HOME > programma

Bio Parco

Il Bio Parco è la rassegna di eventi fuori sala di Biografilm Festival che anima ogni anno il Parco del Cavaticcio proponendo quotidianamente proiezioni, spettacoli teatrali, incontri e concerti. Luogo cult dell’estate bolognese, Bio Parco offre un programma ricco e denso di happening e concerti aperti al pubblico, oltre a uno spazio food e ad attività pomeridiane per bambini e ragazzini.

La rassegna musicale, vero cuore del Bio Parco, offre quasi tre settimane di concerti che raccolgono il meglio deile band indipendenti e alternative italiane. Dal 2014, anno della decima edizione di Biografilm Festival, la selezione musicale è a cura di Locomotiv Club, che in pochi anni si è distinto come contenitore culturale innovativo ed eclettico per la città di Bologna, spaziando dal rock all'elettronica e diventando riferimento per la scena italiana ma anche per le tappe dei più blasonati artisti internazionali.

Programma:

mer. 1 giugno

  • 21:15

    Inaugurazione Bio Parco 2016 - ROTTE INDIPENDENTI: MARTA SUI TUBI live

    I Marta Sui Tubi si esibiranno sul palco del Bio Parco con il loro ultimo lavoro “Lostileostile”, un concept album all’insegna di amicizia, amore, morte, stati d’animo, futuro, fuga, su cui si basano i temi principali dell’incontro e del confronto. Prima e dopo il concerto Rock n’Roll Cirkus, selecta funambolica a base di classici Rock n’Roll, Garage, Beat e Glam Rock a cura di Moreno Spirogi. I Marta sui Tubi saranno anche tra i protagonisti del film Rotte Indipendenti, una serie di 4 episodi sulla storia della musica indipendente italiana diretti da Lara Rongoni e Giangiacomo De Stefano.

    Leggi tutto

gio. 2 giugno

  • 21:15

    MURATO! EXTRALISCIO live, reading a cura de LO STATO SOCIALE

    Una serata di ballo e musica con il punk da balera di eXtraLiscio! Le più grandi rock star della Romagna approdano al Bio Parco per la prima volta, pronte per farvi scatenare a suon di Rumba, Chachacha, Polka, Valzer, Cumbia e Dixie Boogie!
    Tra gli ospiti d'eccezione, sarà presente la ciurma de Lo Stato Sociale che si esibirà con un brano a sorpresa duettato con la band punk.

    Leggi tutto

ven. 3 giugno

  • 21:15

    DIAFRAMMA performing “Siberia” live

    A trent’anni dall’uscita del loro primo disco, i Diaframma tornano sul palco per un imperdibile concerto. La band toscana riproporrà integralmente tutti i pezzi di Siberia, ritenuto uno dei dischi più importanti della Dark Wave italiana, e intratterrà il pubblico anche con altri pezzi di successo.

    Leggi tutto

sab. 4 giugno

  • 21:15

    PORCHES live

    Porches, il progetto del newyorchese Aaron Maine, arriva per la prima volta in Italia a presentare il suo album di debutto "Pool", uscito a febbraio sulla storica Domino Records.

    Scritto e registrato nel suo appartamento di Manhattan, "Pool" è un insieme di bellissime canzoni synth pop, che vanno ad ampliare e ri-articolare la maliconia che avevamo imparato a conoscere nei precedenti singoli.



    Leggi tutto

dom. 5 giugno

  • 21:15

    MURATO! ospite SPARTITI live

    Spartiti è un percorso scritto, arrangiato, narrato e suonato da Jukka Reverberi (Giardini di Mirò, Crimea X) e Max Collini (voce e testi negli Offlaga Disco Pax). Le sonorizzazioni del primo incontrano l'interpretazione di testi originali e di contenuti tratti da altri autori quali Pier Vittorio Tondelli, Simona Vinci, Paolo Nori, Gianluca Morozzi e altri ancora ad opera di Collini.

     

    Leggi tutto

lun. 6 giugno

  • 21:15

    BIOGRAFILM ospita INDIE PRIDE 2016: L I M, GIUNGLA e NIAGARA live

    Indie Pride ‐ Indipendenti contro l’Omofobia è l’associazione italiana attraverso la quale artisti e addetti ai lavori del mercato discografico si uniscono per dire basta all’omofobia e al bullismo, in supporto ai diritti LGBT. Il programma della serata prevede l'esibizione di L I M, metà del duo Iori’s Eyes, e in apertura l'esibizione di Giungla e dei Niagara.

    Leggi tutto

mar. 7 giugno

  • 21:15

    JACK JASELLI live

    Reduce da vari tour con la famosa band italiana Negramaro e amato da nomi internazionali tra cui Ben Harper e Fink, Jack Jaselli sta conquistando un pubblico sempre più vasto grazie alla coincidenza di due chitarre acustiche, una batteria e tre voci. L'artista Italiano, con la sua band, presenterà dal vivo il nuovo disco "Monster Moon".

    Leggi tutto

mer. 8 giugno

  • 21:15

    GUIDO CATALANO live

    Considerato poeta dai cabarettisti e cabarettista dai poeti, Catalano ha saputo stravolgere i confini di una professione e conquistare un pubblico di fedelissimi in continua crescita. Considerato una vera e propria rarità in Italia, Catalano è un artista che riesce a vivere di poesia, un “fenomeno” culturale in continua ascesa con all’attivo diverse raccolte e una recente esperienza da romanziere per Rizzoli.

    Leggi tutto

gio. 9 giugno

  • 21:15

    BOLOGNA CALIBRO 7 POLLICI feat LE BIRRETTE live


    Bologna Calibro 7 Pollici, one-night dedicata al culto del vinile in 7 pollici e al sound delle radici della Black Music, sarà ospite per una serata dedicata al Girl Power. Piatto forte della serata saranno Le Birrette, band composta nel classico schema basso, chitarra, batteria, voce, cori e fiati. Una serata tutta al femminile e piena di energia.

    Leggi tutto

ven. 10 giugno

sab. 11 giugno

  • 21:15

    BOMBINO live

    Stella del desert blues, Bombino è nato e cresciuto in Niger, ad Agadez, nel nord dell’Africa, nella tribù dei Tuareg Ifoghas, che lotta da secoli contro il colonialismo e l’imposizione dell’Islam più severo.

    Leggi tutto

dom. 12 giugno

  • 21:15

    NOTE NECESSARIE: ENRICO RAVA NEW 4ET live

    Enrico Rava è sicuramente il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale, uno tra gli ospiti più rilevanti nel programma di Bio Parco 2016. Presenterà dal vivo “Wild Dance”, nuovo album che ha riscosso grande successo e apprezzamento di pubblico e critica. Alla musica di Rava è anche dedicato il documentario Enrico Rava: Note Necessarie, in programma nella sezione Biografilm Music, un viaggio nella carriera del grande trombettista che diventa anche una fuga vertiginosa nella storia del jazz diretto da Monica Affatato.

    Leggi tutto

lun. 13 giugno

  • 21:15

    EURO 2016: PROIEZIONE ITALIA – BELGIO

    Il Bio Parco concede un giorno di riposo alla musica per dare spazio allo sport. La nazionale italiana di calcio, guidata dal CT Antonio Conte, affronterà il Belgio, una delle squadre più quotate del momento e in lista nel ranking FIFA con l’obiettivo di vincere e conquistare il primato nel girone di qualificazione.

    Leggi tutto

mar. 14 giugno

  • 21:15

    CALCUTTA live

    Calcutta nasce e vive fra Latina e Roma. Dal 2011 suona in lungo e in largo per la penisola, nei locali, negli scantinati e a casa della gente. Canta di gite pontine, amori veri o immaginati e piccole cose che saranno capitate anche a voi. Nel 2015 dà alla luce "Mainstream", disco che lo conduce ad una vertiginosa ascesa: oggi riempe i club di tutta Italia, cantando le stesse cose con le stesse emozioni.

    Leggi tutto

mer. 15 giugno

  • 21:15

    MURATO! ospite SORGE live

    Sorge è un progetto di musica elettronica, nato nel 2014 da Emidio Clementi, cantante dei Massimo Volume e scrittore, e Marco Caldera, produttore, musicista e tecnico del suono. L’amore comune per l’elettronica unito ad un immaginario coltivato nei lunghi tour in furgone insieme, ha portato alla realizzazione dell’album di debutto “La Guerra di Domani”, pubblicato da La Tempesta Dischi. Emidio Clementi sarà anche tra i protagonisti del film Rotte Indipendenti, una serie di 4 episodi sulla storia della musica indipendente italiana diretti da Lara Rongoni e Giangiacomo De Stefano.

    Leggi tutto

gio. 16 giugno

  • 21:15

    SONIDO GALLO NEGRO live

    Per festeggiare il gemellaggio tra Biografilm e Ambulante, il festival di cinema documentario più importante del Messico, suoneranno sul palco del Cavaticcio i Sonido Gallo Negro. Quello che fanno i Sonido Gallo Negro è molto semplice ed efficace: prendere la cumbia e iniettarla di psichedelia, chitarre fuzz, tinte anni ’70 per creare una festa in perfetto stile latino. Il tutto risulta chiarissimo nel loro ultimo disco "Sendero Mistico", ma lo è ancora di più nelle esibizioni dal vivo. Ospiti del festival saranno inoltre il fondatore e la direttrice del festival Ambulante, rispettivamente Gael Garcìa Bernal e Elena Fortes.

    Leggi tutto

ven. 17 giugno

  • 21:15

    IOSONOUNCANE live

    Jacopo Incani è nato in Sardegna nel 1983 ma è stato adottato artisticamente da Bologna, dove vive e compone. Nel 2015 ha pubblicato "DIE", disco che unisce musica d'autore italiana, rumorismo, folk, neo-psichedelia ed elettronica sperimentale, celebrato dalla critica italiana come uno tra i migliori dischi italiani del 2015, che sarà presentato dal vivo al Bio Parco con una band d'eccezione.

    Leggi tutto

sab. 18 giugno

  • 21:15

    GHEMON live

    Artista che unisce rap e cantautorato, melodie pop e ritmiche jazz, soul e funk, in un’alchimia unica e straordinariamente originale nel panorama musicale italiano. Con la sua musica innovativa e matura, Ghemon si esibirà insieme a una band di quattro elementi, in un live che è tappa dell’ "Indigo Tour 2016.

    Leggi tutto

dom. 19 giugno

  • 21:15

    WRONG ON YOU live, PHILL REYNOLDS live

    Il folk-blues storyteller Phill Reynolds, all'anagrafe Silva Cantele, è il chitarrista dei Miss Chain&the Broken Heels e il frontman dei Radio Riot Right Now. Wrongonyou è lo pseudonimo di Marco Zitelli, giovane musicista romano, classe 1990, innamoratosi del folk e di tutta la discografia di Justin Vernon. La coppia darà vita ad una serata intensa, in cui la chitarra acustica farà da protagonista.

    Leggi tutto

lun. 20 giugno

  • 21:15

    GIORGIO CANALI & ROSSOFUOCO live

    30 anni di palchi, una carriera da tecnico del suono con la PFM, chilometri su chilometri consumati con Lindo Ferretti e co. Dopo l’epopea con C.C.C.P e poi C.S.I, Giorgio Canali trova una nuova forma assieme ai Rossofuoco, dando vita così al suo ultimo disco “Perle ai Porci”.

    Leggi tutto

mar. 21 giugno