicato originale

    scarica le foto

    leggi tutto

  • Searching for Sugar Man e The Gatekeepers in anteprima italiana al Biografilm Festival di Bologna

    Bologna- 20/02/2013 - ore 12.00

    Bologna, 19 febbraio 2013 - I due documentari in corsa per gli 0scar®, Searching For Sugar Man e The Gatekeepers, saranno presentati in anteprima italiana al prossimo Biografilm Festival - International Celebration Of Lives (Bologna, 7 – 17 giugno) nella sezione internazionale Contemporary Lives.

     

    scarica il comunicato
    scarica le foto in alta
    leggi tutto

  • Biografilm Art Night 2013

    In occasione della Art City White Night di Arte Fiera ritorna la notte bianca di Biografilm Festival al Cinema Odeon, la maratona cinematografica dedicata al mondo dell’arte contemporanea: tre proiezioni, un sit in artistico e un evento gourmet.

    Scarica il comunicato
    Leggi tutto

  • I Premi di Biografilm Festival 2012

    La Giuria di Biografilm, quest’anno composta da Leonard Maltin, critico cinematografico considerato la “bibbia” del cinema, il produttore Premio Oscar Paul Zaentz, il regista e produttore John Scheinfeld, lo scrittore e regista indipendente Mike Freedman e Marcello Paolillo, vice presidente vendite e acquisizioni della Kimmel International, ha attribuito il Lancia Award |Biografilm Festival 2012 e il Best Life Award | Biografilm Festival 2012, oltre a una Menzione Speciale.

  • Biografilm Festival Domenica 17 Giugno 2012

    Il successo e il potere non sempre rappresentano elementi positivi della nostra esistenza. A tal proposito, la penultima giornata del Biografilm – quella di sabato 17 giugno - pone un’interessante analisi della questione. E lo fa attraverso il focus su Kurt Cobain, icona del grunge, personaggio osannato dal pubblico ma dall’animo triste e profondo, che non ha saputo reggere alla pressione della grande ribalta.

  • Biografilm Festival Venerdì 15 Giugno 2012

    Storie di politica e urbanizzazione e molto altro ancora. La giornata di venerdì 15 del Biografilm sarà caratterizzata – alle 17.45 all’Odeon con The Island President - dalla battaglia dell’ex presidente delle Maldive contro il riscaldamento globale che sta rischiando di far affondare il suo paese; ma anche da Luciana Castellina, intellettuale, giornalista, scrittrice e militante politica, tra i fondatori del quotidiano il Manifesto, protagonista di Luciana Castellina, Comunista in programma alle 19.30 sempre all’Odeon. Un’occasione per ripercorrere la storia del nostro paese.

  • Biografilm Festival Giovedì 14 Giugno 2012

    Un appuntamento da non perdere sarà l’incontro con Leonard Maltin, uno dei più riconosciuti e rispettati storici e critici cinematografici della storia contemporanea - quest’anno Presidente della Giuria del Biografilm - che presenterà alle 21.30 presso lo Spazio la Feltrinelli la sua “Movie Guide 2012”: la madre di tutte le guide ai film.

  • Biografilm Festival 2012 Gli eventi fuori dalle sale

    Proseguono, insieme alla ricca e interessante programmazione cinematografica, gli appuntamenti fuori sala del Biografilm 2012 allo scopo di valorizzare e coinvolgere in modo originale e inaspettato spazi e realtà che abbracciano la città di Bologna. Il Biografilm Village, lo Spazio la Feltrinelli, il Bio Parco (Parco del Cavaticcio) ma anche la BIografilm Street di Via Mascarella sono i luoghi in cui, tra un film e l’altro, si potranno passare piacevoli momenti tra un cocktaill, un buon libro e musica di qualità.

  • Biografilm Festival 2012: La Giuria del festival a Palazzo d’Accursio

    Biografilm Festival 2012:

    La Giuria del festival a Palazzo d’Accursio

    Questa mattina, lunedì 11 giugno, la Giuria di Biografilm Festival 2012 (Bologna, 8 – 18 giugno) – composta dal Presidente Leonard Maltin, critico cinematografico considerato la “bibbia” del cinema; il produttore Premio Oscar Paul Zaentz; il regista e produttore John Scheinfeld; lo scrittore e regista indipendente Mike Freedman; Marcello Paolillo, vice presidente vendite e acquisizioni della Kimmel International - si è recata a Palazzo D’Accursio per una visita alle splendide sale del Palazzo Comunale, che racchiudono e raccontano le vicende politiche e storiche della città di Bologna.

  • Biografilm Festival Quinta Giornata 12 Giugno 2012: il giorno di Judith e degli italiani

    Grande protagonista della quinta giornata di Biografilm Festival è l’Italia, con una straordinaria selezione di film: si comincia alle 17.30 al Cinema Lumière - Sala Scorsese con Hit The Road Nonna! di Duccio Chiarini, che ripercorre l’ascesa e la caduta di una donna fuori dal comune, Delia Ubaldi, imprenditrice della moda e pioniera del pret-à-porter.

  • Focus John Cage (1912-1992): Paesaggi Immaginari 10 e 11 giugno a Biografilm Festival

    La natura dell’opera e del pensiero di John Cage stimola interventi e riflessioni provenienti da una molteplicità di soggetti, dall’arte al teatro, dalla scienza alla politica all’economia.

    La cosa decisiva che penso influenzi il mio modo di agire più di ogni altra cosa è l’interesse sociale, e così cerco di non scrivere un pezzo a meno che non abbia una sua utilità in quanto esempio di una società.” (JC)

  • Biografilm Festival 2012 Appuntamenti 10 e 11 Giugno Domenica 10 giugno a Biografilm Festival

    Oltre al Focus John Cage – il 10 e l’11 giugno con quattro proiezioni e

    l’happening musicale Musicircus - la terza giornata di Biografilm Festival presenta

    alle 21.45 al Cinema Odeon il primo film dei cinque Secret Screenings, le

    “proiezioni segrete” di Biografilm Festival che potranno essere acquistate al prezzo

    di 6 euro ciascuna anche da chi non possiede la Biografilm Card 2012.

    Alle 20.00, nel Bio Parco (Parco del Cavaticcio), si terrà una “biografia di prodotto”

    con degustazione, firmata Coop Adriatica, dal titolo Birra Pedavena: biografia

    di una comunità e di una birra di qualità.

  • Biografilm Festival Seconda Giornata 9 Giugno 2012

    La seconda giornata del festival propone una straordinaria anteprima mondiale Joe Strummer di Jim Jarmusch: un documento prezioso che svela le fasi di registrazione della colonna sonora di When Pigs Fly di Sara Driver – presentato alle 22.30 presso l’Odeon Sala B - firmata dall’ indimenticabile leader dei Clash.

    Allel 21.30 presso il Cinema Odeon (Sala A), sarà consegnato il secondo Lancia Celebration of Lives Award ai produttori cinematografici Saul e Paul Zaentz – quest’ultimo ritirerà il prezioso riconoscimento. Protagonista di una straordinaria avventura nel mondo della produzione cinematografica, Saul Zaentz - affiancato dal nipote Paul a partire dagli anni ’80 - ha vinto il premio Oscar per il Miglior Film con tre opere fortemente biografiche.

  • Biografilm Festival Prima Giornata 8 Giugno 2012

    Venerdì 8 giugno si apre l'ottava edizione di Biografilm Festival con numerosi film e tanti appuntamenti da non perdere. La giornata comincerà alle 14:30 con la sezione America in Primetime, una novità di quest'anno che offre agli appassionati di serie tv la possibilità di approfondire la conoscenza con i propri personaggi preferiti attraverso le interviste di Llyod Kramer: da Dexter a Breaking Bad, da Grey’s Anatomy a Dr. House.

  • Inaugurazione di Biografilm Festival 2012: Bologna-Berlin Kultural Nacht

    Venerdì 8 giugno alle 19.30 presso il Cinema Odeon di Bologna si apre ufficialmente l’ottava edizione del Biografilm Festival International Celebrations of Lives. Subito dopo la cerimonia di apertura, il pubblico del festival potrà assistere alla proiezione del film Rebellion diretto e interpretato da Mathieu Kassovitz - Premio per la Miglior Regia al Festival di Cannes per L’Odio e stimato attore di grandi successi come Amelie di Jean-Pierre Jeunet e Munich di Steven Spielberg. Il film di Kassovitz sarà preceduto dal corto Heart Stop Beating di Jeremiah Zagar, presentato in anteprima nazionale.

  • The Biografilm Rooms Series presenta: Silent Cage Room 4’33’’ e Typewriting Room

    L’Albergo Al Cappello Rosso in collaborazione con Biografilm Festival continua il progetto di
    tematizzazione delle camere inaugurato lo scorso anno: The Biografilm Rooms Series celebra ogni anno
    insieme al festival le biografie più suggestive, proponendo ai suoi ospiti delle stanze arredate secondo lo stile
    dei focus dedicati.

  • Oltre lo schermo

    L’ottava edizione di Biografilm Festival si presenta al suo pubblico con un calendario ricchissimo di appuntamenti, che non si esauriscono nell’ottima programmazione cinematografica. Il festival per vocazione abbraccia la città creando, valorizzando e connotando in modo inaspettato e originale spazi e realtà attive del territorio, confermando quella formula estesa inaugurata nel 2011.

  • La Feltrinelli @ Biografilm Festival 2012

    La Feltrinelli conferma la stretta collaborazione con Biografilm Festival –International Celebration
    of Lives, di cui è partner da sette anni. Come già nel 2011, Librerie Feltrinelli sarà presente nel
    cuore stesso della manifestazione, da venerdì 8 a lunedì 18 giugno. Il Biografilm Village allestito
    nel cortile della Cineteca, potrà contare infatti sullo Spazio la Feltrinelli con un ricco bookshop
    dedicato ai temi del festival e un cartellone di eventi e incontri coprodotto con Biografilm, con
    ospiti d’eccezione come Marco Travaglio e Isabella Ferrari che presenteranno qui il disco
    Anestesia Totale insieme al musicista Valentino Corvino, Andrea Segrè, Paola Maugeri,
    Emanuele Trevi con il romanzo candidato allo Strega e molti altri ancora.

  • Biografilm Together

    Torna anche quest’anno la sezione Together, in collaborazione con Legacoop Bologna, in cui Biografilm Festival racconterà al pubblico sei storie di cooperazione, crescita e sviluppo sostenibile, per lanciare un unico messaggio: in questo 2012, economicamente e socialmente difficile, i valori del volontariato e della democrazia condivisa possono diventare la chiave vincente per uscire dal disorientamento di questi anni.

  • I Focus di Biografilm 2012

    I Focus di Biografilm 2012

    Anche quest’anno Biografilm racconta attraverso i Focus la vita di quattro personaggi che meritano di essere narrati e riscoperti: vite molto diverse fra loro, ma tutte affascinanti, che hanno segnato il mondo della cultura e del costume.

  • Lancia Celebration of Lives | Biografilm Festival 2012 a Chiara Vigo Ospite d’onore dell’ottava edizione

    Con il Lancia Celebration of Lives | Biografilm Festival 2012, Biografilm Festival quest’anno rende omaggio a tre grandi personalità che, attraverso il cinema e l’arte, hanno lasciato un segno profondo nella storia contemporanea.

    Biografilm è orgoglioso di annunciare che il terzo Lancia Celebration of Lives | Biografilm Festival 2012 sarà dedicato a Chiara Vigo, Maestro di bisso. Con la consegna del prestigioso premio, Biografilm intende celebrare la tradizione orale che, con la sua potenza, ha portato fino a noi una sapienza antichissima.

  • Closing Event di Biografilm 2012: The Price of Kings 2 anteprime italiane e una sneak preview mondiale

    Biografilm Festival presenta, per l’evento di chiusura della manifestazione, tre documentari dedicati a figure politiche fra le più complesse e affascinanti, tre ritratti sul potere che rappresentano i primi capitoli della serie The Price of Kings.

    The Price of Kings punta il rifelttore su contraddizioni e nervature che si nascondono nel significato stesso di potere.

  • Storie di viaggi e di partecipazione: il cinema di Andrea Segre

    Biografilm 2012 celebrerà con una retrospettiva il talento di Andrea Segre, autore padovano tra i più impegnati nel panorama nazionale, che da oltre dieci anni cura la regia di importanti documentari per la televisione e per il cinema. Particolarmente attento al tema delle migrazioni e dell’integrazione sociale, Segre ha all’attivo numerose produzioni che saranno presentate durante l’ottava edizione di Biografilm Festival (Bologna, 8 – 18 giugno).

  • Werner Herzog Against the Death

    Biografilm Festival presenta l’evento Against the Death, selezione di quattro titoli che l’acclamato regista Werner Herzog dedicato al tema della pena di morte negli Stati Uniti.

    Into the Abyss non si chiede se questi uomini siano colpevoli o innocenti, ma prova a gettare uno sguardo negli abissi dell'animo umano.

    Werner Herzog

  • Omaggio a Rainer Werner Fassbinder In collaborazione con Cineteca di Bologna

    Quest’anno Biografilm Festival ha scelto di rendere omaggio alla vita e all’opera di Rainer Werner Fassbinder nel trentennale dalla sua morte, proponendo al pubblico una selezione di tre opere in collaborazione con la Cineteca di Bologna: Un Anno con 13 lune Lili Marleen, diretti da Fassbinder, e My name is not Ali, diretto da Viola Shafik, toccante ritratto dell’attore-amante di Fassbinder, il marocchino El Hed, protagonista di uno dei maggiori successi del regista, La paura mangia l'anima.

  • Don't Say No: the films of Ron Mann Prima retrospettiva in Italia dedicata al regista, produttore e distributore canadese

    Ron Mann, pluri-premiato documentarista indipendente canadese, attento esploratore dei fenomeni sociali e culturali, ha raccontato attraverso i suoi lavori più interessanti gli aspetti e le principali tendenze della cultura popolare americana: dalla musica – con i documentari sul free-jazz e sul twist – alla poesia contemporanea con Poetry in Motion del 1982 – considerato una delle migliori antologie cinematografiche dedicate alla poesia americana, in cui compaiono, tra gli oltre 70 poeti, anche Allen Ginsberg e un giovanissimo Tom Waits.

  • Biografilm Festival 2012 Bologna, 8 – 18 giugno Tutte le volte che il mondo è finito The Last Day - The Days After

    Biografilm Festival 2012 propone per la sua ottava edizione una ricognizione su un tema che è da sempre al centro di ogni civiltà e immaginario, la fine del mondo, intesa come cambiamento, fine di un ciclo e, quindi, rinnovamento.

  • Biografilm Italia 2012 e Biografilm Italia/Emilia Romagna

    Un’ampia sezione dedicata alle storie made in Italy in collaboarzione con Gruppo Hera: l’ottava edizione del festival presenta 12 biografie italiane, tra film e documentari, che attraverso il ritratto di uomini e donne originali e fuori dal comune, raccontano la storia, passata e presente, del nostro Paese.

  • Biografilm Festival presenta la sezione Contemporary Lives Novità 2012

    Biografilm Festival 2012, in partnership con Coop Adriatica, presenterà a Bologna una selezione di 15 grandi anteprime italiane, documentari e film tra i più interessanti prodotti negli ultimi anni, che accompagneranno il pubblico del festival alla scoperta delle affascinanti biografie di personalità legate alla recente storia contemporanea.

  • Biografilm Festival 2012 Selezione Ufficiale – In Concorso

    Politici, musicisti, cineasti ma anche persone comuni che, con passione e determinazione, hanno cambiato il corso della storia, non solo la loro. Vite trasgressive, intense, impegnate, uniche e meravigliose, tutte accomunate dal desiderio di cambiare il proprio destino, sfidando tutte le convenzioni: Biografilm Festival porterà a Bologna 10 imperdibili anteprime, nazionali ed internazionali, frutto di un’attenta ricerca e selezione tra gli oltre 450 lungometraggi arrivati da 40 Paesi.

  • Casalecchio di Reno

    Casalecchio di Reno

    Casalecchio di Reno, con il suo lido, è stata tra le mete preferite dai bolognesi per le gite domenicali fino alla II Guerra Mondiale, per poi divenire nel dopoguerra prima cintura della città. I primi anni '90 segnano la "seconda vita" di un Comune che oggi conta oltre 35.000 abitanti: un profondo rinnovamento urbanistico, la valorizzazione del corso del fiume Reno con la millenaria Chiusa (dal 2010 tra i Patrimoni UNESCO Messaggeri di una Cultura di Pace), la più importante piattaforma commerciale dell'Emilia-Romagna rendono Casalecchio una smart city – "piccola città brillante" attenta alla propria storia e aperta alle migliori esperienze europee.

  • Pieve di Cento, la “piccola Bologna” sul Reno

    Con il suo impianto settecentesco ancora intatto, Pieve di Cento accoglie il visitatore con la sua forma urbis compatta, vivibile, che ne fa una vera città formato tascabile. Ricca di eccellenze architettoniche e artistiche che spaziano dal tardo medioevo fino al settecento, Pieve di Cento è collocata sulla riva destra del fiume Reno, che la divide dalla gemella Cento, in posizione baricentrica fra Bologna, Modena e Ferrara.

  • San Lazzaro di Savena

    Il Comune di S. Lazzaro ha radici lontane ma è anche saldamente inserito nel mondo produttivo e sociale di oggi grazie al forte nucleo industriale presente sul territorio in località Cicogna, dove sono prevalenti la media e piccola industria e l'artigianato.

    Le colline di San Lazzaro, di formazione carsica, sono un patrimonio ambientale eccezionale, tanto che nel cuore di esse è stato creato il Parco Naturale dei Gessi bolognesi e dei Calanchi dell'Abadessa, ricco di famose grotte: Farneto, Spipola, Croara.

  • Biografilm Festival torna in Provincia con Biografilm District 6 - 17 giugno 2012 Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena e Pieve di Cento

    In quest'ottava edizione il convinto sostegno che la Provincia di Bologna ha accordato al Festival fin dalla sua nascita si conferma anche nella programmazione del Biografilm District in tre dei sette distretti in cui abbiamo di recente riorganizzato le attività culturali dell'intero territorio provinciale e che realizzano il progetto di una nuova governance politica in cui credo profondamente e che viene perfettamente rappresentata dal Biografilm District: la programmazione studiata ad hoc per Casalecchio di Reno (6-10/6), Pieve di Cento (9-10 e 16-17 giugno) e San Lazzaro di Savena (15-16/6) è ricca di proiezioni imperdibili (3 anteprime mondiali e 3 anteprime italiane!) e di incontri con autori e interpreti, registi e protagonisti.

     

  • La giuria di Biografilm Festival 2012

    Biografilm Festival è orgoglioso di presentare i membri che comporranno la giuria dell’ottava edizione del festival.

    Una squadra di artisti eterogenea e composita, formata da critici cinematografici, produttori e registi, accomunati dalla stessa dominante passione per la cultura cinematografica e per l’arte di raccontare storie di vita.

  • I numeri di Biografilm Festival 2012

    Biografilm Festival presenterà al pubblico in 11 giornate di festival oltre 123 film: 66 saranno in anteprima italiana, 26 in anteprima europea, 16 in anteprima internazionale e 13 in anteprima mondiale.
    Gli stati da cui arrivano i film sono 40: gli USA fanno la parte del leone con 53 titoli ma l’Italia sarà rappresentata come non mai con 32 film. Seguono Francia e Germania con 14 opere a testa e, new entry assoluta, il Canada con 9 film.

  • Biografilm Festival - International Celebration of Lives Tutte le volte che il mondo è finito Bologna, Manifattura delle Arti, 8 – 18 giugno 2012

    Si svolgerà a Bologna dall’8 al 18 giugno la VIII edizione di Biografilm Festival – International Celebration of Lives, l’unico evento mondiale interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita realizzato con il supporto e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Bologna, del Comune di Bologna, e la main sponsorship di Lancia. Il festival presenterà al pubblico il concorso, sezioni tematiche, anteprime italiane e internazionali, focus, incontri e retrospettive dedicate a personaggi indimenticabili che, con il loro personale contributo, hanno trasformato il nostro mondo.

  • Omaggio ai produttori Saul e Paul Zaentz Vincitori del Lancia Celebration of Lives 2012

    Biografilm Festival, l'unico evento al mondo dedicato alle biografie e ai racconti di vita, è orgoglioso di annunciare il secondo Lancia Celebration of Lives Award: saranno il produttore cinematografico vincitore di tre Premi Oscar Saul Zaentz insieme a suo nipote e socio Paul Zaentz- produttore esecutivo dei suoi film a partire dagli anni'80- a ricevere il prezioso riconoscimento.

  • Mama Africa di Mika Kaurismaki Biografilm Festival 2012

    Alla regina della musica africana, scomparsa nel 2008 durante un concerto in Italia contro la camorra, Biografilm dedica la proiezione del biopic Mama Africa diretto da Mika Kaurismaki.Attraverso materiali d’archivio, interviste – tra gli altri, anche colei che è considerata “l’erede” della Makeba, la cantante Angelique Kidjo - e immagini d’epoca, Mama Africa racconta in 90 minuti tutta la vita della Makeba.

  • Sing Your Song di Susanne Rostock Biografilm Festival 2012

    Presentato nella selezione ufficiale dei maggiori festival cinematografici internazionali (Festival di Berlino, Sundance Film Festival, Tribeca Film Festival), il biopic su Harry Belafonte è la straordinaria prova registica di Susanne Rostock, da sempre appassionata alle storie di vita che raccontano la lotta per l’autoaffermazione, i sogni e le aspirazioni umane.

  • Anteprima Mondiale Hopper: In His Own Words di Cass Warner Selezione Ufficiale 2012

    10/06/2012

    Fa parte della Selezione Ufficiale 2012 anche Hopper: In His Own Words di Cass Warner, il biopic su Dennis Hopper, l’icona hollywoodiana simbolo di tante generazioni che con il suo lavoro ha cambiato la storia del cinema indipendente americano.

  • Love & Politics - Selezione Ufficiale di Biografilm Festival 2012

     

    Biografilm Festival - International Celebration Of Lives è lieto di annunciare - in anteprima europeaLove & Politics diretto da Azad Jafarian, che sarà presentato nella Selezione Ufficiale 2012 durante le giornate del festival (Bologna, 8 – 18 giugno).

  • Rebellion di Mathieu Kassovitz

    Bologna, 17 aprile 2012

    Biografilm Festival - International Celebration Of Lives (Bologna, 8 – 18 giugno) annuncia l’Opening Night Film dell’ottava edizione: Rebellion di Mathieu Kassovitz.

  • Leonard Maltin - Presidente Giuria 2012

    Bologna, 23 Febbraio 2012

    Biografilm Festival, l’unico evento al mondo dedicato alle biografie e ai
    racconti di vita, è orgoglioso di annunciare che il Presidente della Giuria
    2012 sarà Leonard Maltin, uno dei più riconosciuti e rispettati storici e
    critici cinematografici della storia contemporanea.

  • ARCHIVIO 2011

    Sotto potete trovare i comunicati dell'edizione 2011 del festival.

  • I numeri del Biografilm Festival 2011

    Bologna 20/06/2011

    Si è conclusa la settima edizione di Biografilm Festival

  • I vincitori di Biografilm Festival 2011

    18/06/11

    Il Lancia Award|Biografilm Festival 2011 

    Il Best Life Award|Biografilm Festival 2011

    Il premio Lancia Celebration of Lives|Biografilm Festival 2011

    Audience Award | Biografilm Festival 2011

    Audience Award | Biografilm Official Selection 2011

    Audience Award | Biografilm Italia 2011

    Together Award 2011

  • Lancia Celebration of Lives Award 2011 a Saverio Tutino

    18/06/2011

    Biografilm Festival 2011 attribuisce il Lancia Celebration of Lives Award a Saverio Tutino, per aver fondato l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano

  • Il paese dei diari di Mario Perrotta

    18/06/2011 Bologna

    Con Il paese dei diari di Mario Perrotta arrivano a Biografilm Festival 2011 le grandi storie dell’Archivio Diaristico Nazionale

     

  • Il paese dei diari

    18/06/2011 Bologna

    IL PAESE DEI DIARI

    Uno spettacolo di Mario Perrotta dall’omonimo romanzo dello stesso autore

     

     

     

  • Focus Freddie Mercury- Bohémien Rhapsody

    18/06/2011

    A Freddie Mercury Biografilm 2011 dedica il Focus della giornata di domenica 19 giugno

  • Biografilm Festival 19 Giugno 2011

    18/06/2011 Bologna

    Oltre al Focus su Mercury, la celebrazione dell’Archivio Diaristico Nazionale con il Lancia Celebration of Lives 2011 e lo spettacolo di Mario Perrotta, la giornata di domenica di Biografilm è ricca di eventi interessanti e anteprime da non perdere.

  • Pieve di cento

    18/06/2011 Bologna

    20 giugno 2011- NOTTE BIOGRAFILM A PIEVE DI CENTO

     

  • Marshall McLuhan: dal cliché all’archetipo

    17/06/2011 Bologna

    Il Focus McLuhan, in collaborazione con McLuhan 100, nasce con l’idea di indagare la complessità della figura del mass-mediologo, ripercorrendo le tappe del suo pensiero anche negli aspetti fino ad oggi trascurati.

  • Arriva la magia di Basil Twist

    17/06/2011

    Arriva la magia di Basil Twist: ieri sera spettacolo a sorpresa in occasione del Lancia Celebration of Lives 2011 a Diane Disney Miller

  • VHS Revenge

    17/06/2011

    Le vecchie videocassette rinascono grazie a Gruppo Hera nel Bio Parco (Parco del Cavaticcio)

     

     

  • Biografilm Festival 18 Giugno 2010

    17/06/2011

    Gli Appuntamenti di oggi

     

  • Arrivano Kid Creole e la sua (ex) Coconut

    16706/2011

    August Darnell (Kid Creole), Coati Mundi e Adriana Kaegi a Bologna per Biografilm Festival 2011

     

  • Vandana Shiva a Biografilm Festival 2011

    16/06/2011

    Vandana Shiva a Biografilm Festival 2011. Oggi alle 18.00 Sala Scorsese.

     

  • Quarant’anni e non sentirli: il DAMS festeggia il compleanno a Biografilm Festival 2011

    16/06/2011

    Venerdì 17 giugno Biografilm invita tutti i damsiani, gli studenti, gli appassionati di arte, musica e spettacolo per celebrare il Dams Birthday Party: il compleanno dello storico corso di laurea nato a Bologna quarant’anni fa.

  • La rivoluzione digitale di Biografilm Festival 2011

    16/06/2011

    Biografilm Festival, nella celebrazione degli anni ’80, ha raccontato in questi giorni anche la rivoluzione digitale, che ha inevitabilmente cambiato il modo di vivere, di pensare, di comunicare e che ha influenzato l’approccio alla cultura, al lavoro e al tempo libero dei nostri giorni.

  • Biografilm Festival Giornata 17 Giugno 2011

    16/06/2011

    Giornata densa di appuntamenti al Biografillm Festival. Si darà ampio spazio ad una delle tematiche che stanno più a cuore al festival, la coscienza ecologica, un’attitudine al prendersi cura dell’ambiente che trova il suo sviluppo proprio negli anni Ottanta.

  • Comune Di Pieve Di Cento

    16/06/2011

    Da venerdì 17 a lunedì 20 giugno Pieve di Cento ospita gli incontri e le proiezioni di Biografilm Festival 2011, che quest'anno compie un tuffo nel passato per scoprire un decennio straordinario, gli anni ’80: “l'inizio del futuro”.

  • Biografilm Festival 2011: 16 giugno The Disney Family Project

    15/06/2011

    Il premio Lancia Celebration of Lives 2011 a Diane Disney Miller

  • Vandana Shiva a Biografilm Festival 2011 Giovedì 16 giugno ore 18.00 Sala Scorsese

    15/06/2011

    Giovedì 16 giugno alle 18.00 una personalità di grandissimo rilievo internazionale: Vandana Shiva.

     

  • Biografilm Festival Settima giornata 16 giugno

    15/06/2011

    A Biografilm 2011 arriva il giorno della consegna del Lancia Celebration of Lives a Diane Disney Miller.

  • Omaggio a Inge Feltrinelli

    14/06/2011

    Mercoledì 15 giugno

    Biografilm Festival rende omaggio a Inge Feltrinelli

     

  • Focus del Giorno 15 giugno. Hemingway

    14/06/2011

    Focus del Giorno 15 giugno

    Ernest Hemingway, un arcipelago d’uomo

     

  • DayByDay 15 giugno

    14/06/2011

    Biografilm Festival - Sesta Giornata 15 Giugno 2011

  • Minerbio

    14/06/2011 Bologna

    Biografilm Festival a Minerbio

    12 e 14-16 giugno

     

  • SPAZIO la FELTRINELLI AL BIOGRAFILM VILLAGE - Incontri con gli autori e grandi eventi

    14/06/2011

    La Feltrinelli conferma e rafforza la collaborazione con Biografilm Festival –International Celebration of Lives, di cui è partner da sei anni.

  • Minerbio

    13/06/2011 Bologna

    Biografilm Festival a Minerbio 12 e 14-16 giugno

  • Biografilm Festival Quinta Giornata 14 Giugno 2011

    13/06/2011

    La coscienza ecologica

  • Biografilm Festival Quarta Giornata 13 Giugno 2011

    Continuano gli appuntamenti di Come Hughes nessuno mai, retrospettiva dedicata al cineasta che ha dato una direzione alla generazione perduta e che ha raccontato, con tocco leggero e unico, le vite di due generazioni.

  • Biografilm Festival 2011: I grandi documentaristi

    11/06/2011

     Biografilm Festival 2011 accoglie alcuni tra i più i grandi documentaristi della scena internazionale: Rachel Grady, Heidi Ewing, Céline Danhier e Rex Bloomstein.

     

     

     

  • Amici Nostri

    11/06/2011

    La vita e il percorso artistico di quattro grandi volti del cinema italiano

     

  • Al Cinema Odeon Omaggio a John Hughes in collaborazione con Universal Pictures Italia

    11/06/2011

    A questo grande autore, Biografilm Festival dedica la prima retrospettiva internazionale realizzata in collabotrazione con Universal Pictures Italia.

  • Focus Salgari

    11/06/2011

    Opere e (dis)avventure del Capitan Salgari. Quando la letteratura plasma la realtà

     

     

  • “E’ STATO MORTO UN RAGAZZO. Federico Aldrovandi che una notte incontrò la polizia”

    11/06/2011

    Il film È stato morto un ragazzo. Federico Aldrovandi che una notte incontrò la polizia, regia del giornalista RAI Filippo Vendemmiati e prodotto dalla bolognese Promo Music, verrà proiettato al Cinema Lumiere (Sala Scorsese) domenica 12 giugno ore 17.00 all’interno del Biografilm Festival di Bologna.

  • IL MISFATTO

    11/06/2011

    Domenica 12 giugno alle 19.00 presso lo Spazio la Feltrinelli del Biografilm Village gli autori de Il Misfatto (supplemento domenicale di satira de Il Fatto Quotidiano).

     

  • Biografilm Festival Terza Giornata 12 Giugno 2010

    Terza giornata di Biografilm Festival, densa di eventi importanti e di incontri. Continuano gli appuntamenti con i temi caldi della celebration e con il Mondo Globalizzato: alle 17.00 Bibi Russell racconterà al pubblico la propria esperienza in Bangladesh e, a seguire, Giovanni Beccari presenterà Africa Milk project, in collaborazione con Granarolo e Cefa.

     

  • Biografilm Festival 2011: un’edizione che più fashion non si può!

    10/06/2011

    Biografilm 2011 racconta lo sfavillante mondo della moda attraverso film, eventi e incontri con i protagonisti più glamour.

  • Maripol ’80

    10/06/2011

    La settima edizione di Biografilm Festival sceglie come immaginario le polaroid dell’artista franco-newyorchese Maripol.

     

     

  • Sabato 11 giugno Elsa Schiaparelli: una vita rosa shocking

    10/06/2011

    Il focus Elsa Schiaparelli: una vita rosa shocking ripercorrerà la vita e la carriera della grande fashion designer attraverso immagini e documenti tratti da Shocking Life. Autobiografia di un’artista della moda (ALET Edizioni). 

     

     

  • La Giuria di Biografilm Festival 2011

    10/06/2011

    Biografilm Festival è orgoglioso di presentare i membri che comporranno la giuria della settima edizione del festival.

  • Al Cinema Odeon Omaggio a John Hughes in collaborazione con Universal Pictures Italia

    10/06/2011

    A questo grande autore, Biografilm Festival dedica la prima retrospettiva internazionale realizzata in collabotrazione con Universal Pictures Italia.

  • Biografilm Festival Seconda Giornata sabato 11 Giugno 2011

    10/06/2011

    Il mondo globalizzato e la coscienza ecologica

  • Madrina del Biografilm 2011:Bibi Russell

    09/06/2011

    Madrina della settima edizione di Biografilm Festival sarà l’“Artista per la Pace” dell’UNESCO Bibi Russell.

  • Inaugurazione di Biografilm Festival 2011

    09/06/2011

    Venerdì 10 giugno alle 19.00 presso la Sala Mastroianni del Cinema Lumière si apre ufficialmente la settima edizione del Biografilm Festival International Celebrations of Lives.

  • DayByDay 10 giugno

    09/06/2011

    Biografilm Festival. Prima Giornata 10 Giugno 2011

  • Spazio la Feltrinelli

    09/06/2011

    Spazio la Feltrineli al Biografilm Festival. Incontri con gli autori e grandi eventi.


     

     

     

  • Conferenze stampa giornaliere

    09/06/2011

    Conferenze stampa giornaliere a Biografilm 2011

  • Conferenza stampa-Intervento Andrea Romeo

    07/06/2011- bologna

    Introduce la conferenza stampa di Biografilm 2011 il direttore artistico Andrea Romeo.

  • Conferenza stampa- Intervento Emanuela Ceddia

    07/06/2011- Bologna

    Intervento di Emanuela Ceddia Direttore organizzativo di Biografilm Festival.

  • Biografilm Festival 2011. ’85/’86 - L’inizio del futuro.

    07/06/2011- Bologna

    Biografilm Fesival 2011- '85/ '86 L'inizio del futuro. Il modo globlizzato. La rivoluzione digitale. La coscienza ecologica.

  • I numeri di Biografilm festival.

    07/06/2011- Bologna

    Biografilm Festival presenterà le 11 giornate di festival.

  • Selezione ufficiale

    07/06/2011- Bologna

    Come ogni anno il Biognafilm accoglie in concorso i migliori biopics provenienti da tutto il mondo.

  • Celebration '85/ '86

    07/06/2011- Bologna

    Biografilm Festival 2011 fa un salto indietro nel futuro agli anni’80 con la celebration di quest’anno: il principio della globalizzazione, gli esordi della rivoluzione digitale, l’attenzione all’ambiente e all’ecologia.

  • Le donne grandi protagoniste di Biografilm 2011

    07/06/2011- Bologna

    Altissima presenza di opere realizzate da registe e autrici femminili quest'anno a Biografilm.

  • MARIPOL '80

    07/06/2011- Bologna

    La settima edizione di Biografilm Festival sceglie come immaginario le polaroid dell’artista franco-newyorchese Maripol.

  • I FOCUS 2011

    07/06/2011- Bologna

    Anche quest’anno Biografilm racconta attraverso i focus la vita di cinque personaggi che meritano di essere narrati e riscoperti.

  • Amici nostri

    07/06/2011- Bologna

    Biografilm 2011 riunisce i ritratti di Adolfo Celi, vittorio Gassman. Luciao Salce, Ugo tognazzi.

  • Premi Lancia 2011

    07/06/2011- Bologna

    Lancia Celebration of Lives Awrd 2011 a due importanti progetti di memoria.

  • Retrospettiva Iwerks

    07/06/2011- Bologna

    Biografilm 2011 omaggia con una retrospettiva Leslie Iwerks.

  • Retrospettiva Hughes

    07/06/2011- Bologna

    Al Cinema Odeon omaggio a John Huges in collaborazione con Universal Pictures Italia.

  • My Heighties

    07/06/2011- Bologna

    Gli anni’80 di Biografilm Festival inaugurano il Biografilm Boulevard con Back to the Future I,II,III

     

  • Biografilm si fa in tre

    07/06/2011- Bologna

    Biografilm Village, Bio Parco, Bio Boulevard

  • Spazio la Feltrinelli

    07/06/2011- Bologna

    Spzio la Feltrinelli al Biografilm Village. Incontri con gli autori e grandi eventi.

  • Bio Together:Legacoop

    07/06/2011- Bologna

    Biografilm Together: il cinema all'insegna della cooperazione con Legaccop.

  • VHS Revenge

    07/06/2011- Bologna

    VHS Revenge: le vecchie videocassete rinascono grazie a Gruppo HERA

  • Biografilm card 2011

    07/06/2011- Bologna

    Biografilm card Base, Biografilm card Plus, Biografilm card Student: una card per ogni esigenza.

  • Ospiti 2011

    07/06/2011- Bologna

    Gli ospiti di Biografilm Festival 2011

  • The Biografilm Rooms Series: Shock in Pink Room 202

    3/06/2011 Bologna

    La camera 202 dell’Albergo Al Cappello Rosso si tinge di rosa shocking con Biografilm Festival

     

  • Shock In Pink Room 202

    3/06/2011 Bologna

    Narrazioni ispirate a Elsa Schiaparelli nella Shock in Pink Room 202 dell’Albergo Al Cappello Rosso

     

  • Biografilm Festival approda in Provincia con Biografilm District.

    24/05/2011 Bologna

    Dopo il fortunato approdo dello scorso anno a Pieve di Cento, nel 2011 Biografilm Festival inaugura due nuove collaborazioni con Minerbio e San Giovanni in Persiceto da mercoledì 8 a lunedì 20 giugno.

  • San Giovanni in Persiceto

    24/05/2011 Bologna

    Biografilm Festival inaugura la programmazione di Biografilm District mercoledì 8 giugno a San Giovanni in Persiceto. Per celebrare il venticinquesimo anniversario di Back to the Future, la fortunata trilogia diretta da Robert Zemeckis e interpretata da Michael J. Fox, il festival propone sul grande schermo Back to the Future I, il primo episodio della saga degli anni '80 divenuta cult.

  • Minerbio

    24/05/2011 Bologna

    Domenica 12 giugno Biografilm approda nella splendida cornice di Rocca Isolani a Minerbio con un film della sezione Amici Nostri - opere dedicate al racconto di vita di grandi attori del cinema italiano da parte dei propri figli o amici.

  • Pieve di Cento, la “piccola Bologna” sul Reno.

    24/05/2011 Bologna

    Biografilm Festival arriva a Pieve di Cento venerdì 17 giugno, con una doppia proiezione dedicata a Walt Disney.

  • Lancia Celebration of Lives Award 2011 a due importanti progetti di memoria.

    24/05/2011 Bologna

    La settima edizione di Biografilm Festival assegnerà il Lancia Celebration of Lives Award a Saverio Tutino, per aver fondato l’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano, e a Diane Disney Miller, per la costruzione del Walt Disney Family Museum.

  • I Master di Biografilm Festival 2011: prezzo ridotto per chi si iscrive entro il 27 maggio!

    24/05/2011 Bologna

    Biografilm propone per l’edizione 2011 due nuovi master intensivi: Organizzazione Eventi Culturali–Livello avanzato e Flash Master intensivo in Regia e Produzione Cinematografica.

  • ’85/’86 - L’inizio del futuro. Il mondo globalizzato. La rivoluzione digitale. La coscienza ecologica.

    24/05/2011 Bologna

    Si svolgerà a Bologna dal 10 al 20 giugno la VII edizione di Biografilm Festival – International Celebration of Lives, l’unico evento mondiale interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita.

  • Biografilm Festival e APT Servizi Emilia-Romagna portano Bologna a New York

    28/04/2011 Bologna

    Dal 1 al 15 maggio Eataly - New York premia il piacere della vita con Biografilm!

  • Le dieci Città d’Arte dell’Emilia Romagna Grandi Mostre, siti Unesco ed enogastronomia

    28/04/2011 Bologna

    Facili da raggiungere, ricche di emozioni, in una parola: prodotti turistici sempre più richiesti - Sono le Città d’Arte dell’Emilia Romagna: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Faenza, Forlì e Cesena, Rimini - Il viaggio ideale per un week end: centri storici perfettamente conservati, mostre, teatri, botteghe storiche e una superba enogastronomia.

  • Biografilm Festival presenta Elsa Schiaparelli: una vita rosa shocking

    28/04/2011 Bologna

    Biografilm Festival rinnova anche quest’anno la collaborazione con APT Servizi Emilia Romagna e Notte Rosa, che porterà a Bologna un assaggio del celebre capodanno estivo della riviera romagnola con la serata Notte Rosa Shocking l’evento clou della giornata dedicata all’icona della moda.

  • ’85/’86 - L’inizio del futuro. Il mondo globalizzato. La rivoluzione digitale. La coscienza ecologica.

    28/04/2011 Bologna

    Si svolgerà a Bologna dal 10 al 20 giugno la VII edizione di Biografilm Festival – International Celebration of Lives, l’unico evento mondiale interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita, realizzato con il supporto e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura Regione Emilia-Romagna e la main sponsorship di Lancia.

  • ’85/’86 - L’inizio del futuro. Il mondo globalizzato. La rivoluzione digitale. La coscienza ecologica.

    28/03/2011 Bologna

    Si svolgerà a Bologna dal 10 al 20 giugno la VII edizione di Biografilm Festival – International Celebration of Lives, l’unico evento mondiale interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita, realizzato con il supporto e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura Regione Emilia-Romagna e la main sponsorship di Lancia.

  • Vinci Bologna Biografilm Festival e Universal Pictures Italia vi portano... indietro nel futuro!

    28/03/2011 Bologna

    Dal 20 aprile Con l'uscita dei Blu-ray di Ritorno al Futuro,  Ritorno al Futuro II e Ritorno al Futuro III parte un fantastico concorso 

  • Regione Emilia-Romagna e Regione Toscana portano le grandi storie dell’Archivio Diaristico Nazionale a Biografilm Festival 2011

    28/03/2011 Bologna

    Il paese dei diari, spettacolo teatrale scritto, diretto e interpretato da Mario Perrotta e co-prodotto da Biografilm Festival insieme all’Archivio Diaristico Nazionale, avrà la sua prima ufficiale a Bologna in occasione della settima edizione di Biografilm.  

  • La rivoluzione digitale di Biografilm Festival 2011

    28/03/11 Bologna

    La settima edizione di Biografilm Festival propone grandi novità per coinvolgere ancora più attivamente gli spettatori che ogni anno seguono con attenzione e affetto la programmazione del festival.

  • Con la nuova biglietteria di Attractive.it Biografilm ritorna al futuro!

    28/03/11 Bologna

    Grazie alla collaborazione con l’azienda bolognese Attractive.it, Biografilm Festival
    rinnova e potenzia per la sua settima edizione l’offerta di servizi per il proprio pubblico.

  • Biografilm Festival 2011: ’85-’86 L’inizio del futuro

    04/09/2010Venezia

    Si svolgerà a Bologna dal 10 al 20 giugno 2011 la settima edizione di Biografilm Festival, l’unico evento al mondo dedicato alle biografie e ai racconti di vita.

    Dopo le celebrazioni del 1969 di Woodstock e l’Italia degli anni’60, a Biografilm 2011 saranno di scena gli anni ’80.

  • Lancia Celebration of Lives Award 2011 a Saverio Tutino

    04/09/2010Venezia

    Anche per l’edizione 2011 Biografilm Festival attribuisce il Lancia Celebration of Lives Award ai grandi storytellers che, attraverso le loro opere e le loro azioni, hanno saputo raccontare la vita di uomini e donne capaci di lasciare un segno nella storia contemporanea.

  • Biografilm Festival - le dichiarazioni

    Bologna 14/06/10

    Le dichiarazioni a Biografilm 2010:

  • I numeri di Biografilm Festival 2010

    Bologna 14/06/10

    Grande successo per la sesta edizione del festival

  • I Premi di Biografilm Festival 2010:

    Bologna 14/06/10

    I Premi di Biografilm Festival 2010: Lancia Award|Biografilm Festival 2010, Best Life Award|Biografilm Festival 2010, Lancia Celebration of Lives|Biografilm Festival 2010, udience Award|Biografilm Festival 2010

  • Biografilm Books Lancia Award 2010

    Bologna 14/06/10

    Giunto alla sua sesta edizione Biografilm Festival ha inaugurato il premio letterario dedicato alle biografie: Biografilm Books Lancia Award.

  • Biografilm Festival

    Bologna 12/06/10

    Quinta Giornata 13 Giugno 2010

  • Luciano Salce: omaggio a una vita spettacolare al Biografilm Festival 2010

    Bologna 12/06/10

    Attore, regista, scrittore, autore satirico e non, Luciano Salce è stato uno degli artisti più arguti e di talento degli anni Sessanta e Settanta, regalando nel corso della sua carriera al pubblico e alla cultura italiana film che sono ormai nell’immaginario collettivo.

  • Sulla cattiva strada insieme a Fabrizio De Andrè

    Bologna 12/06/10


    Come da tradizione, il focus della domenica di Biografilm Festival è dedicato ad una grande personalità e per la sesta edizione, Biografilm dedica la giornata di domenica 13 giugno a Fabrizio De Andrè, il grande artista italiano scomparso oltre dieci anni fa.

  • Biografilm Festival 2010: Mario Monicelli e le sue Risate di gioia

    Bologna 12/06/10

    Mario Monicelli arriva al Biografilm Festival per dare il suo fondamentale contributo al tema centrale dell’edizione 2010, Italia ’60 – Il boom, il bello e la dolce vita.

  • Biografilm Festival. Quarta giornata 12 giugno 2010

    Bologna 11/06/10

    Focus del giorno: Peter Sellers: "non c'è niente come ridere!".

  • Non c'è niente come ridere. I mille volti di Peter Sellers.

    Bologna 11/06/10

    Appuntamento sabato 12 giugno per il focus che Biografilm Festival dedicherà a Peter Sellers. Un evento imperdibile, con contenuti straordinari ed ospiti d'eccezione.

  • Le mille e una vita di Van Dormael al Biografilm Festival 2010

    Bologna 11/06/10

    Sabato 12 giugno alle ore 21.30 anteprima assoluta del Director's cut di Mr. Nobody di Van Dormael

  • Evento Speciale Massimo D’Azeglio in collaborazione con Comitato Italia

    Bologna 10/06/10

    Biografilm Festival 2010, in collaborazione con il Comitato Italia 150, dedica un evento speciale al grande statista ed intellettuale piemontese: Massimo D’Azeglio.

  • Biografilm Festival Terza Giornata 11 Giugno 2010

    Bologna 10/06/10

    Gli appuntamenti del giorno

  • Il focus dell’11 giugno

    Bologna 10/06/10

     Le altre donne di Diabolik: Angela e Luciana Giussani

  • Team di stelle per la Giuria di Biografilm Festival 2010

    Bologna 09/06/10

    Biografilm Festival è orgogliosa di presentare i membri che comporranno la giuria della sesta edizione di Biografilm Festival. Una squadra di artisti provenienti da discipline e linguaggi solo all’apparenza differenti, ma accomunati dalla stessa passione per l’arte di raccontare storie di vita.

  • Biografilm Festival a Pieve di Cento 10-13 giugno 2010

    Bologna 09/06/10

    Per l’edizione 2010 Biografilm Festival, grazie alla collaborazione della Provincia di Bologna e del Comune di Pieve di Cento, approda in provincia: ogni sera da giovedì 10 a domenica 13 giugno, alle 21.30, i grandi film di Biografilm saranno proiettati nella Piazza Andrea Costa di Pieve di Cento.

  • Una mente pericolosa: Charlie Kaufman a Biografilm Festival

    Bologna 09/06/10

    Sogno e realtà finalmente si uniscono in una sola bizzarra dimensione con l’arrivo di Charlie Kaufman, il più surreale tra gli sceneggiatori hollywoodiani.

  • Biografilm Festival

    Bologna 09/06/10

    Seconda Giornata 10 Giugno 2010

  • Omaggio a John Scheinfeld

    Bologna 09/06/10

    Prosegue la ricerca di Biografilm Festival sui grandi documentaristi della storia della musica e del cinema: quest’anno il Festival rende omaggio a John Scheinfeld,  scrittore, regista e produttore, già protagonista a Biografilm nel 2007 con U.S. contro John Lennon, co-diretto da David Leaf.

  • Inaugurazione di Biografilm Festival 2010: Una Notte di Dolce Vita!

    Bologna,08/06/10

    Biografilm Festival International Celebrations of Lives festeggia la sesta edizione con un gran gala mercoledì 9 giugno alle 22.00 presso I Portici Hotel.

  • Yangzom Brauen: la madrina di Biografilm Festival

    Bologna,08/06/10

    Madrina dell’edizione 2010 di Biografilm Festival sarà l’attrice svizzera Yangzom Brauen.

  • Clint Eastwood a Biografilm: Lancia Celebration of Lives Award al grande regista

    Bologna 08/06/10


    Biografilm Festival premia con il Lancia Celebration of Lives Award 2010 lo sguardo di uno dei massimi autori contemporanei, che ha regalato al genere biografico opere straordinarie.

  • Biografilm Festival

    Bologna 08/06/10

    Prima Giornata 9 Giugno 2010

  • L’Isola delle Rose

    Bologna 08/06/10

    In un cofanetto dvd libro, l’incredibile vicenda dello stato indipendente dell’Isola delle Rose.
    L’affresco di un periodo storico tratteggiato attraverso una delle imprese più utopiche e affascinanti che un uomo possa immaginare.

  • Biografilm Books: Il lato letterario del festival

    Bologna 04/06/2010

    Il Biografilm Festival – International Celebration of Lives (www.biografilm.it), giunto alla sua VI edizione, prosegue l’avventura letteraria iniziata la scorsa edizione, con libri a carattere biografico che riverberino e completino gli altri eventi in programmazione.

  • Biografilm Festival 2010: un Nastro d’Argento per l’Italia

    Bologna 04/06/2010

    Si chiama Biografilm Italia ed è la sezione del Biografilm Festival 2010 che racchiude le migliori storie di vita realizzate nel nostro paese. Sei documentari di altissimo livello, tra cui spicca il Lancia Biografilm Award di Venezia 66., Negli occhi di Francesco Del Grosso e Daniele Anzellotti, fresco vincitore del Nastro d’Argento 2010 per il Miglior Documentario sul cinema.

  • Luciano Salce: omaggio a una vita spettacolare al Biografilm Festival 2010

    Bologna 04/06/2010

    Attore, regista, scrittore, autore satirico e non, Luciano Salce è stato uno degli artisti più arguti e di talento degli anni Sessanta e Settanta, regalando nel corso della sua carriera al pubblico e alla cultura italiana film che sono ormai nell’immaginario collettivo, da La voglia matta, con Ugo Tognazzi e una giovanissima Catherine Spaak, ai primi due geniali episodi delle avventure di Fantozzi, ragioner Ugo.

  • L’altra dolce vita: i film di Italia ‘60

    Bologna 04/06/2010

    Oltre che nella meravigliosa vasca dell’innovativo allestimento del Biografilm Village, il pubblico del festival potrà tuffarsi nelle atmosfere di un’altra dolce vita: quella proposta dalle quattro puntate dedicate agli anni del Boom che descriveranno, attraverso film di inestimabile valore storico e la presenza di ospiti eccezionali, le trasformazioni e le contraddizioni degli anni più floridi del nostro Paese.

  • Italia 60. Il bello, il Boom, la dolce vita con IGP Decaux e Comune di Cesena

    Bologna 04/06/2010

    Anche per l’edizione 2010 Biografilm Festival ha realizzato l’ormai tradizionale mostra en-plein-air che quest’anno coinvolgerà le città di Bologna, Milano e Torino grazie alla consolidata collaborazione con IGPDecaux, operatore globale di comunicazione esterna impegnato nella valorizzazione del potenziale mediatico della città che trasforma gli spazi urbani in luoghi di comunicazione per i cittadini e in medium di comunicazione per i clienti.

  • Alberto Manzi. Storia di un Maestro

    Bologna 04/06/2010

    Giovedì 10 giugno Biografilm Festival, in collaborazione con il Centro Alberto Manzi presenta un approfondimento sulla vita del grande Maestro Alberto Manzi, il suo impegno pedagogico e, a 50 anni dalla prima puntata di “Non è mai troppo tardi”, propone un evento speciale per celebrare l’impatto che ebbe la sua innovativa e prolifica attività di divulgazione televisiva.

  • 9 Giugno 2010 ore 23.00 Piazza VIII Agosto Una Notte di Dolce Vita per tutta la città!

    Bologna 04/06/2010

    Biografilm Festival – International Celebration of Lives invita tutta la città in piazza VIII Agosto mercoledì 9 giugno alle 23.00 per festeggiare la sesta edizione con un magnifico spettacolo di fontane danzanti, musica e luci realizzato in collaborazione con Viorica Fontane Danzanti, Neon Alpina Fontane e il supporto tecnico del Gruppo Hera: un omaggio di Biografilm a tutta Bologna, per iniziare con un tocco di dolce vita la sesta edizione del festival.

  • Assaggiando Biografilm Festival al Fienile Fluò

    Bologna 04/06/2010

    Biografilm Festival in collaborazione con Fienile Fluò invita tutto il pubblico domenica 6 giugno alle 12.00 ad assaporare in anteprima i piatti forti della sesta edizione del festival.

  • Grande Anteprima Biografilm 2009. Back to Woodstock Il primo documentario della vita di Biografilm!

    Bologna 04/06/10

    Dopo cinque edizioni ricche di racconti di vita, finalmente anche Biografilm potrà raccontare un piccolo grande evento che ha segnato la sua vita: grazie al sostegno della Regione Emilia- Romagna e alla collaborazione della casa di produzione Limina, Biografilm ha l’onore di presentare in anteprima il documentario diretto da Marco Civinelli Biografilm 2009 Back to Woodstock.

  • La dolce vita del Biografilm Village 2010 “Marcello, come here!”

    Bologna 04/06/10

    Dopo il prato erboso e fiorito che ha accompagnato la scorsa edizione del festival dedicata a Woodstock, quest’anno il Biografilm Village (Manifattura delle Arti – Via Azzo Gardino 65) rende omaggio all'icona per eccellenza della dolce vita: la leggendaria sequenza fellininana in cui Anita Ekberg si immerge nella fontana di Trevi.

  • Biografilm Festival a Pieve di Cento 10-13 giugno 2010

    Bologna 04/06/10

    Per l’edizione 2010 Biografilm Festival, grazie alla collaborazione della Provincia di Bologna e del Comune di Pieve di Cento, approda in provincia: ogni sera da giovedì 10 a domenica 13 giugno, alle 21.30, i grandi film di Biografilm saranno proiettati nella Piazza Andrea Costa di Pieve di Cento

  • Biografilm Festival 2010 e Feltrinelli Real Cinema presentano The Cove

    Bologna 04/06/10

    Miglior Documentario agli Oscar 2010, acclamato dalla critica e premiato con oltre quarantacinque riconoscimenti internazionali, denuncia la mattanza dei delfini in Giappone.

  • Comune di Cesena

    Bologna 04/06/10

    Comune di Cesena

  • BIOGRAFILM FESTIVAL – INTERNATIONAL CELEBRATION OF LIVES (BOLOGNA, 9 – 14 GIUGNO) CRODINO E CYNAR SARANNO PARTNER D’ECCEZIONE ALLA VI EDIZIONE DI BIOGRAFILM FESTIVAL

    Bologna 04/06/10

    Milano, maggio 2010 – CYNAR rinnova la sua presenza alla VI Edizione di Biografilm Festival, il primo evento interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita.

  • ALPHABET CITY E BIOGRAFILM FESTIVAL: ANCORA INSIEME APPASSIONATAMENTE

    Bologna 04/06/10

    Per il terzo anno consecutivo, Alphabet City è partner ufficiale del Biografilm Festival.

  • Cannamela

    Bologna 04/06/10

    Con più di 26 milioni di confezioni vendute ogni anno, Cannamela è la marca leader del mercato delle spezie e delle erbe aromatiche: la più conosciuta, la più distribuita e la più consumata  in Italia.

  • LA FELTRINELLI CON BIOGRAFILM FESTIVAL

    Bologna 04/06/10

    SCONTI PER I TITOLARI CARTA PIÙ E APPUNTAMENTI IN LIBRERIA
    DAL 5 GIUGNO UNA MOSTRA DEDICATA AD ALBERTO MANZI
    IL MAESTRO DEGLI ITALIANI

  • Nastro Azzurro partner di Biografilm Festival 2010

    Bologna 04/06/10

    La birra italiana per eccellenza non poteva mancare in questa edizione di Biografilm Festival dedicata all’Italia anni ‘60. Nastro Azzurro diventa infatti partner di Biografilm Festival, l’unico evento interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita.

  • Notte Rosa 2010: inno alla Dolce Vita romagnola

    Bologna 04/06/10

    Quinta edizione all’insegna della Dolce Vita felliniana, dei Big della musica leggera e della genuina convivialità per la Notte Rosa 2010, che venerdì 2 luglio darà il via a un fine settimana indimenticabile, tra mille spettacoli ed eventi.

  • PAGO SPONSOR DEL BIOGRAFILM FESTIVAL

    Per offrire un’esperienza di gusto senza pari
    in un contesto che premia l’unicità

  • Articolture

    Bologna 04/06/10

    È finalmente pronta la sigla del Biografilm, esito della partnership  lanciata tra il festival e Articolture per l’edizione 2010.

  • Arci_Comitato territoriale di Bologna

    Bologna 04/06/10

    Arci e Biografilm Festival:una partnership per nuovi spazi di cultura a Bologna

  • I Portici Hotel

    Bologna 04/06/10

    L'eccellenza di Bologna in partnership con Biografilm

  • Lancia Main Sponsor di Biografilm Festival

    Bologna 04/06/10

    Per il quinto anno consecutivo Lancia è mai sponsor di Biografilm Festival-International Celebration of Lives in programma a Bologna dal 9 al 14 giugno.

  • Luis.it sponsor del Biografilm

    Bologna 04/06/10

    Il regista Luigi  Zanoglio, tra i fondatori dell'agenzia di comunicazione, presenterà il documentario "Tv buona maestra" dedicata al maestro Alberto Manzi

  • Aspettando Biografilm con il Mercato della Terra

    Bologna 04/06/10

    A partire da sabato 5 giugno al Biografilm Village, feste,spettacoli e proiezioni in una rilassante oasi dove bere una birra, ascoltare buona musica ed assistere agli eventi in programma.

  • Happening Biografilm alla Feltrinelli Ravegnana

    Sabato 29 e domenica 30 maggio, dalle 16.00 alle 20.00, presso La Feltrinelli di Piazza Ravegnana Biografilm Festival incontrerà il pubblico, offrendo in anteprima tutto il programma e le informazioni su come partecipare alla sesta edizione della manifestazione bolognese dedicata ai biopics e ai racconti di vita.

  • Un Sellers inedito a Biografilm Festival! L’anteprima assoluta il 12 giugno

    27/05/2010

    Appuntamento sabato 12 giugno, per il focus che Biografilm Festival dedicherà a Peter Sellers. Un evento imperdibile per i fan dell’attore inglese, con contenuti straordinari e ospiti d’eccezione. Peter Sellers come non l’avete mai visto, e come non ve l’hanno mai raccontato. Senza esagerare.

  • Biografilm Festival 2010 In diretta col mondo!

    27/05/2010

    Quest’anno grazie alla collaborazione con Skype, il software che permette di comunicare con chiunque nel mondo attraverso chiamate e videochiamate gratuite, Biografilm potrà ospitare “in diretta” anche i protagonisti del festival che non hanno la possibilità di essere presenti di persona, e permettere loro di dialogare con il pubblico in sala.

  • Lancia Celebration of Lives Award 2010 a Charlie Kaufman e Clint Eastwood

    Un doppio premio per i grandi narratori a Biografilm 2010, per celebrare le storie di due grandi maestri del cinema mondiale.  

  • I grandi del Doc a Biografilm Festival Una sfilza di premi Oscar per la sesta edizione di Biografilm

    Come ogni anno, Biografilm Festival dedica grande attenzione al cinema documentario, con un ricchissimo  programma di proiezioni e incontri. Un quadro della migliore produzione internazionale: i maggiori successi commerciali, gli autori più riconosciuti, i grandi maestri del genere.

  • Biografilm Festival 2010: il concorso

    27/05/2010


    Biografilm accoglie come da tradizione in concorso i migliori biopics provenienti da tutto il mondo, film che propongono una incredibile varietà di temi, ma tra i quali è possibile scorgere ogni anno alcuni punti di contatto, analogie, ricorrenze.

  • Biografilm Festival e la Libertà di pensiero

    27/05/2010

    Il programma delle proiezioni di Biografilm Festival 2010 inaugura una sezione speciale: Libertà di Pensiero. Quattro grandi anteprime dedicate alla forza e alla tenacia di animi coraggiosi che, attraverso la loro determinazione e l’azione sul campo, sono riusciti ad affermare le proprie idee e la propria etica, lottando ogni giorno contro il potere costituito e i soprusi dettati dall’ignoranza e dalla crudeltà.

  • Biografilm Festival Master

    27/05/2010

    Biografilm Festival, da sempre vicino alle esigenze degli studenti, rilancia il suo impegno nella formazione per l’edizione 2010 con due master che daranno la possibilità ad un gruppo scelto di studenti di scoprire il dietro le quinte del festival e i segreti della realizzazione di un film.

  • Biografilm Card e Biografilm Card Plus: un viaggio lungo un anno con Biografilm Festival

    27/05/2010

    Tornano anche per l’edizione 2010 le Card di Biografilm, essenziali per partecipare a Biografilm Festival (9-14 giugno 2010), vivere i numerosi eventi previsti ogni giorno nel Biografilm Village e acquistare i biglietti per le proiezioni in sala, previste quest’anno già dal 4 giugno, con una ricca programmazione pre-festival.

  • Biografilm Card per gli studenti UniBo

    27/05/2010

    La Biografilm Card Student da 30 euro è offerta agli studenti iscritti all’Alma Mater Studiorum al prezzo ridotto di 10 euro, grazie al contributo di UniBo e Biografilm.

  • I numeri di Biografilm Festival

    27/05/2010

    Biografilm Festival presenterà al pubblico in 6 giornate di festival 58 film a tema biografico, 26 anteprime italiane, di cui 7 anteprime internazionali e 4 anteprime mondiali.

  • Biografilm Festival - International Celebration of Lives Bologna 9 – 14 giugno 2010

    27/05/2010

    Si svolgerà a Bologna dal 9 al 14 giugno la VI edizione di Biografilm Festival – International Celebration of Lives, unico evento mondiale interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita, realizzato con la main sponsorship di Lancia e con il patrocinio e il supporto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.

  • I grandi ospiti di Biografilm Festival 2010

    27/05/2010

    Mai come quest’anno Biografilm è ricco di ospiti italiani e internazionali: talenti del cinema, della musica, della letteratura e protagonisti di storie di vita appassionanti ed esemplari.

  • I Grandi Ospiti del Biografilm Festival 2010

    18/05/2010

    Comunicati i nomi dei grandi ospiti che come ogni anno Biografilm Festival ospiterà nei giorni della manifestazione. Assieme ai grandissimi nomi del cinema italiano Mario Monicelli, Paolo Villaggio e Piero Tosi saranno presenti Michael Palin dei Monty Python ed il geniale sceneggiatore Charlie Kaufman.

  • I Focus 2010

    14/04/2010

    In sintonia col tema della sesta edizione del festival, Italia ’60 - Il bello, il Boom, la dolce vita, Biografilm ha scelto di raccontare la vita e le opere di cinque straordinari personaggi dei mitici anni ’60 che, con il loro talento e carisma, hanno lasciato un segno nella storia della cultura contemporanea.

  • Grande Apertura con le anteprime di The Cove e Mr. Nobody

    14/04/2010

    Biografilm Festival è lieto annunciare che ad aprire il festival ci saranno
    due grandissime anteprime Mr. Nobody di Jaco Van Dormael e The Cove
    di Louie Psihoyos e Fisher Stevens.

  • Evento Speciale Alberto Manzi

    14/04/2010

    Biografilm Festival 2010, in collaborazione con il Centro Alberto Manzi, sta
    costruendo un evento speciale interamente dedicato alla figura del più
    importante maestro della televisione italiana: Alberto Manzi.

  • I Gatti Persiani in anteprima a Bologna con Biografilm Festival

    12/04/2010

    Lunedì 12 Aprile al Cinema Odeon alle 21.00 Biografilm Festival
    - International Celebration Of Lives in collaborazione con BIM –
    Distribuzione presenta l’anteprima della commedia I Gatti
    Persiani di Bahman Ghobadi in uscita in Italia il 16 aprile.

  • 8 e ½ a Bologna Party Anni ’60 tributo a Fellini per la Fondazione ANT

    06/03/2010

    In occasione del lancio di Progetto Donna, importante progetto di
    prevenzione con visite ginecologiche gratuite, Fondazione ANT in
    collaborazione con l’Associazione Amici dell’ANT organizza un fantastico
    evento all’insegna degli Anni’60 in omaggio a Federico Fellini.

  • Il commissario di Bologna a Biografilm 2010.

    25/02/2010

    Biografilm Festival annuncia il primo evento della prossima edizione (9-14 giugno 2010): Massimo D’Azeglio, commissario a Bologna nel 1859. Il focus sul grande statista ed intellettuale piemontese che inizialmente era progettato per l’edizione 2011.

  • L’incredibile storia dell’uomo che sfidò l’Unione Sovietica in anteprima con Biografilm Festival

    25/01/2010

    Lunedì 1 Febbraio al Cinema Odeon alle 21.00 Biografilm Festival - International Celebration Of Lives in collaborazione con BIM – Distribuzione presenta l’anteprima della commedia Il Concerto firmata da Radu Mihaileanu (Train de Vie) in uscita in Italia il 5 febbraio.

  • Biografilm Festival apre il 2010 con un brindisi all’hotel Al Cappello Rosso

    13/01/2010

    Mercoledì 13 gennaio alle 18.30 presso l’hotel Al Cappello Rosso di
    Bologna, Biografilm Festival ‐ International Celebration of Lives inaugurerà
    la collaborazione con Rizzoli in occasione del lancio di Prima Persona, la
    nuova collana di storie vere che si leggono come un romanzo narrate dagli
    stessi protagonisti delle vicende.

  • Prima Persona la nuova collana di Rizzoli in collaborazione con Biografilm Festival

    13/01/2010

    Mercoledì 13 gennaio alle 18.30 presso l’hotel Al Cappello Rosso
    di Bologna, Biografilm Festival ‐ International Celebration of
    Lives festeggia l’uscita della nuova collana Rizzoli Prima
    Persona, storie appassionanti e coinvolgenti raccontate
    direttamente dalla voce dei protagonisti.