HOME > programma

Omaggio - Ambulante

Un focus speciale di Biografilm 2016 sarà dedicato ad AMBULANTE | GIRA DE DOCUMENTALES, uno dei più grandi festival di documentario del mondo, con sede in Messico. Biografilm proporrà due documentari presentati in anteprima mondiale ad Ambulante ma già celebratissimi in altri importanti festival internazionali. Saranno inoltre ospiti di Biografilm 2016 Elena Fortes, direttrice di Ambulante, e l’attore e regista Gael García Bernal, suo co-fondatore, a cui sarà anche consegnato il Celebration of Lives Award. Il Messico sarà protagonista anche al Bio Parco il 16 giugno con il concerto del gruppo messicano dei Sonido Gallo Negro.

Programma:

sab. 18 giugno

  • 16:00

    Tempestad

    Il traffico degli esseri umani in Messico è una tragedia senza fine. Miriam è stata accusata ingiustamente di questo crimine e ha dovuto scontare la sua pena: al suo viaggio di ritorno a casa si intreccia quello nella memoria, degli orrori e delle violenze subite nel carcere, gestito dai cartelli. Adela vorrebbe rivedere il volto di sua figlia, che è stata rapita e il suo cuore ferito contrasta con il suo lavoro: il clown. Tatiana Huezo filtra con sensibilità i racconti delle due donne in un Paese vittima della criminalità e della corruzione.

    Leggi tutto
  • 21:00

    Los reyes del pueblo que no existe

    San Marcos è una piccola Atlantide: una località al Nord-Ovest del Messico, ormai quasi completamente sommersa dall’acqua a causa della costruzione di una diga. Molti hanno già abbandonato da tempo il villaggio. Molti, ma non tutti e questa è la loro storia: Pani e Paula, Miro e i suoi genitori, Yoya e Jaimito. Quali sono le misteriose ragioni che spingono tre famiglie a rimanere in un luogo divenuto così inospitale? È una narrazione della resistenza umana e del legame tra l’anima delle persone e quella dei luoghi.

    Leggi tutto